Genova Mercoledì 12 luglio 2017

Spiaggia libera a Santa Margherita e Zoagli per disabili, bambini e donne incinte

© pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'iniziativa Mare per tutti coinvolge la spiaggia di ghiaia di Santa Margherita Ligure da ormai undici anni: il progetto, ideato e portato avanti dall'Associazione Paratetraplegici Liguria, permette  anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata al mare. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (che si trova di fronte al lido) in un luogo accessibile. E dall’anno scorso c’è una spiaggia accessibile anche a Zoagli.

Lo spazio di Santa Margherita Ligure è attivo grazie all’impegno dei volontari: «Quest’anno resteremo aperti tutti i giorni fino al 10 settembre, dalle 9.30 fino alle 18.30», spiega Antonio Cucco, presidente dell'associazione, che continua: «Sulla spiaggia ci sono due grandi cabine, che possono ospitare le carrozzine ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi». Una pedana consente a chi si muove in carrozzella - ce ne sono quattro disponibili - di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permette ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione.

«Quest’anno ci sono alcune novità: abbiamo a disposizione 20 lettini in più, con gli ombrelloni; inoltre lo spazio disponibile è più vasto e misura 200 mq. Dall’anno scorso, poi, ci sono anche i bagnini», racconta Cucco. Più grande anche lo spazio dedicato ai bambini, ricco di giochi tutti dedicati a loro: «I nostri volontari badano ai bambini mentre le mamme possono prendersi qualche minuto tutto per loro». Una parte della spiaggia è inoltre riservata alle donne in dolce attesa, che potranno rilassarsi stando al fresco.

Durante la stagione estiva non mancano le feste in spiaggia: venerdì 28 luglio la serata Mangia, bevi e canta: si parte alle ore 20.30, con la possibilità di cenare con panini, salsiccia e hot dog; poi la serata va avanti con un dj-set. Lunedì 14 agosto la serata Polvere di stelle: si festeggia insieme sulla spiaggia l’arrivo di Ferragosto, lanciando polverine colorate.

Prosegue anche il progetto della spiaggia accessibile di Zoagli, che si trova nei pressi dell’arco della ferrovia: si tratta di una spiaggia libera tra due stabilimenti balneari: «Sono disponibili 2 sdraio, 1 ombrellone e una carrozzina per fare il bagno, sempre con un volontario dell’associazione disponibile a dare una mano. Saremo aperti a Zoagli fino al 31 agosto».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film