Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home

pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 28/12/2017.

Nell’ambito di Coffee Tech, appuntamento promosso da Confindustria Genova, è stato assegnato il Premio per esperienze innovative di partnership sociali, giunto alla sua tredicesima edizione consecutiva. I sette progetti presentati hanno interessato una quarantina tra associazioni di volontariato, imprese, istituzioni, enti del terzo settore, con un immaginabile effetto moltiplicatore sul numero totale di persone coinvolte.

Quest’anno il Comitato Paritetico (il gruppo di rappresentanti del Celivo e Confindustria con il compito di vagliare le proposte) ha decretato un vincitore e una menzione speciale. Vince il premio il progetto Smart Home, realizzato dal partenariato tra l’associazione di volontariato Cepim – Centro Italiano Down Onlus– e l’azienda Softjam S.p.A..

La menzione speciale va invece al progetto Coperto solidale, realizzato da Amri – Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili – e la Trattoria Sociale Vico Mele.

Smart Home è il completamento del progetto Smart Angel, realizzato negli anni scorsi dagli stessi soggetti, per offrire un supporto alle persone con disabilità intellettiva, in particolare alle persone con sindrome di Down, che fanno esperienza di vita autonoma. La piattaforma Smart Angel offriva il supporto per la mobilità in città, con Smart Home la piattaforma è stata ampliata e adattata per il supporto della vita in appartamento didattico gestito da Cepim.

Softjam S.p.A. ha implementato un modulo che garantisce la copertura in un ambiente interno e appoggia l'utente in tutte le mansioni relative alla gestione quotidiana. Inoltre, è stato previsto un supporto per il gruppo di conviventi che ha permesso loro di organizzare le attività familiari, distribuendole tra i partecipanti in autonomia.

In futuro si pensa alla realizzazione di moduli intelligenti che, operando a livello centrale, analizzino i dati raccolti dal sistema per poter dare indicazioni relativamente alle abilità dei singoli, ai problemi insorti, ad abitudini quotidiane, ecc. Il progetto ha coinvolto anche la Fondazione Cepim, che ha considerato rilevante per gli adulti con disabilità intellettiva il poter avere a disposizione un prodotto digitale a supporto e completamento delle competenze raggiunte, o potenzialmente raggiungibili, nell’ambito dell’autonomia.

«Si tratta di una partnership innovativa sotto ogni punto di vista - ha commentato Beppe Costa, vice presidente di Confindustria Genova con delega a Turismo, Cultura e Csr - considerato il contenuto tecnologico del progetto e la scalabilità per futuri aggiornamenti. Abbiamo riservato una menzione speciale al progetto Coperto solidale, perché ci auguriamo che l’iniziativa possa essere replicata anche attraverso nuove forme di partnership in altri settori».

Beppe Costa ha consegnato il premio – mille Euro - all’Associazione Cepim. Inoltre i rappresentanti di Cepim, Softjam, Amri e Trattoria Sociale, hanno ricevuto una pergamena commemorativa realizzata a mano e offerta da Curiositas.

«L’Associazione Cepim è felice di questo riconoscimento che premia l’impegno e la professionalità investiti da tutta la partnership in modo sinergico. - afferma la presidente Cristina Pivetta - Crediamo fortemente nelle potenzialità delle persone con disabilità intellettiva nell’ambito delle autonomie e della vita indipendente. Il sistema, integrandosi con l’intervento riabilitativo, supporta e potrà supportare i processi di organizzazione e monitoraggio di attività quotidiane personali e gestionali comuni senza invadere o inibire i processi decisionali e di autodeterminazione delle persone stesse».

