Food Genova Mercoledì 31 gennaio 2018

Ristorante Olivè a Quarto: piatti di pesce, pizza e aperitivi. Per un San Valentino sul mare

Altre foto

Contenuto in collaborazione con Ristorante Olivè

Genova - D'inverno come d'estate, il lungomare di Quarto offre sempre panorami eccezionali: la vista si perde all'orizzonte, accompagnata dal blu intenso del Mar Ligure, che generoso offre ai palati più fini il meglio del pesce da portare in tavola.

Proprio sul lungomare di Quarto sorge il ristorante Olivè, una vera e propria penisola del gusto dove vista e palato trovano il loro paradiso. Disteso sull'acqua in via Quarto 14, ex sede del ristorante Albikokka, il ristorante dischiude ai suoi clienti una vista mozzafiato a 180° sull'orizzonte e un menù variegato, che sposa tradizione ligure e innovazione

Una frase che può sembrare scontata, ma basta varcare la soglia di Olivè per ricredersi: a convincere è il carisma e l’esperienza di uno chef da tre generazioni come Salvatore Musella. Dopo 15 anni a fianco di Claudio Pasquarelli a Bergeggi, noto per essere stella Michelin, Musella dal 2009 al 2016 prende il timone di Kapperi, uno dei ristoranti più prestigiosi di Genova; oggi è chef e direttore generale di Olivè, pronto ad accogliere i clienti nella sala premium del ristorante e cucinare per loro piatti raffinati e sorprendenti, preparati con prodotti di qualità a km 0

I piatti di pesce conducono gli ospiti in un viaggio gastronomico tra sapori antichi e nuovi: dal polpo in doppia cottura su crema di basilico al tonno spadellato con semi di papavero, e per gli amanti delle spezie, al curry. Fino all’orata farcita di gamberi con zabaione di pomodoro. Chi invece preferisce un primo piatto, può provare la carbonara di gamberi con ricotta affumicata o i tagliolini cacio e pepe con bottarga di muggine e lime, un mix di profumi e colori che traghettano i sensi fino al dessert. Essendo Musella un partenopeo verace, non può mancare la caprese, tipico dolce di Capri, impastato con farina di mandorle, una sorta di torta presentata in monoporzione.

Ma Olivè non è soltanto pesce. È anche pizzeria, cruderia, salumeria e pinseria. Da provare la pinsa, una focaccia di origine laziale condita in superficie con olio e sale o con aggiunta di ingredienti a piacere come salumi tipici, formaggi o verdure.
Olivè non apre le sue porte  soltanto per una classica serata da buone forchette: è anche menù lunchapericene, cene di lavoro, matrimoni, menù personalizzati, aperitiviserate a tema.
Avete notato che le giornate cominciano lentamente ad allungarsi? Con i primi sentori di primavera, al ristorante Olivè apre i battenti la stagione degli aperitivi sul mare. È l'occasione per gustare deliziosi cocktail e stuzzichini in compagnia, dopo il lavoro o dopo una bella passeggiata.

La prossima serata a tema è già in programma da Olivè e sarà dedicata a tutti gli innamorati in occasione della festa di San Valentino 2018. Con la luna che si specchia sul mare di Quarto e una bella cenetta, Olivè è la scelta giusta per non farsi trovare impreparati. Il menù, nella serata di mercoledì 14 febbraio sarà speciale: 

  • Benvenuto dello chef e flutè di spumante
  • Antipasto dell'amore (composizione di assaggi degli antipasti di Olivè)
  • Tagliolini al BattiBatti... cuore (il Battibatti è un crostaceo)
  • Zuccotto di pesce spada e cuore di verdure croccanti su acqua di mare
  • Sinfonia d'amore: Red Velvet
  • Acqua e caffè

Il prezzo della cena di San Valentino è di 35 euro (vino escluso). Olivè consiglia di accompagnare il menù con un Blanc de Blanc Extra Dry (offerta a 10 euro).  

Il ristorante Olivè è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, escluso il lunedi. 

Potrebbe interessarti anche: , A Genova arriva lo streed food venezuelano: ecco il Maracaibo , I Birrai di Offenburg a Pietra Ligure: la Foresta nera incontra la Liguria , Da Busalla ecco la birra alla rosa artigianale: «Rinfrescante ed estiva» , Sagra del Nostralino 2018: torna la grande festa tra cucina, natura e divertimento , Da Panino Marino torna l'AperiMarino: pesce, panini e musica...nel nuovo locale

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film