La scuola di massaggio ArteCorpo: olistico-bioenergetico, riflessologia plantare, miofasciale e tradizionale

Contenuto in collaborazione con Arte Corpo

Genova, 15/12/2017.

C’è anche una scuola genovese, ed è Scuola di Massaggio ArteCorpo, tra i partecipanti al prossimo World Massage Federation Camp 2018 – meeting delle migliori scuole di formazione al massaggio al mondo - che si terrà nei pressi di Salonicco (Grecia) dal 16 al 18 Febbraio prossimi.

A distanza di un anno dal nostro ultimo incontro, siamo tornati a trovare lo staff di questo centro di formazione al massaggio che si sta affermando a Genova, a Recco, a Savona e ad Alessandria ed ora anche a livello internazionale grazie alle competenze degli istruttori, alla professionalità e varietà del programma didattico, nonché all’atmosfera sempre calda ed accogliente che vi si respira.

«Il Massage Camp della WMF è il principale evento internazionale dei formatori professionali alle tecniche di massaggio – ci dice Pietro Basevi, co-fondatore della Scuola, laureando in Ingegneria Biomedica, Istruttore Certificato WMF, formatore e preparatore atletico – ed è una grande occasione di scambio e di crescita per tutti gli operatori del settore. Al Camp convergono infatti scuole da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’India, e la varietà delle diverse tradizioni di massaggio, pienamente rappresentata, è un elemento di ricchezza davvero importante».

Scuola di Massaggio ArteCorpo - che è un centro accreditato AICS-CONI e rilascia certificazioni di formazione riconosciute ai sensi della L.4/2013 - si avvale di uno staff composto da laureati - fisiatri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità, osteopati - figure sanitarie che ne presiedono il Comitato Scientifico, ente di garanzia della progettazione didattica.

«La Federazione internazionale struttura il Camp in una serie di seminari tematici – aggiunge Ivan Miliotti - co-fondatore della Scuola, formatore laureato, Istruttore Certificato WMF, docente e massaggiatore bioenergetico - e quest’anno la presidenza della WMF ci ha invitati a progettare e tenere un paio di workshops sul massaggio bioenergetico; una attestazione di stima verso lo staff di ArteCorpo che davvero ci onora».

Nella comoda lounge room della scuola, sorseggiando un ottimo thè  cinese, scorriamo le colorate brochures che illustrano le diverse attività che compongono la proposta formativa di ArteCorpo.

Tra queste il corso di Massaggio Olistico-Bioenergetico (in partenza l’11 Gennaio a Genova e a metà Aprile presso le sedi di Savona e Alessandria) il corso di Massaggio Sportivo (ad Aprile a Genova), la Riflessologia Plantare di 1° e 2° Livello (ad Aprile), il corso di Massaggio Miofasciale (a Maggio) ed infine il corso di Massaggio Tradizionale (a Ottobre), percorso formativo che accompagna l’intero anno scolastico ed è la vera architrave didattica per la formazione nel mestiere di massaggiatore. Il progetto formativo della scuola è costruito sapientemente, unendo il meglio della tradizione delle scienze occidentali con la sottile ed ineffabile efficacia delle discipline tradizionali orientali - quali lo shiatsu, il do-in, lo yoga, il tai chi chuan – praticate personalmente dagli istruttori di questo centro.

«Come talora ci ritroviamo a dire a lezione, l’olismo-un-tanto-al-chilo o l' olismo-come-brand non fanno per noi. Ci sono culture millenarie in Cina, in India, in Giappone che vanno approfondite e rispettate. L’integrazione di una visione unitaria dell’essere umano nelle tecniche di trattamento occidentali, ove è possibile, aggiunge certamente valore, ma va sempre portata avanti cum grano salis, certamente non seguendo le mode e non dimenticando che una visione davvero olistica dell’uomo era pienamente presente anche in Europa fino a qualche secolo fa. È ciò che cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi in tutti i corsi di massaggio, durante i quali alle tecniche ed alle conoscenze teorico-pratiche della tradizione occidentale - fondamentali per approcciare professionalmente il mondo del massaggio - affianchiamo sempre un lavoro sul respiro, sulla postura, sulla centratura energetica dell’operatore»

Ad ArteCorpo si ha una spiccata propensione all’apertura, all’integrazione, alla scoperta. Lo si coglie nell’entusiasmo per la partecipazione agli eventi internazionali, dall’integrazione costante di nuovi professionisti altamente qualificati nello staff, ma anche dal ribollire di progetti ed iniziative culturali sempre nuove.

«Per il prossimo Luglio abbiamo in programma una vacanza-studio in Giappone, aperta ai nostri allievi. Andremo a visitare il paese del Sol Levante e ad approfondire le tecniche di massaggio tradizionale giapponese presso la scuola del maestro agopuntore Hiroshi Yamamoto, che alcuni mesi fa, in questo centro, ha tenuto un seminario di due giorni sul massaggio addominale. Volete venire anche voi?» ci chiede scherzosamente Renato Riberti – docente e operatore Shiatsu certificato APOS, responsabile per ArteCorpo dei corsi di trattamento orientale.

Insomma, una scuola di massaggio che nasce e si sviluppa come un progetto culturale, volto a formare nuove competenze professionali ed insieme a sviluppare percorsi di consapevolezza e benessere grazie all’intrecciarsi di nuove conoscenze e relazioni interpersonali. Un centro di formazione dove serietà, passione e competenza giocano in casa, e una calda accoglienza e il relax sono sempre assicurati.

Per essere aggiornati sulle attività di Scuola ArteCorpo (che attualmente opera a Genova, Savona , Recco ed Alessandria) si può visitare: il sito internet della Scuola ArteCorpo e lasciare un Like sulla pagina Facebook di ArteCorpo.

Per info e prenotazioni:

Segreteria: 3703329821 e 3314961342
E-mail: info@artecorpo.it
Sede di Genova: Via della Libertà 10, int. A
Sede di Recco (Ge): Piazzale Olimpia 16
Sede di Alessandria: Via Giuseppe Chenna, 25
Sede di Savona: Via Cesare Battisti 2, int. 12 

Qui di seguito le date di avvio dei prossimi corsi:

CORSO DI MASSAGGIO OLISTICO-BIOENERGETICO
11 Gennaio 2018

CORSO DI MASSAGGIO SPORTIVO
5 Aprile 2018

CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE 1° LIV.
6 Aprile 2018

CORSO DI MASSAGGIO MIOFASCIALE
23 Maggio 2018

CORSO DI MASSAGGIO TRADIZIONALE EDIZIONE SERALE / EDIZIONE DEL SABATO
10 Ottobre 2018

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter