Casa Sottocolle: una lotteria per realizzare una fattoria sociale

www.casasottocolle.it

Genova, 14/08/2017.

Una dimora accogliente per offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale che si trovano in stato di abbandono o che hanno problemi di disagio sociale, perché possano raggiungere l’autonomia e imparare a svolgere un lavoro. E’ questo il progetto dei volontari dell’associazione La Dimora Accogliente Onlus, fondata nel 2009 da Francesco De Vincenzi e Maura Scasso, coppia di genitori ritenuti idonei dal Comune di Genova per l’affido di minori. Grazie alla Casa Famiglia Lorien, l’associazione accoglie cinque minori in difficoltà; per ognuno di loro viene stabilito un progetto e degli obiettivi da raggiungere, a breve o a lungo termine.

Ma La Dimora Accogliente pensa anche all’autonomia lavorativa dei giovani: è nato così il progetto di Casa Sottocolle, una grande azienda agricola che lega la volontà di dare lavoro ai ragazzi in difficoltà con un’idea di recupero del territorio: «La nostra fattoria sociale, coi suoi 13.000 mq di terreno, permetterà ai nostri ragazzi di imparare un mestiere legato all’agricoltura», spiega Francesco De Vincenzi. Dal 2016 è attiva una raccolta fondi per far sì che l’associazione possa acquistare il fondo agricolo: «Per ora abbiamo raccolto circa 32 mila Euro, ma siamo solo all’inizio: per concretizzare l'acquisto ce ne vogliono 419 mila».

Proprio per finanziare il crowdfunding, l’associazione organizza quest'anno una lotteria solidale per Casa Sottocolle. Il primo premio è una crociera nel Mediterraneo di tre giorni per due persone, ma i premi sono moltissimi: dai soggiorni benessere ai buoni acquisti, fino alle cene e gli aperitivi. Il biglietto della lotteria costa 1 Euro e l’estrazione è prevista per mercoledì 27 settembre 2017, ore 16, presso il Magazzino Solidale della Dimora Accogliente, in via G.B. D’Albertis 23r cancello.

Nel frattempo è nata la Cooperativa Sociale Sottocolle, di cui Francesco De Vincenzi è presidente, che vede tra i suoi principali progetti quello legato all’apicoltura: «Abbiamo 48 arnie e due dei nostri ragazzi sono diventati apicoltori. Ma non è finita qui: sono state donate alla cooperativa 1600 piante di lamponi; poi abbiamo le fragole, ma anche le galline, con le loro uova. Vendiamo già i nostri prodotti presso Casa Sottocolle - chiunque può venire a trovarci -, ma anche al mercatino di Scoffera per due venerdì al mese. A partire da settembre 2017 saremo presenti anche in altri mercati in giro per la Liguria».

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter