Film su Fabrizio De André in anteprima al cinema: ecco Principe Libero

Genova, 22/12/2017.

Lunedì 6 marzo 2017 iniziavano a Genova le riprese del film Fabrizio De André - Principe Libero, coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film e destinato a far breccia nei cuori dei cittadini della Superba. Anche perchè il film, diretto da Luca Facchini, con l'interpretazione di Luca Marinelli nel ruolo di Faber e la partecipazione di Ennio Fantastichini, è sì dedicato alla vita e le opere del cantautore ligure, ma è anche un film su Genova e sui genovesi. Alcuni sono stai selezionati con casting specifici a Villa Bombrini: perfino De André, da bambino, sarà interpretato da un giovane genovese.

L'attesa è tanta. Il trailer di Principe Libero è reperibile su YouTube, ma per vedere finalmente in tv la biopic di De Andrè i cineasti avrebbero da aspettare ancora fino a febbraio 2018, quando verrà trasmesso su Rai1. Arriva però una bella notizia: per chi proprio non sta nella pelle, Principe Libero sarà al cinema in anteprima a gennaio del nuovo anno, distribuito da Nexo Digital solamente nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio 2018. Il film si potrà vedere ovviamente a Genova, ma anche nelle sale di tutta Italia.

In questo modo, tutto coinciderebbe: gli appuntamenti con il film di De André andrebbero a celebrarne due anniversari: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940. L'elenco dei cinema dove vedere il film saranno annunciati tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio 2018. Per non perdere lo spettacolo consultare il sito di Nexo Digital

Intanto, il Cinema Corallo trasmetterà il film alle ore 16 e alle 20. Biglietti acquistabili in tutti i cinema di Circuito Cinema Genova o sul sito www.circuitocinemagenova.com (info: 010 583261). Ecco gli altri cinema che trasmetteranno Principe Libero: The Space; Uci Cinemas Fiumara (ore 20.30); Cinema Ariston (martedì 23 gennaio ore 20.30); Columbia (Ronco Scrivia); Mignon (Chiavari); Sala Enzo Costa (Sori); e ancora Nuovo (La Spezia, il 23 gennaio alle 17.30 e il 24 gennaio ore 15, 18 e 21); Nuovo Filmstudio (Savona); Multiplex Albenga (23 gennaio); Ariston Sanremo (23 gennaio).

Vista la grande affluenza e curiosità, il film sarà trasmesso anche nei seguenti cinema genovesi: Odeon (martedì 23 alle 20.30 e mercoledì 24 gennaio alle 21); City (mercoledì 24 gennaio alle 20.30); Sivori (martedì 23 alle 20); Cinema Italia di Arenzano (24 gennaio alle 20.30). Biglietti acquistabili in tutti i cinema di Circuito Cinema Genova o sul sito www.circuitocinemagenova.com (info: 010 583261).

Principe Libero racconta l'avventura di De André: dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso il racconto degli anni di Genova, del rapporto con la famiglia e dell’apprendistato formativo svolto nei caruggi della città, contornato da amici come Paolo Villaggio e Luigi Tenco. Seguono i primi successi, le prime esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna fino alle drammatiche pagine del rapimento e al successivo ritorno sulle scene. Gran parte del film è stato girato tra i caruggi di Genova, Boccadasse e il quartiere di Albaro. Poi la troupe si è spostata in Sardegna.

Fabrizio De André. Principe Libero è una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film. Regia di Luca Facchini, con Luca Marinelli, Valentina Bellè, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi e con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter