Genova Lunedì 26 giugno 2017

Scuola di italiano per stranieri a Genova: diventa insegnante

© facebook.com/semiforesti/photos

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione di volontariato Semi Foresti è nata nel 2014 per dare un supporto ai tanti ragazzi immigrati in Italia, che si trovano ad affrontare nel capolguogo ligure una nuova vita e una nuova lingua, che spesso è sconosciuta. L'integrazione, lo sappiamo, è difficile e i volontari dell'associazione ce la mettono tutta per dire basta al razzismo e all'esclusione che portano al disagio e all'emarginazione, sognando una società più aperta e multiculturale.

«Siamo attivi dal 2014 con la nostra scuola di italiano per stranieri», spiega la volontaria Ivana Callegari, «Teniamo i nostri corsi nel centro storico di Genova, in salita della Fava Greca e nel quartiere della Maddalena tutti i giorni, tranne il martedì, sia la mattina che nel pomeriggio. Gli incontri durano due ore». L'associazione non si ferma neanche d'estate: «I corsi di italiano per stranieri proseguono, ma c'è bisogno di nuovi volontari». Per diventare insegnanti di italiano per stranieri per Semi Foresti basta avere un po' di buona volontà e la voglia di mettersi in gioco. Chi fosse interessato può chiamare il numero 345 6427074, oppure scrivere a semiforesti@gmail.com.

Ma la scuola di italiano per stranieri non è l'unica attività di Semi Foresti: «Abbiamo attivato ogni sabato un gruppo di lettura ad alta voce, sempre per favorire l'apprendimento della lingua italiana. Poi è nato un gruppo musicale che propone brani etnici e uno teatrale», conclude Callegari.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film