Befana 2018 a Genova: dove portare i bambini. Gli eventi

Simone Zucchelli, Flickr.com

Genova, 04/01/2018.

Dolcetti o carbone? La domanda frullerà a lungo nei pensieri dei bambini in attesa dell'arrivo della Befana 2018. Quella dell'Epifania è una festa particolare fatta di dolci, emozioni, sorprese e qualche pezzetto di carbone, se durante l'anno è scappato qualche capriccio di troppo.

In tal caso, non c'è da farne un dramma: oltre al fatto che si può sempre rimediare in vista dell'anno prossimo, a Genova e dintorni sono previsti durante i giorni dell'Epifania un sacco di eventi per tutti i bambini insieme con le loro famiglie, tra dolci, visite, incontri e varie attività e allore perché non andare? Ecco tutti gli eventi della Befana per bambini a Genova e nella provincia:

  • Fino a domenica 7 gennaio 2018, l’Acquario di Genova è vestito a festa accoglie il pubblico con tante iniziative: dal concorso on line Calendario dell’Avvento 2017, che mette il palio ogni giorno le esperienze edutainment alla Notte con gli squali di venerdì 5 gennaio, dai percorsi di approfondimento alla Cena emozionale in fondo al mare di sabato 6 gennaio 2018. Fino al 7 gennaio chi acquista il biglietto dell’Acquario adulti e ragazzi on line e viene contestualmente in visita, riceve in regalo l’ingresso alla Biosfera. L’Acquario solo o combinato con le altre strutture del mondo AcquarioVillage diventa anche un’idea regalo da mettere nella calza della Befana.
  •  Sabato 6 gennaio 2018, alle ore 15 la befana farà visita alla Lanterna di Genova, tra visite con laboratorio per famiglie e caramelle per tutti i bambini. I partecipanti dovranno scoprire gli indizi e risolvere gli indovinelli che sveleranno storie e curiosità sulla Lanterna, sul porto e la città per trovare il nascondiglio della Befana. Infine, i piccoli partecipanti potranno divertirsi a costruire una sagoma snodata della nonnina. Quota: 10 euro a persona (posti limitati). Prenotazioni: laboratori@lanternadigenova.it indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico.

  • Sabato 6 gennaio 2018 presso la pista di pattinaggio al Porto Antico di Genova, W la Befana: la befana pattinerà con tutti i bambini distribuendo dolciumi. Apertura evento dalle ore 15 alle ore 16 (info sul sito GenovaGhiaccio).

    • Il giorno della Befana, al Teatro della Tosse di Genova, alle ore 16, va in scena Aladino e il genio della lampada di e con Daniele Debernardi della compagnia Teatrino dell’Erbamatta che continua la ricerca sull’Oriente affrontando un altro racconto delle Mille e una notte: uno spettacolo con scenografie che portano lo spettatore fanciullo e l’adulto sempre più all’interno della storia seguendo un viaggio immaginario al centro della terra, dalla Casbah dove vive la povera famiglia di Aladino, al bosco, alla caverna. Prima dello spettacolo nel foyer arriverà la Befana e porterà con sé caramelle, dolci e forse del carbone per tutti i bambini presenti in sala. Biglietti 8 euro adulti e 6 euro bambini.
    • Sabato 6 gennaio 2018, appuntamento con Befana in 500 al Gaslini. Un convoglio di cinquecentisti del Fiat 500 Club Italia provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte, si recherà all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova per portare doni e sorrisi ai piccoli pazienti. Le 500 si incontreranno alle 8.45 dal Piazzale Kennedy di Genova e poi partiranno in convoglio per la struttura ospedaliera dove saranno accolte da La Band degli Orsi. Chi volesse partecipare o avere maggiori notizie può contattare Alessandro Scarpa (331 6263880), presidente onorario del Fiat 500 Club Italia.