«Il premio di oggi – aggiunge Filippo Costa, Research & Innovation di Softjam insieme a Marco Bocca, team leader di Smart Home - è per Softjam motivo di grande orgoglio, vista la collaborazione e l’impegno iniziato diversi anni fa nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative in collaborazione con il Cepim per migliorare l’autonomia e la qualità della vita dei loro ragazzi. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie al contributo dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Cnr e al Consorzio Si4Life. L’utilizzo delle tecnologie Cloud e di Intelligenza Artificiale di Microsoft sono alla base del progetto Smart Home e saranno tra gli elementi abilitanti dell’Innovation Hub Digital Tree che verrà inaugurato a inizio 2018 e promuoverà la nascita di startup innovative in grado di usare la tecnologia AI anche con ricadute in ambito sociale».

La direttrice del Celivo, Simona Tartarini, conclude: «Complimenti al progetto vincitore, anche se per noi tutti i progetti sono meritevoli di attenzione poiché promuovono la diffusione di buone prassi sulla collaborazione preziosa tra imprese e associazioni di volontariato».

L’iniziativa Partnership Sociali si pone l’obiettivo primario di favorire nuovi percorsi di incontro tra impresa e organizzazioni di volontariato finalizzati a un maggiore benessere del territorio e alla valorizzazione del capitale sociale, oltre a facilitare intese atte a promuovere comportamenti solidali.

Ecco gli altri progetti presentati:

Organizzazione di volontariato: AMRI – ASS. MALATTIE REUMATICHE INFANTILI
Impresa: TRATTORIA SOCIALE VICO MELE
Progetto: COPERTO SOLIDALE – Il gestore della Trattoria di Vico Mele, nota per la sua caratteristica di economicità, devolve per un mese la somma dei “coperti” all’Associazione; nello stesso periodo si effettua una campagna congiunta di sensibilizzazione e informazione delle attività di AMRI.

Organizzazione di volontariato: ASS. IL CE.STO
Impresa: JOIN ME AP
Progetto: JOIN ME APP- Il progetto vede la tecnologia al servizio del sociale tramite una App sviluppata ad hoc che permette di comunicare e condividere velocemente le iniziative dell’associazione e creare aggregazione e coinvolgimento.

Organizzazione di volontariato: ABEO – ASS. BAMBINO EMOPATICO ONCOLOGICO LIGURIA
Impresa: BUFFA CIOCCOLATO
Progetto: ADDOLCIAMO IL NOSTRO CUORE - La partnership vede la realizzazione di prodotti in cioccolato a tema per le festività, ma anche cioccolatini evocativi per occasioni diverse, la cui vendita genere fondi atti a sostenere le attività dell’associazione. Viene anche svolta una campagna informativa veicolata dai prodotti, dai punti di vendita e dalla presenza dell’azienda a iniziative regionali e interregionali.

Organizzazione di volontariato: CIF – CENTRO ITALIANO FEMMINILE Genova
Impresa: LIBRERIA BUENOS AYRES
Progetto: IN CRESCENDO – Un progetto di doposcuola educativo-formativo per contrastare l’abbandono scolastico giovanile, andando a lavorare sulle principali cause. L’iniziativa coinvolge tantissimi attori che lavorano in rete con un unico obiettivo, offrendo servizi sia agli studenti sia alle famiglie.

Organizzazione di volontariato: BORGO SOLIDALE
Impresa: COOP LIGURIA
Progetto: LA CAMBUSA 2017 – Il progetto vuole offrire un sostegno ai nuclei familiari risiedenti nel Municipio Lavante che si trovano in difficoltà economica, attraverso un punto di raccolta e distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

Organizzazione di volontariato: CONSULTA DIOCESANA PER LE ATTIVITÀ IN FAVORE DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE. ONLUS
Impresa: OFTJAM S.p.A.
Progetto: SOCIAL TEAM BUILDING– Un percorso di team building sociale dove i ragazzi accolti nelle comunità della Consulta hanno svolto io ruolo di formatori ai 30 dipendenti aziendali che hanno preso parte all’iniziativa. Un modo per far conoscere la cittadinanza e creare percorsi virtuosi tra dipendenti e volontari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter