I ragazzi di don Gallo oggi. Storia di un educatore che si fa educare: la presentazione del libro di Marco Poggi

Genova, 21/03/2018.

Mercoledì 28 marzo alle 18 a Palazzo Ducale presso la  Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (ammezzato ala est, piazza Matteotti, 5)  Marco Poggi presenta il suo libro I ragazzi di don Gallo oggi - Storia di un educatore che si fa educare Liberodiscrivere® edizioni.

Alla presenza dell’autore intervengono: Antonello Cassan editore, Piermario Giovannone scrittore e operatore presso la Comunità di San Benedetto al Porto e Renzo Ronconi docente di scuola secondaria di secondo grado e storico contemporaneo. 

Le storie narrate in questo libro sono il frutto dell' esperienza dell'autore nella Comunità di San Benedetto al Porto, un viaggio iniziato pochi mesi dopo la morte di don Andrea Gallo e che dura tuttora.

Posso affermare che le persone incontrate durante questo cammino stanno lasciando dentro di me una traccia indelebile, e mi auguro che le storie narrate possano essere interpretate non tanto come testimonianze di emarginazione, ma come vicende di semplice e profonda umanità, degne di essere conosciute.

«La scomparsa di una personalità così carismatica come quella di don Andrea ha lasciato tra i suoi ragazzi un vuoto incolmabile. Nonostante ciò, si è cercato subito di procedere sulle orme dei suoi insegnamenti, soprattutto seguendo il suo esempio, che si fonda sull’etica della responsabilità.Il fine di questo libro è tramandare il messaggio essenziale di don Andrea: osare la speranza, affinché possa raggiungere ancora le tante anime fragili che troveranno le porte della Comunità sempre pronte ad accoglierle». 

Marco Poggi è nato a Genova nel 1971. Insegnante di scuola secondaria di primo grado e docente di Storia e critica del cinema presso l'associazione Unitre di Genova, è volontario nella Comunità di San Benedetto al Porto e membro dell'ANPI. 

INFO TECNICHE: Autore: Marco Poggi; Titolo: I ragazzi di don Gallo oggi Storia di un educatore che si fa educare; Liberodiscrivere® edizioni; Pagine 116; Prezzo: 12 euro; ISBN libro 9788893391078; ISBN eBook 9788893391085.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter