Il dono della solidarietà del Gruppo Calvari

Many Hands / Wikipedia

Genova, 10/10/2017.

Fra le molte e variegate realtà del mondo del volontariato genovese ce n’è una che merita una particolare attenzione e interesse.

Si tratta del Gruppo Calvari, che opera nell’ambito della disabilità fisica e anziani e ha la sua sede a Calvari di Davagna, sulle alture della Val Bisagno. Agli inizi degli anni Settanta alcune persone che frequentavano la chiesa di San Gottardo decisero di dedicare parte del loro tempo libero all’assistenza e cura, anche spirituale, a persone disabili o avanti con gli anni, che avessero voglia di trascorrere alcuni giorni di vacanza e momenti di riflessione con loro. Per far ciò hanno rilevato il vecchio asilo infantile di Calvari ormai in disuso e l’hanno adattato alle esigenze. Con gli anni la casa si è arricchita di tante piccole cose come due montascale, rigorosamente non elettrici, e soprattutto di una piccola cappella scavata nella roccia dai volontari dentro l’abitazione e che è un po' il cuore della casa.

Fino a pochi anni fa i turni estivi erano composti di dieci giorni, partendo dal 24 giugno. Poi, per problemi organizzativi, si sono ridotti a una settimana.  Ci sono anche i turni natalizi, che vanno dal 26 dicembre all’1 gennaio e dal 2 al 6 gennaio, e quello pasquale.

L’organico è composto tutto da volontari che si alternano nei vari turni. Ad ognuno viene affidata una mansione e tutti collaborano per mandare avanti al meglio la casa. Punto di forza di tutta l’organizzazione sono le signore Carla Pera e Giuseppina Bruzzese che coordinano con tenacia e determinazione tutte le fasi dell’operazione, dalla preparazione alla realizzazione e cercando sempre nuovi volontari, anche col semplice passaparola.

Le giornate trascorrono tranquille tra chiacchierate, letture, giochi e qualche passeggiata alla vicina chiesa o al vicino paese di Marsiglia: alla sera i giovani inventano scenette molto divertenti o fanno dei giochi coinvolgenti. Ma c’è anche un momento di raccoglimento e riflessione spirituale a metà mattinata, dove si sceglie, si legge e si commenta un passo della Bibbia o altro tema religioso, tenuto dal signor Favarelli energico e vivace ex colonello ora studioso di Teologia.

Una particolarità di questa casa-vacanze è il clima solidale e sereno che si respira, un ambiente familiare dove ognuno da quello che può, anche finanziariamente, ed è trattato alla pari sia giovane, anziano, disabile e non.

Un'altra caratteristica che distingue questa organizzazione è la grande fede religiosa e la fiducia incondizionata nella Provvidenza che fa sì che si possa replicare ogni volta il “miracolo” di poter ripetere questa esperienza gratificante per lo spirito.

Di Maria Pia Amico

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter