Genova Lunedì 14 agosto 2017

Casa Sottocolle: una lotteria per realizzare una fattoria sociale

© www.casasottocolle.it

Genova - Una dimora accogliente per offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale che si trovano in stato di abbandono o che hanno problemi di disagio sociale, perché possano raggiungere l’autonomia e imparare a svolgere un lavoro. E’ questo il progetto dei volontari dell’associazione La Dimora Accogliente Onlus, fondata nel 2009 da Francesco De Vincenzi e Maura Scasso, coppia di genitori ritenuti idonei dal Comune di Genova per l’affido di minori. Grazie alla Casa Famiglia Lorien, l’associazione accoglie cinque minori in difficoltà; per ognuno di loro viene stabilito un progetto e degli obiettivi da raggiungere, a breve o a lungo termine.

Ma La Dimora Accogliente pensa anche all’autonomia lavorativa dei giovani: è nato così il progetto di Casa Sottocolle, una grande azienda agricola che lega la volontà di dare lavoro ai ragazzi in difficoltà con un’idea di recupero del territorio: «La nostra fattoria sociale, coi suoi 13.000 mq di terreno, permetterà ai nostri ragazzi di imparare un mestiere legato all’agricoltura», spiega Francesco De Vincenzi. Dal 2016 è attiva una raccolta fondi per far sì che l’associazione possa acquistare il fondo agricolo: «Per ora abbiamo raccolto circa 32 mila Euro, ma siamo solo all’inizio: per concretizzare l'acquisto ce ne vogliono 419 mila».

Proprio per finanziare il crowdfunding, l’associazione organizza quest'anno una lotteria solidale per Casa Sottocolle. Il primo premio è una crociera nel Mediterraneo di tre giorni per due persone, ma i premi sono moltissimi: dai soggiorni benessere ai buoni acquisti, fino alle cene e gli aperitivi. Il biglietto della lotteria costa 1 Euro e l’estrazione è prevista per mercoledì 27 settembre 2017, ore 16, presso il Magazzino Solidale della Dimora Accogliente, in via G.B. D’Albertis 23r cancello.

Nel frattempo è nata la Cooperativa Sociale Sottocolle, di cui Francesco De Vincenzi è presidente, che vede tra i suoi principali progetti quello legato all’apicoltura: «Abbiamo 48 arnie e due dei nostri ragazzi sono diventati apicoltori. Ma non è finita qui: sono state donate alla cooperativa 1600 piante di lamponi; poi abbiamo le fragole, ma anche le galline, con le loro uova. Vendiamo già i nostri prodotti presso Casa Sottocolle - chiunque può venire a trovarci -, ma anche al mercatino di Scoffera per due venerdì al mese. A partire da settembre 2017 saremo presenti anche in altri mercati in giro per la Liguria».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film