Mercatini di Natale 2017 a Genova e provincia: dai Castelli di Babbo Natale a San Nicola

Wikipedia / Digidreamgrafix

Genova, 17/11/2017.

Ammettiamolo, Natale è già nell'aria. Pochi giorni di attesa e anche le vie di Genova si coloreranno di luci intermittenti, fra alberi addobbati, musiche natalizie, vetrine allestite a tema e persone indaffarate alla ricerca del regalo last minute. Perchè, inevitabilmente, ogni anno c'è sempre qualcuno che rimane indietro con i pensierini per parenti e amici.

Per fortuna, anche quest'anno, tornano a Genova i mercatini di Natale, con qualche novità. Non solo offrono un sacco di idee per i regali natalizi, ma danno l'opportunità ai cittadini di distaccarsi per un po' dalla pazza folla che si riversa nelle vie dello shopping per prendersela con calma e respirare un'autentica atmosfera natalizia, tra regali tradizionali, appuntamenti per bambini e prodotti tipici. Indecisi su quale mercatino visitare? 

Ecco la nostra guida ai mercatini presenti a Genova e in provincia:

Una delle novità di quest'anno riguarda senz'altro il Mercatino di San Nicola 2017. La 29esima edizione dello storico mercatino genovese, da Piazza Piccapietra si trasferisce ufficialmente in pieno centro, in Piazza Sarzano, nel cuore medievale della città antica. Appuntamento da sabato 2 a sabato 23 dicembre 2017, con la piazza che si trasformerà in una festosa area ricca di stand e bancarelle al coperto: idee regalo, artigianato, un'area con animali da fattoria per i bambini, e tanto altro. L'orario di apertura del mercatino sarà dalle ore 10 alle ore 21 dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend chiuderà alle 21.30.

Un'altra novità è l'arrivo del Mercatale a De Ferrari: una grande festa di Natale tutto intorno alla fontana da sabato 16 a venerdì 22 dicembre. La piazza sarà vestita a festa, e si trasformerà in un villagio incantato con casette di legno, tipo presepe, per un percorso fra gusto e profumi della terra ligure. Saranno presenti artigiani del territorio, con possibilità di degustazioni della più classica tradizione genovese. E poi eventi, musica dal vivo e attività di vario tipo, per un vero e proprio mercatino di Natale. L'orario del Mercatale è tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Torna Natalidea alla Fiera di Genova, Fiera delle feste di Natale in programma da venerdì 8 a domenica 17 dicembre 2017 (ingresso alla fiera campionaria è gratuito). Dodici giorni di apertura, con un'anteprima sabato 2 e domenica 3 dicembre, tra shoppingdivertimento ed eventi. Dodici giorni di compere al piano terreno del padiglione Blu, con tante proposte per grandi e piccoli regali. Gli orari: sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 22, da lunedì 11 a giovedì 14 dicembre dalle 15.30 alle 21; venerdì dalle 15.30 alle 22. Domenica 17 docembre la chiusura è anticipata alle 20.

Al Santuario della Madonna della Guardia arriva il Mercatino dell'Avvento 2017, con bancarelle, laboratori e buon cibo per tutti. Il mercatino è aperto tutti i weekend da venerdì 8 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018, in piazza Santuario 4. Qui si può consultare il programma degli eventi con gli orari. Il mercatino sarà aperto tutti i weekend di dicembre dalle 10 alle 17.

Da venerdì 1 dicembre e per tutte le feste torna il Mercatino di Natale di Brignole, posizionato davanti alla stazione ferroviaria. Tutti i giorni, dalle 8 alle 20, ecco la possibilità per comprare il regalo da mettere sotto l'albero, tra gastronomia, oggettistica varia e la sezione dedicata ad addobbi e presepi.

Dal primo al 24 dicembre, appuntamento con il tradizionale mercatino di piazza Matteotti di Ascom e Confesercenti, tra statuine e palline, dove si respira già a pieno l’atmosfera natalizia. Sempre in pieno centro, anche Piazza Truogoli di Santa Brigida si prepara al Natale. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, con la prima edizione dei Mercatini di Natale a Santa Brigida, organizzati dall’Associazione Culturale Matrioske in collaborazione con il Civ Vivere Santa Brigida. Una selezione di vintage, creazioni hand made e di riciclo creativo, popoleranno i banchetti ma non solo.

Apre venerdì 8 dicembre il Mercatino di Natale a Marina Genova (via Pionieri e Aviatori d'Italia 203), nella suggestiva ambientazione natalizia una ventina di chalet proporranno prodotti di artigianato, dolci, giocattoli e decorazioni, con un programma dedicato ai più piccoli. Il mercatino, aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio 2018 (da lunedì a venerdì; 25 dicembre e 1 gennaio 2018: ore 16-22; sabato, domenica, 8-24-26 dicembre: ore 10- 22), prevede anche una divertente animazione per i bambini: gioca con gli elfi - divertimento con gli allegri aiutanti di Babbo Natale. Durante i weekend (8-9-10 -16-17 - 23 -24 dicembre) si aggiunge, i più piccoli possono visitare il Trono di Babbo Natale.

