Euroflora 2018: il concorso balconi fioriti per una Genova più bella. I premi

Pixabay

Genova, 21/03/2018.

I balconi di Genova si colorano per rendere più bella la città, prima e durante Euroflora 2018 ai Parchi di Nervi, e accogliere i visitatori con la freschezza di piante e fiori. È questo l’obiettivo del concorso dedicato ai balconi, a tema libero e aperto a cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Genova, esclusi i professionisti del settore. Il bando ripropone un’idea nata negli anni precedenti dalla Camera di Commercio di Genova.

I genovesi sono invitati a creare una Genova ricca di fantasia allestendo balconi, terrazzi, giardini e aree verdi in genere, di proprietà privata, con fioriture di ogni genere. Ogni partecipante al concorso si impegnerà a mantenere gli addobbi floreali per almeno 15 giorni e nel periodo compreso tra il primo aprile e il 6 maggio 2018, giorno di chiusura di Euroflora 2018.

Si potrà concorrere nell’ambito del Municipio dove si risiede e abita, o dove si presta la propria attività lavorativa. Sarà poi una Giuria costituita da esperti a valutare gli allestimenti. Al primo classificato in ogni Municipio di Genova sarà attribuito un premio messo a disposizione dallo sponsor Terme di Genova SRL; la premiazione avverrà durante le giornate conclusive di Euroflora, in una giornata tra il 2 e il 5 maggio. Balconi, terrazzi, giardini e aree verdi potranno essere arricchiti con fioriture di ogni tipo, escluse le decorazioni con fiori finti (a esempio di carta, plastica e/o altri materiali). Le decorazioni dovranno essere in sicurezza, ben visibili dalla pubblica via e rispettare i regolamenti comunali vigenti, non intralciando il pubblico transito.

Per partecipare al concorso in vista di Euroflora è necessario compilare una scheda di partecipazione che andrà presentata o inviata all’indirizzo e-mail del Municipio di competenza entro le ore 12 di lunedì 20 aprile, corredata da tre foto (da diverse angolazioni) dell'allestimento floreale, in formato digitale (jpg o pdf) oppure cartaceo. La valutazione degli allestimenti floreali terrà conto dell’armonia dell’allestimento, della combinazione dei colori, dell’originalità della composizione, della sana e rigogliosa crescita di fiori e piante e dell’inserimento del verde nel contesto architettonico.

Verrà scelto un vincitore per ogni Municipio: i 9 premi offerti consisteranno in un voucher ingresso per due persone alle Terme di Genova (comprendente massaggio di 50 minuti per ciascuno e due prodotti cosmetici di bellezza La via delle Terme) del valore commerciale di 200 euro.

Dove presentare le domande per partecipare al Concorso balconi fioriti, verso Euroflora 2018 a Nervi:

  • Municipio IV Media Valbisagno: piazza dell'Olmo 3, referente: Giovanna Casalaro tel. 010 5578313 da lunedì a venerdì 8,30-13; sportello4@comune.genova.it.
  • Municipio IX Levante: via Domenico Pinasco 7, referente Luca Gandolfi, tel. 010 5579845 da lunedì a venerdì 9-12; municipio9@comune.genova.it.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter