Cultura Genova Mercoledì 6 dicembre 2017

Osservatorio Astronomico del Righi: le attività sotto l'albero al Museo di Storia Naturale

Stars
© Pixabay

Genova - L'Osservatorio Astronomico del Righi, grazie alla collaborazione e all'ospitalità del Museo di Storia Naturale G. Doria (via Brigata Liguria, 9) organizza nelle giornate di venerdì, sabato 9 e domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 15, un laboratorio didattico dal titolo Meteoriti nell'ambito del quale sarà possibile visitare il Planetario digitale itinerante che verrà installato presso i locali del Museo  e partecipare a un laboratorio didattico sulle pietre che cadono dal cielo.

I partecipanti potranno cioè assistere a una proiezione sotto la cupola del Planetario e osservare alla lente di ingrandimento e al microscopio alcuni campioni di vere meteoriti, fra cui un frammento di roccia lunare e uno proveniente da Marte. L'iniziativa verrà riproposta sabato 16  e domenica 17 dicembre con gli stessi orari e modalità.

E al mattino di domenica 10 e di domenica 17 dicembre, una avvincente caccia al tesoro aspetta grandi e piccini (alle 10.30 e alle 11.30) per scoprire i meteoriti e i loro segreti.

Durata indicativa: 1 ora - Età consigliata: dai 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria per la caccia al tesoro.

Per questa iniziativa, in aggiunta al costo del biglietto di ingresso al Museo di Storia Naturale G. Doria (5 euro intero, 3 euro ridotto, gratis per cittadini UE da 0 a 18 anni e la domenica per i residenti nel Comune di Genova), il labotorio Meteoriti (inclusa la proiezione in Planetario) e la caccia al tesoro della domenica mattina hanno un costo di 7 euro per gli adulti e di 6 euro per i bimbi.

Per le attività che si svolgono presso il Museo di Storia Naturale: informazioni e prenotazioni al numero 334 8053212.

Potrebbe interessarti anche: , Festival della Comunicazione 2018 a Camogli: il programma da Renzo Piano a Piero Angela , Pallio di San Lorenzo: finito il restauro. Sarà visitabile al Museo di Sant'Agostino , A Sarzana il Festival della Mente 2018: programma, ospiti e il tema Comunità , Palazzo Ducale, torna il Teatrino. Bizzarri: «Nuovo spazio per la città» , Univercity 2018: a Genova si torna negli anni Novanta tra incontri, iniziative e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film