Ma l'atmosfera del Natale non tocca solo il centro di Genova. Da sabato 18 novembre a martedì 26 dicembre, si può visitare il Castello di Babbo Natale di Camogli, partecipando ai tanti eventi collaterali di tipo sportivo, culinario, di animazione e di laboratorio. Il Castello sarà aperto con ingresso a pagamento dal 18 novembre al 26 dicembre, secondo un programma definito. Una novità? Quando Babbo Natale non c’è, tutti possono prendere il suo posto ed il trono rimane a disposizione per farsi fotografare alla guida di alcuni simpatici animali marini. Da non perdere la mostra al castello dell’artista Ed Wheeler, fotografo di fama internazionale che porterà una ventina di importanti raffigurazioni denominate Incursioni di Babbo Natale.

Si avvicina l'apertura del Castello di Babbo Natale a Rapallo, che darà il via ad un ricco calendario di iniziative, che accompagneranno residenti e turisti sino al 7 gennaio 2018. Sabato 25 novembre, grande festa di inaugurazione dalle 16, quando parte Natale al Mare 2017  con mercatino, Christmas Village ed eventi. Pezzo forte del Natale 2017 rapallese continua ad essere il Castello di Babbo Natale, unico nel suo genere e aperto da sabato 25 novembre, grazie alla creatività di Oriana Pagan, che con ago, filo e tanta passione ogni anno arreda e popola la casa al mare di Santa Klaus.

Anche Santa Margherita Ligure si prepara al Natale allestendo il Santa Claus Village, piccole baite in legno sul lungomare che ospiteranno, per il periodo natalizio, alcune attività commerciali. Tornano le caratteristiche casette di legno ad animare i Giardini a Mare. Tutti i giorni, da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio, dalle 10 alle 21 il Santa Village sarà aperto con 16 casette che variano dall’artigianato alla ristorazione, passando per attività di promozione e culturali. In programma anche tanti eventi collaterali al Santa Claus Village 2017.

Domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19, appuntamento con i Mercatini di Natale di Ronco Scrivia, che si svolgono nella caratteristica e location d'eccezione via Postumia, la via più antica del borgo di Villavecchia. Per l'occasione, i residenti apriranno cantine e garage per ospitare gli espositori. Presenti più di 80 stand fra artigiani produttori locali di specialità gastronomiche e associazioni onlus per soddisfare le idee regalo di tutti.

Anche a Santo Stefano d'Aveto fervono i preparativi per i Mercatini e la casa di Babbo Natale. Per il 2017, i banchetti del mercatino si trasferiranno nella piazzetta antistante l’ingresso del Castello di Santo Stefano, al cui interno grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale con le sue renne e consegnargli la letterina. Appuntamento nelle giornate di sabato 2, domenica 3, venerdì 8, sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 dicembre (dalle 10 alle 19), con l’apertura della Casa di Babbo Natale e dei laboratori per bambini. Prenotare i laboratori al numero 0185 88046 o cell 333 8210311. Costo del biglietto 5 euro (visita alla casa di Babbo Natale e stalla delle renne). Info e prenotare: 0185 88046.

Aria di Natale anche a Casella, che si prepara alla festa più attesa dell'anno con Aspettando il Natale Insieme: appuntamento presso il Palazzetto dello Sport di Casella sabato 25 e domenica 26 novembre 2017. Sabato a partire dalle ore 14 bancarelle di artigianato natalizio, laboratori di hobbistica e musica dal vivo; domenica a partire dalle ore 10 bancarelle e laboratori dedicati ai bambini con la presenza di Babbo Natale. Per info: 346 1048895.

Anche a Marassi alta arrivano le bancarelle. La Comunità parrocchiale di Mater Ecclesiae, la Chiesa del Biscione, anche per il 2017 apre il proprio Mercatino di Natale solidale con gli Elfi. Si potrà vedere Genova dall'alto facendo compere nelle giornate di  sabato 2, domenica 3, sabato 16 e domenica 17. I bambini possono spedire la loro letterina a Babbo Natale: sabato 2 dicembre, alle ore 15.30, gli Elfi apriranno il loro Ufficio Postale.

