Genova Mercoledì 12 luglio 2017

Spiaggia libera a Santa Margherita e Zoagli per disabili, bambini e donne incinte

© pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'iniziativa Mare per tutti coinvolge la spiaggia di ghiaia di Santa Margherita Ligure da ormai undici anni: il progetto, ideato e portato avanti dall'Associazione Paratetraplegici Liguria, permette  anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata al mare. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (che si trova di fronte al lido) in un luogo accessibile. E dall’anno scorso c’è una spiaggia accessibile anche a Zoagli.

Lo spazio di Santa Margherita Ligure è attivo grazie all’impegno dei volontari: «Quest’anno resteremo aperti tutti i giorni fino al 10 settembre, dalle 9.30 fino alle 18.30», spiega Antonio Cucco, presidente dell'associazione, che continua: «Sulla spiaggia ci sono due grandi cabine, che possono ospitare le carrozzine ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi». Una pedana consente a chi si muove in carrozzella - ce ne sono quattro disponibili - di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permette ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione.

«Quest’anno ci sono alcune novità: abbiamo a disposizione 20 lettini in più, con gli ombrelloni; inoltre lo spazio disponibile è più vasto e misura 200 mq. Dall’anno scorso, poi, ci sono anche i bagnini», racconta Cucco. Più grande anche lo spazio dedicato ai bambini, ricco di giochi tutti dedicati a loro: «I nostri volontari badano ai bambini mentre le mamme possono prendersi qualche minuto tutto per loro». Una parte della spiaggia è inoltre riservata alle donne in dolce attesa, che potranno rilassarsi stando al fresco.

Durante la stagione estiva non mancano le feste in spiaggia: venerdì 28 luglio la serata Mangia, bevi e canta: si parte alle ore 20.30, con la possibilità di cenare con panini, salsiccia e hot dog; poi la serata va avanti con un dj-set. Lunedì 14 agosto la serata Polvere di stelle: si festeggia insieme sulla spiaggia l’arrivo di Ferragosto, lanciando polverine colorate.

Prosegue anche il progetto della spiaggia accessibile di Zoagli, che si trova nei pressi dell’arco della ferrovia: si tratta di una spiaggia libera tra due stabilimenti balneari: «Sono disponibili 2 sdraio, 1 ombrellone e una carrozzina per fare il bagno, sempre con un volontario dell’associazione disponibile a dare una mano. Saremo aperti a Zoagli fino al 31 agosto».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film