Scab Antincendio: i volontari partecipano alla campagna Io non rischio

pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 07/08/2017.

I volontari dell’associazione Scab Antincendio boschivo Genova Ponente - Eval intervengono in caso di incendi boschivi, nevicate, alluvioni e caduta alberi; ma anche pulizia dei parchi pubblici, delle ville, dei rivi e dei boschi. Svolgono inoltre una funzione di Protezione Civile in ambito locale nelle emergenze collegate alle calamità naturali svolgono anche una funzione di protezione civile in ambito locale nelle emergenze collegate alle calamità naturali.

Continua l’impegno dei volontari di Scab Antincendio nell’ambito dell’iniziativa Io non rischio, la campagna informativa nazionale sui rischi naturali e antropici realizzata dal Dipartimento di Protezione Civile, con il supporto del volontariato di Protezione Civile: «A ottobre ci sarà come sempre una manifestazione che coinvolgerà tutta la Liguria», spiega Fabio Naldoni, referente dell'associazione. Quella del 2017 sarà un’edizione speciale di Io non rischio, che nella nostra regione coinvolgerà quattro piazze in ogni capoluogo di provincia: la manifestazione corrisponde infatti alla chiusura dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili, che saranno ospitati in Liguria dal 9 al 15 ottobre 2017.

«Sabato 14 ottobre i volontari di Scab Antincendio saranno presenti a Genova, presso la piscina di Prà e davanti al Palasport della Fiera di Genova, dove si terranno le gare dei Giochi, con i loro stand informativi. Vogliamo anche dar vita a un percorso in città, che partirà da piazza De Ferrari e arriverà fino alla Darsena, dove c’è la sede della mostra Dialogo nel Buio, per insegnare le buone pratiche di Protezione Civile da applicare prima, durante e dopo i disastri, ma anche per parlare di disabilità in compagnia di una centinaio di nostri volontari formati appositamente su questo tema», spiega ancora Naldoni.

Per essere sempre aggiornati nelle loro attività, ogni anno i volontari partecipano a corsi di formazione organizzati dall’associazione: si tratta di corsi specialistici che, anche quest’anno, inizieranno nel mese di settembre: frequentando i corsi di formazione i volontari studiano, tra le altre cose, i moduli antincendio, le tecniche e le strategie di orientamento, la sicurezza in emergenza di Protezione Civile negli scenari di rischio e le procedure operative a terra in area di rifornimento dell’elicottero.

Per avere maggiori informazioni, o per diventare volontari di Scab Antincendio, basta chiamare il numero 334 6417004, oppure scrivere a info@gruppogenova.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter