Scuola di italiano per stranieri a Genova: diventa insegnante

facebook.com/semiforesti/photos

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 26/06/2017.

L'associazione di volontariato Semi Foresti è nata nel 2014 per dare un supporto ai tanti ragazzi immigrati in Italia, che si trovano ad affrontare nel capolguogo ligure una nuova vita e una nuova lingua, che spesso è sconosciuta. L'integrazione, lo sappiamo, è difficile e i volontari dell'associazione ce la mettono tutta per dire basta al razzismo e all'esclusione che portano al disagio e all'emarginazione, sognando una società più aperta e multiculturale.

«Siamo attivi dal 2014 con la nostra scuola di italiano per stranieri», spiega la volontaria Ivana Callegari, «Teniamo i nostri corsi nel centro storico di Genova, in salita della Fava Greca e nel quartiere della Maddalena tutti i giorni, tranne il martedì, sia la mattina che nel pomeriggio. Gli incontri durano due ore». L'associazione non si ferma neanche d'estate: «I corsi di italiano per stranieri proseguono, ma c'è bisogno di nuovi volontari». Per diventare insegnanti di italiano per stranieri per Semi Foresti basta avere un po' di buona volontà e la voglia di mettersi in gioco. Chi fosse interessato può chiamare il numero 345 6427074, oppure scrivere a semiforesti@gmail.com.

Ma la scuola di italiano per stranieri non è l'unica attività di Semi Foresti: «Abbiamo attivato ogni sabato un gruppo di lettura ad alta voce, sempre per favorire l'apprendimento della lingua italiana. Poi è nato un gruppo musicale che propone brani etnici e uno teatrale», conclude Callegari.

Di Francesca Baroncelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter