A ritmo di Polska: presentazione del libro di Alberto Bertolotto al Kowalski. Giovedì 25 gennaio

Pixabay

Genova, 22/01/2018.

Palo. Incrocio. Traversa! presenta: presentazione del libro A ritmo di Polska di Alberto Bertolotto, che si svolgegiovedì 25 gennaio alle ore 20 al Kowalski 3r, in via dei Giustiniani Sarà presente l’autore che verrà intervistato dal gironalista Valerio Arrichiello. 

A vincere i campionati mondiali, nel 1974, fu la Germania Ovest di Beckenbauer. A impressionare maggiormente i Paesi Bassi di Crujiff e del calcio totale. Ma a lasciare un segno ci pensò anche la Polonia, che arrivò terza contro ogni pronostico.

La storia di quella nazionale, oro olimpico a Monaco due anni prima, è raccontata dal cronista del Messaggero Veneto e Udinese Tv Alberto Bertolotto in A ritmo di Polska, pubblicato da Alba edizioni (brossura, 160 pagine, 15 euro).

Nell’opera, la seconda del giornalista dopo Il sogno blucerchiato, vengono ripercorsi i momenti di quella squadra, dalla genesi al tramonto, raccontata tramite giornali e libri italiani e polacchi dell'epoca. Molti i contenuti esclusivi, tra cui il presunto tentativo di combine dell'Italia nel match del girone di qualificazione e l’intervista al capocannoniere dei mondiali Grzegorz Lato. Prefazione e postfazione sono rispettivamente del presidente e del vice-presidente della Federcalcio polacca, Zbigniew Boniek e Marek Kozminski.

Alberto Bertolotto, classe 1984, cronista del Messaggero Veneto e di Udinese Tv, scrittore. Laureato in Economia e commercio lavora nel mondo del giornalismo dal 2004. Esperto in calcio, motori e di numerose vicende sportive e storiche della Polonia. Collezionista di maglie da calcio, ama viaggiare lungo tutto l'Est Europa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter