Stile Artigiano 2017: da Genova alla Spezia l'edizione di Natale

Genova, 24/11/2017.

Se uno dei vostri sogni era cesellare l'oro, intagliare il legno o plasmare forme dalla ceramica, ma poi nella vita vi siete trovati a fare altro, non disperate, il vostro desiderio potrebbe trasformarsi in realtà, almeno per un giorno.

Da venerdì 24 a domenica 3 dicembre, a ridosso del Natale, torna Stile Artigiano e il mondo dell'artigianato ligure, con le sue botteghe, apre le porte al pubblico. E novità di quest'anno, la possibilità di partecipare a dei laboratori gratuiti e riscoprirsi artigiani per un giorno. Sono circa 40 le attività che aderiscono alla manifestazione, che quest'anno è cresciuta, coinvolgendo non solo Genova, ma tutta la Liguria, da La Spezia a Imperia

Si inizia venerdì 24 novembre alle 18 a La Spezia con Stile Artigiano Sapori & Mestieri che, fino a domenica 26, porta in corso Cavour, le bellezze dell'artigianato artistico, stand di cioccolato, dolci e food. La chiusura, invece sarà a Genova, in via San Vincenzo, dalle 10 alle 18 domenica 3 dicembre, «con una speciale edizione natalizia di Stile artigiano», spiega Luca Costi segretario Confartigianato Liguria, con una decina di imprese, di cui sette appartengono al settore artistico, che espongono il prodotto delle loro mani, da chi lavora metalli preziosi, a chi si occupa di abbigliamento, pelletterie e ceramica fino all'agroalimentare. 

«In mezzo - aggiunge Costi - abbiamo Una settimana da artigiano: con alcune botteghe che danno la possibilità, a chiunque voglia, di diventare artigiano per un giorno». I laboratori, gratuiti e della durata di un'ora, saranno sparsi per tutta la Liguria e per partecipare basta prenotarsi sul sito della ConfartigianatoOltre i workshop, durante tutta la settimana negli orari di apertura, le botteghe di Stile Artigiano possono essere visitate da turisti e cittadini.

Scopo dell'iniziativa: «Far capire alle persone il valore dell'articolo di artigianato e la lavorazione che c'è dietro un pezzo unico. Noi non possiamo competere con i prodotti di massa, ma facendo capire qual è la difficoltà, la bellezza, l'emozione, che trasmette un pezzo di artigianato avremo la capacità di far capire che non possono non avere un valore diverso, e maggiore, rispetto a un prodotto di massa», osserva Costi.

Altra novità di questa edizione è la nascita di un portale e di un'applicazione - YouLiguria - dedicati esclusivamente al mondo delle imprese artigiane, con 30 itinerari, tra arte, cultura e artigianato, che porteranno i visitatori con percorsi e innovativi pacchetti turistico-esperienziali, a scoprire l'artigianato ligure e la sua eccellenza. 

Di eccellenza ha anche  parlato l'assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi: «Per noi l'artigianato è un elemento fondamentale dell'economia del nostro territorio. Credo che poi valorizzare l'artigianato in questo periodo, vicino alle festività natalizie, significa dare più visibilità a questa economia e a questo settore così importante per la Liguria».

Far conoscere queste realtà oltre confine è invece l'obiettivo di un'iniziativa di incoming in Liguria sulla strada delle arti e dei mestieri: dal 29 novembre al primo dicembre, con il contributo di Regione Liguria e Liguria International, sette tra giornalisti, blogger e operatori della comunicazione francesi, visiteranno e incontreranno 19 imprese liguri dell'artigianato artistico, da Sanremo a La Spezia, interessate a partecipare alla prossima edizione autunnale della fiera internazionale di Parigi Maison & Objet.

Di Rosangela Urso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter