I Borghi più belli d'Italia: in Liguria sono più di 20, tra mare ed entroterra

Luca Casartelli, wikipedia commons

Genova, 16/02/2018.

Sono 271 i piccoli centri storici, inferiori ai 15mila abitanti, che compongono l'ultima edizione 2017 della guida I Borghi più belli d'Italia, illustrata da oltre 2200 fotografie. Tra questi, ben 21 si trovano in Liguria e toccano tutte e quattro le province. Tra mare, monti sullo sfondo, scorci memorabili e monumenti medievali appesi sulla roccia, questi borghi certificati incantano i visitatori con le loro bellezze, i loro panorami, la loro storia e il buon cibo, svelando l’anima profonda della provincia italiana.

Per quanto riguarda la Liguria, ce ne sono più di venti. In provincia di Genova, si passa da Moneglia, definita il gioiello tra due campanili dal clima mediterraneo e l'ampia spiaggia sabbiosa, al borgo di Campo Ligure con la sua arte lieve della filigrana, lavoro di oreficeria ottenuto mediante l'intreccio e la saldatura di sottili filamenti di metallo.

Spostandoci a Savona, nella guida non poteva mancare Finalborgo, che nel Medioevo era la capitale del Marchesato di Finale, governato dai marchesi Del Carretto e considerato uno dei borghi più belli di tutta Italia. A ruota troviamo Laigueglia con le sue piazzette sul mare; Verezzi, definito dal manuale il Borgo delle Meraviglie e Noli, l'antica repubblica marinara. Spostandoci nell'entroterra ci sono anche Millesimo e il suo ponte sul Bormida e Zuccarello.

A Castelvecchio di Rocca Barbena sembra di essere trasportati in una fiaba: Una curiosità? È uno dei comuni italiani col nome più lungo. Ben visibile è il Castello dei Clavesana, con la primaria struttura quadrangolare con torri fu edificata dai marchesi di Clavesana nel corso dell'XI secolo. A completare il "cerchio savonese" il villaggio telematico di Colletta.

Passando alla provincia di La Spezia, troviamo solo una piccola parte delle maghifiche Cinque Terre, vero patrimonio naturale della Liguria. Nella guida è segnalata Vernazza, uno dei cinque borghi secolari di questi antichi villaggi di pescatori, con le sue abitazioni colorate a strapiombo sul mare cristallino che circondano il piccolo porto turistico.

A pochi chilometri c'è Tellaro, la frazione più orientale del comune di Lerici. Il paese è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. Meta di molti artisti italiani e stranieri, vi ha trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia Mario Soldati. Ogni partecipa alla gara a remi del Palio del Golfo e anche Eugenio Montale ha avuto parole dolci per questo splendido borgo.

Presenta anche la nascosta Framura: tre torri e tre borghi, all'interno tante insenature e calette, tipiche della frastagliata costa della Liguria. In val di Magra c'è Montemarcello (comune ligure di Ameglia): il giornalista e scrittore Indro Montanelli, scomparso nel 2001, era solito trascorrere le vacanze nel borgo. Completano i borghi nella provincia spezzina Varese Ligure, il paese tutto bio, e Brugnato: il borgo a forma di tenaglia, meta anche di shopping al centro commerciale Shoppin Brugnato Cinque Terre.

Concludiamo con i borghi che colorano la provincia di Imperia. Non poteva mancare il borgo delle streghe: Triora, di origine romana e Bandiera Arancione dal 2007. Altra perla dell'imperiese è il Principato di Seborga, che conia una moneta, chiamata Luigino, senza alcun valore legale, ma utilizzata come buono spendibile in città. Inoltre, il borgo ha anche proprie targhe automobilistiche che, però, non possono essere utilizzate se non a latere di quelle italiane. Il principato di Seborga non è riconosciuto dall'Italia.

A quasi 300 metri di altitudine c'è l'inarpicata Apricale, borgo medievale nell'entroterra di Bordighera con, sullo sfondo, ben visibile il Monte Bignone. A far loro compagnia ci sono anche Cervo, che insieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. E, infine, Lingueglietta: una frazione collinare del Comune di Cipressa, rimasta uno dei borghi più caratteristici dell'intero ponente ligure con l'impianto medievale praticamente intatto e i caruggi ripavimentati.

Nel frattempo, è nata una collaborazione tra Trenitalia e l’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Su 282 località promosse dall’associazione 23 sono facilmente raggiungibili con i treni regionali, per un totale di 580 collegamenti giornalieri. E 5 di questi sono in Liguria: Moneglia e Campo Ligurie in provincia di Genova; Finalborgo, Laigueglia e Borgio Verezzi in provicina di Savona.

L’accordo fra Trenitalia e I Borghi più belli d’Italia prevede alcune iniziative congiunte di promozione turistica e marketing territoriale, calibrate per le esigenze del crescente numero di clienti del trasporto ferroviario, oltre a uno scambio di visibilità sui canali di comunicazione delle due realtà.

Inoltre, a tutti gli abbonati regionali Trenitalia sarà riservato uno sconto di 4,90 euro sull’acquisto della guida ufficiale della guida I Borghi più belli d'Italia, contenente tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi borghi, corredata di suggestive immagini e utili informazioni e consigli, acquistabile al prezzo di 9 euro anziché 13,90 euro.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter