Genova Mercoledì 22 novembre 2017

Colletta alimentare 2017 in Liguria: donare cibo a chi ne ha bisogno

© pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - «Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana […]. Queste esperienze, pur valide e utili […] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. [...] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito [...] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore [...] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti». Queste le parole che Papa Francesco ha pronunciato lo scorso giugno durante la Giornata Mondiale dei Poveri. E questo stesso messaggio accompagna oggi la locandina della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, giunta quest'anno alla sua 21esima edizione (guarda il video, che contiene anche l'invito del cardinale Bassetti, presidente della Cei, a partecipare alla Colletta Alimentare).

Come ogni anno l’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare,coinvolge i supermercati di tutta Italia. Sabato 25 novembre i volontari inviteranno coloro che fanno la spesa a donare alimenti a lunga conservazione, che verranno distribuiti in strutture caritative - mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza - che aiutano le persone bisognose in Italia.

Ecco un po’ di numeri: in Italia sono 12mila i punti vendita aderenti e 140mila i volontari coinvolti. Sono 8.500 le tonnellate di alimenti raccolti e 5.500.000 gli italiani che hanno donato del cibo. Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo così lo spreco di cibo.

Anche in Liguria la Colletta alimentare coinvolgerà molti supermercati e volontari: ecco i punti vendita che partecipano alla Colletta alimentare a Genova e in Liguria. In Liguria la Colletta Alimentare è patrocinata dalla Regione e sostenuta dal distretto 2032 dei Rotary. «Quest'anno 495 punti vendita parteciperanno alla Colletta nella nostra regione», spiega Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare Liguria, «281 sono a Genova, 117 a Savona, 50 a Imperia e 47 a La Spezia. In Liguria saranno circa 6mila i volontari che si metteranno a disposizione sabato 25 novembre». Chi volesse dare una mano può contattare il Banco Alimentare Liguria scrivendo all'indirizzo colletta@liguria.bancoalimentare.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film