I finalisti di Intransito 2017 in scena all'Akropolis dal 16 al 18 novembre

Teatro Akropolis Cerca sulla mappa

Genova, 17/10/2017.

Sei gruppi sono stati selezionati con altrettanti progetti di spettacolo come vuole il formato del concorso nazionale Intransito, quest'anno alla sua terza edizionepromosso dal Comune di Genova in collaborazione con Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, componenti di ATS-TEGRAS.

Saliranno sul palco del Teatro Akropolis il 16, 17 e 18 novembre 2017  per presentare e provare il proprio lavoro  di fronte ad una giuria di operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale. Ma chi sono e quali titoli vedremo in scena? Eccoli: da Torino l'Antigone  della Compagnia Anomalia Teatro; da Brescia una nuova versione della Anna Cappelli di C&C Company; da Garbagnate Milanese – MI il Collettivo L’Amalgama ha preparato Fil Rouge e sempre dalla Lombardia arriva Mondocane della Compagnia Turconi/Deblasio + FrigoProduzioni. Infine da Roma L’Imbroglietto – Variazioni sul tema della  Compagnia Habitas e da Palermo Eoika della Compagnia Vicari/Aloisio.

Come sempre la selezione si è basata sui criteri esplicitati nel bando: ideazione e drammaturgia del progetto, efficacia e congruenza del linguaggio teatrale utilizzato, nelle sue più svariate espressioni e  modalità, caratteri di innovazione, aderenza al tema proposto,  non vincolante,  “Il confronto con l’altro”.

Sei gruppi selezionati su un totale di  130 candidati per un'iniziativa biennale decisamente in crescita (dopo la prima e la seconda edizione) nata per valorizzare il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti una ricerca nell’ambito del teatro. Tra i sei finalisti il vincitore selezionato nell'arco delle tre serate di vetrina sarà premiato con un contributo di € 1.500 a sostegno dell’opera realizzata.

Il valore di Intransito è stato confermato per questa edizione 2017 anche attraverso il supporto finanziario del Programma SIAE “SILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura (ed. 2016)”, Bando 1 – Periferie urbane – Settore Teatro e Danza -  e quello più morale che premia l'intento con un patrocinio, del GAI, associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Di Laura Santini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter