Food Genova Martedì 6 marzo 2018

Flash mob, fuochi d'artificio e social, a Genova la Settimana del Pesto: programma

© Genova Pesto World Championship

Genova - Genova scalpita sui blocchi di partenza in occasione della settimana più verde dell'anno. Da lunedì 12 marzo a domenica 18 marzo la Superba e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, per 7 giorni tutti dedicati alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio come patrimonio Unesco. E, per sostenere la candidatura, a partire da lunedì 12 marzo si può firmare nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, a De Ferrari (fino a sabato 17 alle 20).

Tanti gli eventi previsti durante questa green week: menù e vetrine a tema, flash mob con pestate collettive in oltre 80 comuni liguri, fuochi d'artificio verdi e, ovviamente, l'evento clou: il Campionato Mondiale di pesto al mortaio 2018, che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 marzo per tutta la giornata, a partire dalle ore 8.30. 

Ma andiamo con ordine: la domanda per la candidatura del Pesto Genovese a patrimonio Unesco risale al 2015 ad opera dell'associazione Palatifini e solo ultimamente la richiesta sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale dell'Unesco. L'obiettivo è quello di salvaguardare l'antica tecnica  tradizionale del mortaio e il valore storico e sociale di un prodotto ambasciatore di Genova in tutto il mondo. Ecco gli eventi più importanti della Settimana del Pesto:

Sabato 17 marzo 

  • In concomitanza con il campionato, i genovesi sono chiamati a riunirsi in Piazza De Ferrari per preparare il pesto insieme, in una sorta di flash mob gastronomico, dalle ore 12. L'invito è quello di portarsi da casa il mortaio di famiglia: Regione Liguria metterà a disposizione di tutti e gratuitamente gli ingredienti e il grembiule. Il Comune di Genova offrirà poi al pubblico le trofiette, ovviamente al pesto.
    Pestate collettive anche nei Municipi di Genova, con la preparazione del pesto tutti insieme nelle seguenti piazze: piazza Settembrini, piazza Manzoni, piazza dell’Olmo e Circolo dei Trenta in via Burlando, Casa ambientale di via Maritano, piazza Sciesa, piazza Savonarola, piazza Giardini Lercaro.
  • Inoltre tutti possono firmare i moduli a sostegno della candidatura del pesto, come già hanno fatto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia.
  • Tutti i presenti sono chiamati a partecipare a #WorldPestoday, un evento per riempire di pesto i social media. L'invito è quello di postare le foto della giornata su Instagram, Twitter e Facebook usando gli hashtag #worldpestoday, #pestochampionship, #pestogenovese, #pesto, #orgogliopesto, #annodelciboitaliano, #italianfood, e #foodlover.
    Info sulla pagina Facebook Worldpestoday 2018.
  • Dalle 17.30, a De Ferrari, il Gabibbo e la velina accolgono genovesi e non mentre il Comune di Genova offre gratuitamente il gelato al basilico. Alle ore 19, sempre in Piazza de Ferrari, ci saranno i fuochi d'artificio rigorosamente verdi.

Domenica 18 marzo 

  • La pestata collettiva verrà ripetuta in 86 comuni liguri di Genova, Imperia, Savona e La Spezia con la possibilità di firmare i moduli a sostegno della candidatura.

La Settimana del Pesto è sostenuta da molti Pestimonial, liguri e non, che con l'hashtag #orgogliopesto racconteranno la loro passione per la salsa al basilico. Il pesto ha un richiamo nazionale, tanto da attrarre anche personaggi provenienti da altre regioni: persino il bolognese Gianni Morandi non ha resistito e ha partecipato alla campagna di promozione del pesto. Non poteva mancare anche il cucciolo di foca Pesto.

Tra i pestimonial i comici genovesi Enzo Paci e Daniele Ronchetti, in arte Gabri Gabra a Colorado, che lanciano l'appello: «Il pesto è verde come l'ottimismo, la speranza e le tasche dei genovesi. Per questo Genova va aiutata nella promozione di questa salsa. Comprate il pesto, compratelo dop e firmate la petizione per far diventare il pesto un simbolo di genovesità nel mondo».

Potrebbe interessarti anche: , Genova, apre un'osteria in piazza Lavagna: dai piatti tradizionali al pesce , Liguretto: il Sorbetto al limone e basilico diventa un marchio e gareggia a Gelato Festival 2018 , Coop Liguria: sconto del 20% sui prodotti liguri per due settimane , Genova, riapre la storica Ostaia Cicala nei caruggi: l'antico aperitivo zeneize , Oktoberfest Genova 2018: programma, eventi, concerti e tanta solidarietà

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un affare di famiglia Di Kore'eda Hirokazu Drammatico Giappone, 2018 Dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché... Guarda la scheda del film