Genova Lunedì 4 dicembre 2017

150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare

© is abel - Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: un compleanno importante, da festeggiare insieme a tutte le persone che nell’associazione – tra quelle cattoliche è la più antica d’Italia – operano da anni: i bambini dai 6 anni in su, i ragazzi dell’Acr e gli adulti.

Giovedì 7 dicembre l’Azione Cattolica Diocesana darà vita alla Veglia dell’adesione, che avrà inizio alle ore 20 in piazza Caricamento e si concluderà alla cattedrale di San Lorenzo in compagnia dell’arcivescovo Angelo Bagnasco.

«La processione partirà da Caricamento alle ore 20.20 e percorrerà via San Lorenzo. L’entrata in cattedrale è prevista per le ore 21. A seguire l'incontro I pilastri dell’AC, 150 anni di #futuropresente; poi la cerimonia di benedizione, la consegna delle bandiere e il discorso del cardinale Bagnasco (leggi qui tutto il programma della veglia dell'Azione Cattolica Diocesana di Genova)», spiega Luca Mazzolino, presidente dell’Azione Cattolica Diocesana di Genova,  che continua: «Ogni anno organizziamo una veglia per celebrare l’Immacolata Concezione, ma per festeggiare i nostri 150 abbiamo voluto coinvolgere sia gli adulti che i giovani: quest'anno alla veglia parteciperanno anche i bambini, che porteranno le candele accese e riceveranno un foulard in ricordo della serata. Alcuni di loro hanno realizzato in parrocchia delle bandiere».

Continua Mazzolino: «I nostri ragazzi suoneranno poi in cattedrale; altri porteranno delle lettere, che andranno a formare le quattro parole che rappresentano l’Azione Cattolica: formazione, preghiera, sacrificio, azione. In particolare la parola azione ci rappresenta e in futuro caratterizzerà sempre di più le attività dei nostri volontari: vogliamo essere sempre più presenti in città per offrire il nostro aiuto a chi ne ha più bisogno».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma , Colletta alimentare 2017 in Liguria: donare cibo a chi ne ha bisogno

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film