Il Festival della Criminologia arriva a Genova: il programma dai casi irrisolti al terrorismo

Pixabay
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 02/01/2018.

Nel 2016, a Torino, nasceva il Festival della Criminologia. La location era perfetta: Torino pullula di misteri ed è la città d’Italia con la più alta concentrazione di attività formative dedicate alla criminologia, alla psicologia criminale, forense e investigativa. Già durante l'edizione del 2017, però, gli organizzatori parlavano di una collaborazione della città della Mole con la città della Lanterna, grazie alla quale il format del festival si sarebbe spostato anche in Liguria. E in effetti Genova, con i suoi caruggi e il suo porto, ha molti misteri da raccontare.

La promessa è stata mantenuta: sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio 2018, il Festival della Criminologia sbarcherà a Genova. Due giornate di incontri all'interno delle sale di Palazzo Ducale, con appuntamenti per tutti, esperti che si affacciano a nuovi scenari della ricerca sul crimine, ma anche curiosi e appassionati del giallo. La prima edizione ligure comprenderà lezioni magistrali di criminologia e psichiatria forense, incontri con esperti su fatti di sangue genovesi, appuntamenti di letteratura gialla, spettacoli a tema e laboratori.

Tra gli ospiti del Festival della Criminologia a Genova ci sono Luigi Zoja, Maurizio Molinari, Steve Della Casa, Filippo Ricciarelli e Alfredo Verde. Ecco il programma completo:

Sabato 13 gennaio 2018

Mattina (presso la Sala del Minor Consiglio):

  • Dalle ore 9 alle ore 9.30: saluti di apertura. Intervengono Massimo Righi e Angelo Zappalà (direttore del Festival della Criminologia).
  • Dalle ore 9.30 alle ore 10.30: il simulatore di interviste nei casi di presunto abuso sessuale. Con Angelo Zappalà.
  • Dalle ore 10.30 alle ore 11.30: Le profondità della mente di Reo. Con Tullio Bandini (Università degli Studi di Genova).
  • Dalle ore 11.30 alle ore 12.30: Follia o ragione? La perizia psichiatrica nei fatti di sangue. Con Gabriele Rocca (Università di Genova).

Pomeriggio (presso la Sala del Maggior Consiglio):

  • Dalle ore 14.30 alle ore 15.30: Inaugurazione dell mostre Volti del crimine e clue: cold.
  • Dalle ore 15.45 alle ore 16.45: Cold Case. Con Marco Calì (capo squadra mobile di Genova), Francesco Cozzi (procuratore capo di Genova), Marinella La Porta (responsabile laboratorio scientifico polizia di Torino), Marco Salvi (medico legale). Modera Matteo Indice (Il Secolo XIX, La Stampa).
  • Dalle ore 17 alle ore 18.30: Nella mente di un terrorista. Con Maurizio Molinari (direttore La Stampa), Luigi Zoja (psicoanalista e scrittore). Modera Omar Bellicini. 
  • Dalle ore 18.45 alle ore 20: La Genova in giallo tra narrativa e realtà. Tavola rotonda con Alessandro Defilippi, Annamaria Fassio, Riccardo Gazzaniga, Bruno Morchio. Modera Claudio Paglieri (Il Secolo XIX).

Sera (Sala del Maggior Consiglio):

  • Dalle ore 21 alle ore 22.30: Il caso Donato Bilancia. Con Filippo Ricciarelli ed Enrico Zucca. Modera Ilaria Cavo (giornalista e assessore regionale Cultura e Istruzione).

Domenica 14 gennaio 2018

Mattina (Sala del Minor Consiglio):

  • Dalle ore 10 alle ore 11: Le narrative del male. Con Alfredo Verde (Università di Genova).
  • Dalle ore 11 alle ore 12: L'uso del dna nell'investigazione criminale. Con Giampietro Lago (comandante Ris di Parma).
  • Dalle ore 12 alle ore 18: La scena del crimine: laboratorio con la polizia scientifica di Genova.

Pomeriggio (Sala del Maggior Consiglio):

  • Dalle ore 14.30 alle ore 15.30: Genova rosso sangue: delitti antichi nel Centro Storico. Tour interattivo con Marco Menduini.
  • Dalle ore 14.30 alle ore 15.30: Cyber Crime. Con Mattia Epifani, Francesco Picasso, Roberto De Vita. Modera Carola Frediani.
  • Dalle ore 15.45 alle ore 17: Stalking e femminicidio. Con Alessandra Bucci (capo squadra volanti di Genova), Riccardo Lamonaca, Arturo Sica, Nicla Vassallo. Modera Martina Maltagliati (Quarto Grado).
  • Dalle ore 17.15 alle ore 18.15: Usi e abusi della follia nei processi di mafia. Con Corrado De Rosa, Sandro Sandulli. Modera Marco Grasso.
  • Dalle ore 18.30 alle ore 19.45: Io vivo nell'ombra. Con il comandante Alfa (gis) e Meo Ponte (giornalista e scrittore).

Sera (Sala del Maggior Consiglio):

  • Dalle ore 21 alle ore 22.30: Julia - Le avventure di una criminologa. Con Giancarlo Berardi e Steve Della Casa. Mostra con esposizione delle tavole di Julia.

Info: www.festivaldellacriminologia.itcomunicazione@festivaldellacriminologia.it.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter