Fuochi d'artificio, pesto e San Patrizio: il weekend a Genova

© facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 15/03/2018.

Il cielo di Genova sembra prendersi gioco dei suoi cittadini da qualche settimana. Dopo aver fatto conoscenza con Burian, il genovese ha avuto per qualche giorno l'impressione che la primavera stesse per bussare alle porte della città. E invece no: tutto rinviato, fuori di nuovo gli ombrelli per un weekend che nella Superba si prospetta ancora umido e piovoso.

Nel frattempo, date un'occhiata agli eventi del weekend a Genova da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo: ce n'è per tutti i gusti. Alcuni eventi potrebbero essere rinviati causa pioggia, ma chissà che il cielo non riservi qualche sorpresa, cambiando idea ancora una volta e regalando qualche raggio di sole. Cosa fare e dove andare?

In settimana, Genova si è tinta di verde un po' dappertutto, in occasione della settimana del pesto. La giornata clou sarà  sabato 17 marzo, quando a Palazzo Ducale si terrà la tanto attesa gara del Campionato Mondiale di Pesto al mortaio. Appuntamento al Ducale già dalle ore 8.30, con l'arrivo dei 100 concorrenti.

All'esterno del Ducale, tutti sono invitati a sfoderare il mortaio di famiglia, per sostenere la candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio dell'umanità Unesco. Nella mattinata di sabato 17 marzo 2018, a partire dalle ore 12, in programma un flash mob gastronomico a De Ferrari con trofie gratis, dove tutti possono preparare il pesto. Inoltre, genovesi e non possono firmare i moduli a sostegno della candidatura del pesto. Alle ore 19, sempre in Piazza de Ferrari, ci saranno i fuochi d'artificio verdi con gelato al basilico gratis.

Domenica 18 marzo, sempre in occasione della settimana più verde dell'anno, la pestata collettiva verrà ripetuta in 86 comuni liguri di GenovaImperiaSavona e La Spezia, con la possibilità di firmare i moduli per la candidatura. Ancora pesto. Nella serata di venerdì 16 marzo 2018, dalle ore 21, festa del pesto con vino illimitato agli Estoril in Corso Italia, dove si possono gustare antipastiprimipizze solo ed esclusivamente con il pesto. Menù all you can eat a base di pesto e vino doc a volontà.

I più piccolini, e festeggiare al meglio la Festa del Papà nel weekend, possono fare un salto alla foce insieme alla famiglia: il Circo Miranda Orfei torna a Genova con il nuovo spettacolo Madagascar. Le date vanno da venerdì 16 marzo a lunedì 2 aprile 2018 alla Foce, in piazzale Kennnedy. Uno show adatto a grandi e piccini, con artisti di fama internazionale, animali e clown.

Dopo il rinvio dello scorso weekend per allerta e maltempo a Genova, l’Associazione CarMine - Cittadini in Movimento, operante nel quartiere del Carmine, organizza l'evento sul tema della terra: SeminAgenova. Il programma, che prevede un mercato agricolo e artigiano, conferenze, letture, laboratori, visite guidate, street food e musica, si snoda durante tutta la giornata di sabato 17 marzo nell'intero quartiere del Carmine, dalle 11 alle 23.

Nel weekend, arriva a Genova il Museo Navigante, con testimonial la Goletta Oloferne che sta facendo il periplo delle coste italiane da Trieste a Imperia, con a bordo un equipaggio composto, di volta in volta, da studenti degli istituti nautici nazionali. Per la tappa genovese, prevista domenica 18 e lunedì 19 marzo, sono state predisposte varie attività nei due giorni in cui l’Oloferne sarà ormeggiata davanti al Galata Museo del Mare. In programma un corteo di barche in mare, in Darsena l’antico pranzo del Cadraio, mostre laboratori e giornata speciale nel Galata Open Air Museum. Qui il programma completo degli eventi.

Dalle ore 10 alle ore 20 di sabato 16 e domenica 17 marzoPiazza Matteotti a Genova ospita Sapori al Ducale, una variegata rappresentanza di produttori regionali di grande qualità che hanno come obiettivo la cura delle proprie tradizioni e la conservazione dei tipici sapori che ricordano le immagini dei territori da cui provengono. L'evento era in programma lo scorso weekend, poi rinviato per maltempo.

A Genova Bolzaneto torna la tradizionale Fiera di San Giuseppe, con 250 banchetti: piante, formaggi e salumi, miele e tanto altro. Le strade interessate alla manifestazione, in programma domenica 18 marzo 2018 dalle 8 alle 18, sono: via Bolzaneto, via Zamperini, via Bettini, via Bonghi, via O. Doria, via Asolone, via Pasubio, piazza Savi, piazza Livraghi e piazza Rissotto.

Ma a Genova c'è anche la Festa di San Patrizio. Al The Queen Pub di Pontedecimo, nella serata di sabato 17 marzo 2018, dalle ore 21 il clima diventa totalmente irlandese. Per l'occasione, tanta birra verde per tutti. Appuntamento con la Festa di San Patrizio all'Irish Pub di Genova. Nelle serate di sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, presso l'Irish Pub vicino a piazza della Nunziata (ex Pub Quinto) si festeggia con tanta birramusica irlandese dal vivo e tanti gadget Guinness per tutti.

