Genova Giovedì 28 dicembre 2017

Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita

© pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il Natale dell'associazione San Marcellino è stato un Natale speciale: pochi giorni prima si è svolta la tradizionale festa dedicata alle persone senza fissa dimora, con l'aiuto dei tanti volontari dell'associazione e il sostegno del Rotary Club Golfo di Genova e  di Sogegross Cash&Carry, che ha fornito le materie prime per il menù del pranzo, la cui preparazione sarà a cura del laboratorio di cucina di San Marcellino, i cui operatori sono ospiti della Comunità e formati per l’apprendimento della professione di cuoco.

«Negli ultimi anni sono nati molti laboratori all'interno dell'associazione. Si tratta di iniziative dedicate alla rieducazione al lavoro per le persone che hanno bisogno di riprendere in mano la propria vita», spiega padre Nicola Gay, presidente di San Marcellino, «Tra questi, un laboratorio per imparare a fare  le pulizie; se poi le cose vanno bene si può imparare a svolgere varie attività all'interno del nostro centro: dalla lavanderia alle manutenzioni, fino alla cambusa: fare gli acquisti per organizzare le cene nelle nostre accoglienze notturne, ma anche imparare a cucinare».

Non mancano le attività ludiche organizzate dall'associazione San Marcellino per i suoi ospiti: «In via Gramsci 29r è nato il bar La svolta, un centro diurno aperto tutti i pomeriggi feriali dalle 15 alle 18, pensato e organizzato come un circolo, dove le persone possono accedere su invio del Centro di ascolto dell'associazione. Sono disponibili bevande analcoliche, biliardo, calcetto, computer e giochi di società», continua Padre Gay.

«Tra i progetti per il 2018 ci sono i nuovi laboratori artistici: dalla musica alla pittura, fino alla poesia, per ritrovare il gusto della vita. Poi vogliamo dedicare sempre più spazio alle donne che si rivolgono all'associazione: per loro sono già presenti tre punti di accoglienza notturna, di pronta accoglienza, di secondo livello e una comunità». Per tutto l'anno, poi, i volontari di San Marcellino portano avanti il progetto dedicato all'emergenza freddo: «Un pulmino di nostri volontari gira per fare accoglienza, indirizzando le persone senza fissa dimora nei luoghi di accoglienza dove ripararsi durante le fredde notti invernali».

Potrebbe interessarti anche: , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma , Colletta alimentare 2017 in Liguria: donare cibo a chi ne ha bisogno

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film