    • La Befana arriva anche a Montoggio. In programma, sabato 6 gennaio, una manifestazione pubblica che coinvolge grandi e piccini. Partendo alle ore 15 da Piazza Serra, un carro addobbato e condotto dalla Befana percorrerà un itinerario completo nella zona centrale del paese distribuendo doni e buon umore. Il corteo approderà, verso le ore 16, al Centro Polivalente Balilla, dove si terrà uno spettacolo musicale con la voce di Laura Parodi, la fisarmonica di Julyo Fortunato e la cornamusa di Daniele Bicego. Al termine, cioccolata calda per tutti.

    • La befana quest'anno è dispettosa e ha nascosto il suo tesoro (e i suoi dolcetti) all’interno del Parco di Villa Pallavicini di Genova a Pegli. Sabato 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16, ingresso gratuito ai bambini fino ai 12 anni. È possibile far consegnare i regali dalla Befana. Per info: 010 8531544 (il parco è aperto dalle ore 9.30 alle ore 17, con ultimo ingresso alle ore 15).

    • Sabato 6 gennaio 2018, ore 16: attività ludica per bambini al Castello D'Albertis: Alla ricerca delle calze perdute. Una turbolenza in prossimità del Castello ha fatto perdere alla Befana le calze tra parco e sale del museo... i bambini la accompagneranno in questa ricerca. Info: 010 2465432; info@solidarietaelavoro.it.
    • Sabato 6 gennaio c'è anche il VIII Raduno delle Befane ad Orero di Serra Riccò. Le allegre vecchine faranno visita all’antico borgo a partire dalle ore 15, e aspetteranno tutti i bambini con scherzetti e dolcetti. Il pomeriggio sarà animato a partire dalle ore 15.30 dalle Befane Canterine in concerto.

    • Anche quest’anno, a Sant’Olcese, la Calza della Befana da record verrà issata sul campanile della Chiesa di Sant’Olcese. L’arrivo della Befana è previsto per le ore 14.30 di sabato 6 gennaio 2018 e donerà caramelle a tutti i bimbi presenti. Sarà poi organizzato un rinfresco con torte, cioccolata calda e prelibatezze preparate dalle mamme e nonne del paese. A seguire giochi per tutti i bimbi. Per raggiungere Sant’Olcese si consiglia l’uso del trenino.
    • Museo di Storia Naturale Giacomo Doria e Associazione Didattica Museale Genova presentano La Befana dei Piccoli (3-5 anni), in programma il 6 gennaio alle ore 11.15; e La Befana al Museo (6-12), alle ore 15. La Befana ha combinato un pasticcio: non riesce più ad uscire dal suo laboratorio di dolciumi. I bambini possono aiutarla tra giochi e sorprese. Prenotazione obbligatoria: 334 8053212.

    • La befana a Sestri Levante si intratterrà per un bel po': domenica 14 gennaio 2018 diversi giochi e calze della befana per tutti i bambini e ragazzi presso il Parco della Lavagnina alle ore 15.

    • Befana a Chiavari, il 6 gennaio, in Piazza Mazzini, pomeriggio di animazione e musica per festeggiare l’Epifania. Dalle ore 15.30, la Befana e lo Spazzacamino distribuiranno calze con dolcetti a tutti i bambini che parteciperanno alla manifestazione (fino ad esaurimento scorte). L’evento è gratuito.
    • Sabato 6 gennaio 2018, alle ore 17, presso la Sala Diana del Teatro Garage, andrà in scena Viva viva la Befana di Fiorella Colombo. La vera storia della Befana, tra tradizione e folclore, con giochi e premi per tutti. I bambini diventeranno parte attiva dello spettacolo, collaborando in scena con gli attori stessi. Ingresso libero.

    • La sera di venerdì 5 gennaio 2018, a Ronco Scrivia, in località Villavecchia, befane e befani riempiranno le calze portate dai più piccolini. Ad accompagnare l'evento, in programma dalle ore 20 alle ore 21.30, cioccolata calda, vin brulè e musica.

    • Domenica 7 gennaio 2018, presso la parrocchia San Ambrogio a Traso di Bargagli, in Piazza 11 febbraio, alle ore 16.40 arriverà la Befana a cavallo, che distribuirà dolci a tutti i bambini. per loro sarà anche possibile fare un giro sul cavallo della befana

    Di Fabio Liguori

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter