Cultura Genova Venerdì 12 gennaio 2018

Tsunami nel Mar Ligure: un evento possibile? L'incontro con il prof Daniele Spallarossa

Wave
© Pixabay

Contenuto in collaborazione con Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova.

Genova - Il prossimo appuntamento del ciclo di conferenze di divulgazione scientifica organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell'Università degli Studi di Genova, dal titolo Tsunami nel Mar Ligure si terrà martedì 16 gennaio 2018, alle ore 17.30, presso l’AULA MAGNA dell’Ateneo in via Balbi 5.

Relatore della conferenza il prof. Daniele Spallarossa, professore di Sismologia presso la Scuola di Scienze M.F.N., dedica la sua attività di ricerca principalmente allo sviluppo di metodi di interpretazione del fenomeno sismico e alla mitigazione del rischio sismico ed è responsabile della Rete Sismica dell'Italia Nord Occidentale.

 Si tratta di un evento possibile? Il termine Tsunami, sinonimo di maremoto, è di origine giapponese e significa letteralmente onda di porto. Dopo gli eventi sismici che hanno colpito e devastato nel dicembre 2004 parti delle regioni costiere affacciate sull’Oceano Pacifico e Indiano (principalmente Indonesia, Srilanka e Thailandia) tale termine viene comunemente associato a eventi sismici particolarmente violenti (Magnitudo > 8.0).

Se da un lato la statistica conferma che la maggior parte degli tsunami è di origine sismica, si possono verificare onde di maremoto anche a seguito ad altri fenomeni naturali quali ad esempio le eruzioni vulcaniche e fenomeni franosi (subaerei o sottomarini) di grande entità. Recenti ricerche ipotizzano inoltre che anche alcuni fenomeni inerenti il climate change possano aumentare la probabilità di occorrenza di tali eventi.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.

Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 13 febbraio 2018; 13 marzo 2018, 10 aprile 2018.

Le conferenze precedenti sono disponibili sul sito della Scuola alla voce YouTube.

Per l’attestato di frequenza chiedere cortesemente in loco al personale preposto.

Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato prego rivolgersi scrivendo a:

  • laboratorio.tecnico@unige.it

Potrebbe interessarti anche: , Festival dello Spazio 2018 a Busalla: il programma dall'eclissi totale a Nespoli , A Sarzana il Festival della Mente 2018: programma, ospiti e il tema Comunità , Palazzo Ducale, torna il Teatrino. Bizzarri: «Nuovo spazio per la città» , Univercity 2018: a Genova si torna negli anni Novanta tra incontri, iniziative e concerti , Genova, un Galata Museo del Mare sempre più ricco con Navigare nell'Arte

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sole a mezzanotte Midnight Sun Di Scott Speer Drammatico U.S.A., 2018 La diciassettenne Katie è costretta fin da piccola a vivere nel buio della sua abitazione a causa di una rara malattia che rende per lei letale anche la minima esposizione alla luce solare. Il destino, però, porterà sulla sua strada... Guarda la scheda del film