San Patrizio si festeggia anche al Virgo. Anche quest'anno la discoteca festeggia San Patrizio, con un sabato tutto in verde, dedicato all'Irlanda. In promozione, solo per la settimana del 17 marzo, birra verde a 5 euro. Nella serata di sabato 17 marzo 2018, dalle ore 23.30, alla consolle e in pista, Loris Barbieri, Federico Seven, Crystalqueen, Ladi Tolemaide, Eva Lisci, Alberto Pernazza, Debora, Davide, Alex e Federica. Costo: 10 euro prima dell'1.

Voglia di musica? Roy Paci arriva in concerto alla Claque di Genova. Appuntamento venerdì 16 marzo, dalle ore 22, con Inediti, B-Slides e altre amenità. Un live all'insegna della riscoperta di materiale inedito, brani fuori scaletta e "altre amenità", eseguiti da una formazione creata ad hoc

E ancora. Benji & Fede incontrano il pubblico alla Mondadorifirmano le copie dell’album Siamo solo noise (Warner Music). Appuntamento domenica 18 marzo 2018, alle ore 15, alla Mondadori di Genova (via XX Settembre). Chi acquista il cd Siamo solo noise presso il Mondadore Bookstore di Genova, riceve il pass per avere accesso prioritario al firma copie con Benji & Fede.

Spazio anche ai libri in questo weekend. Iris Ferrari incontra i fan e firma le copie del libro Una di voi. Appuntamento alla Libreria Mondadori di Genova in via XX Settembre il giorno venerdì 16 marzo alle ore 16.30. Per chi acquista il libro Una di voi presso il Mondadori Megastore, riceve il pass per avere accesso prioritario al firma copie con Iris Ferrari.

C'è anche il teatro nel weekend genovese. Da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2018 Teresa Mannino sarà al Teatro Politeama Genovese con lo spettacolo Sento la terra girare. Inizio dello spettacolo alle ore 21. Al Teatro della Corte lo spettacolo Il Padre, per la regia di Emanuele Lavia. Venerdì e sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. Al Teatro Duse lo spettacoloCopenaghenteatro di lucidissima bellezza, macchina scenica affidata a tre attori, diretti da un regista attento e rispettoso come Mauro Avogadro.

Voglia di stare a contatto con la natura? Nei mesi di febbraio e marzo, nel parco di Villa Pallavicini a Pegli, va in scena la fioritura delle storiche camelie del parco. Per ammirarle in tutta la loro bellezza, sabato 17 è in programma la visita guidata al Camelieto con guida specialistica. L'appuntamento parte alle ore 14.30. La durata della visita è di 1 ora e 30. Costo: 15 euro adulti - 10 euro ragazzi 7/18 anni (costi comprensivi del biglietti d'ingresso al parco). Prenotazione obbligatoria: info@villadurazzopallavicini.it; 010 8531544.

Sempre a Villa Pallavicini tornano le gite in barca nelle giornate di domenica 18 e domenica 25 marzo 2018, quando sarà attivo il servizio barche. Parco aperto dalle 9.30 alle 18 (ultimo ingresso ore 16). Il costo5 euro a persona (più il biglietto di ingresso al parco); bambini sotto i 6 anni sono gratuiti. Le barche sono disponibili dalle 11 alle 17.

Qualche itinerario per il weekend? Domenica 18 marzo c'è il trekking Parco Urbano delle Mura e ai Forti di Genova, accompagnati da una guida escursionistica esperta. Una suggestiva camminata facile e adatta a tutti immersa nella natura, per esplorare le alture della città, le fortificazioni ottocentesche e le antiche mura. Il ritrovo è alle ore 9 in via Garibaldi (Iat).

Un weekend di divertimento, quello di sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, sulla spiaggia a Cogoleto con i fuoristrada (lungomare Gilberto Govi). In programma, dopo il rinvio per maltempo, la manifestazione Cogoleto in 4x4, giunta alla dodicesima edizione. Quote d'iscrizione (tesserati FIF): 1 giornata: 35 euro; 2 giornate 50 euro. Per non tesserati FIF, aggiunta di 15 euro per una giornata, 20 euro per entrambe le giornate. Apertura pista ore 10-18.

Torna l’appuntamento con lo Street Orienteering nel centro storico di Genova. Un evento che, tramite gioco e attività motoria, porta alla scoperta di interessanti curiosità e luoghi poco conosciuti. Attività ideale per ogni età, il percorso ha durata massima di 2 ore con partenza in squadre tra le 10.30 e le 11.30 dai Giardini Luzzati a Genova, nella giornata di domenica 18 marzo 2018.

Per il 146esimo anniversario della morte di Giuseppe Mazzini ecco le Giornate Mazziniane 2018 a GenovaSabato 17 marzo, si celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, al Cimitero Monumentale di Staglieno. Interventi delle autorità ed esecuzione dell’Inno di Mameli a cura della Filarmonica Sestrese. Sempre sabato, al Museo del Risorgimento in via Lomellini 11, dalle ore 9.30  alle ore 18.30, il percorso espositivo del Museo sarà visitabile con ingresso gratuito: ore 16 (primo turno); ore 17.30 (secondo turno). 

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter