Genova Lunedì 17 luglio 2017

Ce.Sto: l'associazione del centro storico di Genova cerca volontari

Orto Luzzati
© www.ilcesto.org/foto/

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione il Ce.Sto è attiva nel centro storico di Genova da più di trent'anni: dall'educazione minorile all'accoglienza di famiglie straniere in città, fino all'integrazione sociale e alle attività culturali sul territorio.

«Nel nostro centro di aggregazione, che si occupa di sostegno per il doposcuola, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, c'è bisogno di nuovi volontari», spiega Valentina Giovine, educatrice nell'associazione, che continua: «Cerchiamo volontari dai 16 anni di età in su per queste ultime settimane di luglio. Il centro di aggregazione chiude il 4 agosto per poi riaprire a settembre».

Ma questa non è la sola attività per cui il Ce.Sto avrebbe bisogno di nuove forze: «Ai Giardini Luzzati promuoviamo l’agricoltura sociale con l’Orto Luzzati: organizziamo laboratori didattici per il quartiere, corsi urbani per la cura del territorio e inserimenti lavorativi in aziende agricole. Anche nel periodo estivo cerchiamo volontari che vogliano aiutarci con la cura delle piante».

I volontari del Ce.Sto guidano anche una scuola di italiano per stranieri, grazie al progetto GhettUp -Alfabetizzazione di quartiere: «La sede della scuola si trova in via del Campo e le lezioni si tengono il martedì e il giovedì sera», spiega ancora Giovine, «Tutto è gestito dai volontari».

Come diventare volontari del Ce.Sto? «Si organizza un incontro conoscitivo, durante il quale è possibile scegliere il ramo che interessa di più; poi sarà possibile iniziare l'attività, sempre con il sostegno dei volontari più esperti». Per informazioni scrivere a info@ilcesto.org.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film