Teatro Genova Lunedì 4 dicembre 2017

Lo Schiaccianoci: in scena al Teatro Carlo Felice di Genova dal 16 al 20 dicembre

© Massimo Danza

Genova - Al Teatro Carlo Felice dal 16 al 20 dicembre torna in scena lo Schiaccianoci.

I fiori, la musica e i bambini sono i gioielli della vita. Gli oggetti e le persone della vita diurna abitano anche quella notturna. Ma i sogni li trasformano: deformati, ingigantiti o rimpiccioliti, spesso riconoscibili solo da pochi dettagli, a volte spaventano e altre fanno ridere per la loro assurdità. E questo fin da bambini. Lo Schiaccianoci  è il balletto che apre il sipario sul vivace e fantasioso mondo notturno infantile:  è il sogno che una bambina, Clara, fa la notte di Natale, trasfigurandone tutti gli elementi, dagli invitati alla festa ai regali.

Le gioie, i desideri e le paure dell’infanzia danzano su una musica di perfezione e trasparenza mozartiane, colorata di timbri fatati: raramente Čajkovskij è stato così elegante, raffinato, ironico, inventivo, leggero.

Balletto ambientato a Natale diventato, col tempo, il balletto di Natale, è rinnovato dalle coreografie di Amedeo Amodio e dalla presenza del teatro d’ombre de L’Asina sull’Isola.

Le scene sono di Lele Luzzati, di cui il Teatro Carlo Felice, nel decennale della scomparsa del maestro,  continua a tenere viva la memoria e l’opera dell’ artista che proprio nell’infanzia e nel sogno ha scoperto le radici del suo inconfondibile stile.

Direttore: Alessandro Ferrari

Musica di: Pëtr Il'ič Čajkovskij

Coreografia e regia: Amedeo Amodio

Scene e costumi: Emanuele Luzzati 

Ideazione ombre: Teatro Gioco Vita

Voce: Gabriella Bartolomei 

Interventi musicali originali: Giuseppe Calì

Luci: Marco Policastro

Assistente alla coreografia: Stefania Di Cosmo
Orchestra e Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro di Voci Bianche: Gino Tanasini

Interpreti

Solisti e corpo di ballo: Daniele Cipriani Entertainment

Produzione: Daniele Cipriani Entertainment 

Conon il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Potrebbe interessarti anche: , Tosse: la stagione fino a dicembre 2018, Teatro in tutte le forme. E il Cargo? , Aspettando il cartellone 18/19 al Teatro di Sori, TPL propone l'Abbonamento al buio , Teatro Sociale di Camogli, stagione 2018/2019: da Ornano a Cristicchi , A Camogli: teatro-danza sulla questione arabo-israeliana. La recensione , Teatro Carlo Felice: la stagione 2018/2019, sempre più popolare e per i giovani

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film