Food Genova Lunedì 6 novembre 2017

Il pesto perfetto: ecco la ricetta

Genova - Oggi parliamo del re della cucina ligure: il Pesto Genovese.

Negli ultimi anni, grazie alla sua bontà e alle sua genuina semplicità, il pesto ha scalato le classifiche dei condimenti più amati e consumati a livello mondiale arrivando ad occupare ben il secondo posto.

Abbiamo chiesto la ricetta originale del Pesto Genovese a chi se ne intende davvero. Stefano Bruzzone, da poco nominato ambasciatore di Genova nel mondo, è il titolare di Pesto di Prà di Bruzzone e Ferrari, azienda genovese che da quasi due secoli si occupa con passione e competenza di coltivazione del basilico e della produzione del pesto:

«Il sapore del Pesto Genovese è quello tipico del basilico, unito alla delicatezza dell’olio extravergine d’oliva e dei pinoli, reso gustoso dai formaggi parmigiano reggiano, grana padano e pecorino romano. Infatti gli ingredienti della ricetta ufficiale del pesto sono sette: Basilico Genovese Dop, pinoli e aglio italiani, Pecorino Romano Dop, sale marino grosso, Olio Extravergine di Oliva, Parmigiano Reggiano e Grana Padano Dop».

«Pesto di Prà» continua Bruzzone «è impegnata nel tramandare la cultura del Pesto Genovese non solo attraverso i suoi prodotti, ma anche grazie all’attività di promozione e trasmissione di conoscenza con le scuole. Da molti anni organizziamo laboratori con le scolaresche, a partire dalle primarie fino ad arrivare agli istituti alberghieri, in cui mostriamo l'intera filiera di produzione, dalla visita in serra alla raccolta del basilico, dalla degustazione del nostro pesto alla prova di pesto al mortaio».

«Siamo molto orgogliosi di queste iniziative e dell’entusiasmo dei ragazzi quando si trovano ad interagire in modo attivo, ma ci tengo ad aggiungere che la nostra attività di divulgazione non è confinata solo alle scuole, infatti presso la nostra azienda si possono effettuare visite guidate su prenotazione e sono in tanti, sia italiani che stranieri, che rimangono affascinati dalla preparazione del Pesto».

Potrebbe interessarti anche: , Una hamburgeria di Genova tra le 10 migliori d'Italia: nella top ten anche Sanremo , Ronaldo-mania anche a Genova: ecco la brioche CR7, con ingrediente segreto , Sagre a Genova e nell'entroterra dal 13 al 15 luglio: pansoti, nutella e focaccette , Aperitivo sul mare a Genova e in riviera: 10 locali tra cocktail e viste mozzafiato , Genova: McDonald’s potenzia il servizio di consegna a domicilio grazie a Deliveroo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Luis e gli alieni Di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein, Sean McCormack Animazione Germania, Lussemburgo, Danimarca, 2018 Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l’ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il Preside della scuola si accorge... Guarda la scheda del film