Appuntamento con i Mercatini di Natale anche a Nervi, tra attività commerciali aperte, incontri con Babbo Natale, oltre 40 espositori e tanti altri eventi in più location. Ecco quando: 8, 10, 16 e 17 dicembre (Porticciolo di Nervi); 9, 15 e 16 (Piazza Duca degli Abruzzi); 22 e 23 dicembre (Piazzetta Don Trabucco). Anche a Sturla si festeggia il Natale in stile retro: sabato 16 dicembre, in via del Tritone, arriva Babbo Natale, si brinda e si balla con Natale in Riva ao Ma.

Anche a pochi passi da Nervi si respira il clima del Natale. Dal 7 al 24 dicembre appuntamento con Bogliasco Slow Christmas: il programma, con una marea di eventi. Si parte con l'accensione dell'albero, mentre i bambini potranno consegnare la letterina all'Ufficio Postale di Babbo Natale. E poi mercatini (sabato 16 e domenica 17 dicembre), cerimonia del Confeugo, musica e street food.

Ai Giardini Pellizzari di San Nicola nel quartiere di Castelletto, torna Un Natale che sia tale. L'evento è promosso da Comune di Genova, Municipio I Centro Est ed organizzato dalle associazioni di volontariato Movimento Rangers, Millemani per gli altri e dalla parrocchia di San Nicola. Appuntamento da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2017, per avvicinarsi al meglio al Natale. Un evento adatto anche a bambini e ragazzi, e saranno presenti associazioni di volontariato, stand, idee regalo, punto di ristoro Bar del sorriso. Inoltre sono in programma numerosi eventi, tra cui concerti, laboratori per bambini, convegni e molto altro.

Domenica 3 dicembre 2017, arrivano i Mercatini di Natale di Sant'Olcese, dalle 10 alle 19. Appuntamento per gli amanti dello shopping natalizio, che trovano un mercatino lungo l'intera via Giacomo Poirè, chiusa al traffico per l'occasione. Si potranno trovare tante idee regalo, il Ristorante degli Elfi e molte altre golosità. E poi giochi e sorprese per i bambini e la casa di Babbo Natale pronta per il suo arrivo in carrozza.

Appuntamento con i Mercatini di Natale 2017 anche a Torriglia. Da fine novembre a dicembre inoltrato c'è Natale sotto le stelle, mercatino natalizio giunto alla nona edizione. Ad attendere famiglie e bambini ci sono stand, artigiani e aziende agricole con prodotti tipici locali. Quattro i weekend del mercatino: sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre, venerdì 8 (in programma la Festa del Pandolce), sabato 9 e domenica 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17 dicembre. Orari: sabato 14-19.30, e domenica 10-19.30.

Domenica 17 dicembre, dalle 15, è la volta del Mercatino di Natale a Masone con Presepe vivente. In programma tante attività per grandi e piccini, con musica, gastronomia e altro ancora per le vie del borgo.

Tanti eventi di Natale (e Capodanno 2018) anche a Sestri Levante. Si comincia nei primi giorni di dicembre, con tante attività ed eventi dedicati alla festa più tradizionale e attesa di sempre. Ce n'è davvero per tutti i gusti, con appuntamenti sia per grandi che per piccini. Mercatini, laboratori per bambini, la Silent Disco di Natale, concerti e spettacoli: qui il programma completo degli eventi di Natale a Sestri Levante.

Con la sua casetta mobile, Babbo Natale sarà anche a Davagna, in località Sottana. Domenica 3 dicembre 2017, dalle 10 alle 17, ritirerà le letterine dei bimbi. I folletti della Proloco Davagna sono pronti ad aiutare i più piccoli a disegnare, scrivere e preparare la letterina e, a tutti i bambini, verrà dato un gadget offerto da iperbimbo. La Festa è anche per gli adulti, accolti dalle bancarelle del mercatino con prodotti tipici (lo Zafferano di Rosso e i dolci dell’entroterra genovese), piante e fiori e abbigliamento.

Venerdì 8 dicembre 2017, arrivano anche a Serra Riccò i Mercatini di Natale. Appuntamento nelle frazioni di Castagna e Pedemonte, dalle 9 alle 19, con oltre 100 espositori tra artisti e hobbisti, cibo, Casa di Babbo Natale e altre sorprese.

Natale 2017 si avvicina anche sulle alture di Genova. Ad Apparizione c'è Paisciun in Festa: mercatini e Casetta di Babbo Natale, in programma nel weekend di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 presso la Società-Sms (via Monte Fasce). Mercatini in vero stile ligure con casette colorate e visita alla casetta di Babbo Natale, con sorprese laboratori, presepe, frisceu, e divertimento per grandi e piccini. Sabato 2 dicembre, in serara, birra e hot dog e musica dal vivo. Si potrà salire sul Pulmino dei Folletti e consegnare la letterina a Babbo Natale (prenotarsi al 347 5955567). Orario: sabato 2 dalle ore 15; domenica 3 dalle 10 alle 19

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter