Cine&Comic Fest a Genova: Spider-Man in anteprima nazionale, Zerocalcare e Roberto Recchioni

Genova, 13/06/2017.

Cinema e fumetti si incontrano a Genova, a due passi dal mare, per cinque giorni di anteprime e incontri con gli autori. Dal 5 al 9 luglio arriva nel capoluogo ligure la prima edizione di Cine&Comic, evento organizzato da Porto Antico di Genova Spa, nato da un'idea di Luciano Bernardini e Giorgio Viaro, che ne è anche il direttore artistico: «La manifestazione, che fa parte della rassegna Porto Antico Estate Spettacolo 2017, è alla sua edizione zero. Vorrei che Cine&Comic diventasse uno degli eventi di punta dell'estate genovese», spiega Viaro, che a Genova, proprio sulle pagine di mentelocale.it, ha iniziato la sua carriera giornalistica; oggi è il direttore del mensile Best Movie, che proprio nel mese di luglio festeggia i 15 anni di vita.

Si parte mercoledì 5 luglio con la proiezione, in anteprima nazionale, del nuovo Spider-Man Homecoming, al
The Space Cinema del Porto Antico. Il film sarà accompagnato da molte sorprese per gli appassionati
dell'uomo ragno. Giovedì 6 luglio appuntamento al Museo Luzzati per la proiezione di Gianini-Luzzati. La
coppia ladra: la visione del film sarà commentata da esperti di alcuni film di animazione realizzati da
Gianini e Luzzati, in occasione del decennale della scomparsa dell'artista genovese.

Ma il cuore di Cine&Comic sarà la piazza delle Feste del Porto Antico, che ogni giorno ospiterà gli eventi
del festival. Venerdì 7 luglio la proiezione di Profondo rosso, di Dario Argento, musicato dal vivo dai Goblin: la band di Claudio Simonetti suonerà live tutta la colonna sonora che ha reso celebre la pelliccola. La serata è a cura di Supernova Estate.

Sabato 8 luglio, in piazza delle Feste, si parla di Dylan Dog e il cinema horror: un amore lungo 30 anni. Giorgio Viaro incontra Roberto Recchioni, curatore editoriale dei fumetti dedicati all'indagatore dell'incubo, che tra le altre cose svelerà alcune tra le novità circa il futuro editoriale del personaggio. Dopo l'incontro la proiezione del film Zombi, di George Romero, nella sua versione restaurata.

Domenica 9 luglio finale col botto per Cine&Comic: sul palco di piazza delle Feste sale Zerocalcare, intervistato da Viaro. Il fumettista romano, al secolo Michele Rech, parlerà della sua carriera, senza dimenticare l'esperienza che lo lega maggiormente a Genova: quella del G8, che Zerocalcare ha raccontato in un fumetto in occasione del decennale di quella tragica giornata. Zerocalcare darà anche qualche anticipazione sul suo nuovo libro, che uscirà nel prossimo autunno. È firmata da Zerocalcare anche la cover del numero speciale di Best Movie e di un poster (diversi tra loro) che avranno come tema il film Spider-Man: Homecoming. Da un paio d'anni il fumettista collabora con il mensile dedicato al cinema con una tavola a fumetti 

Dopo l'incontro ancora un film in anteprima nazionale: si tratta dell'horror Viral. Tutti gli incontri di Cine&Comic sono a ingresso gratuito, tranne l'anteprima di Spider-Man Homecoming e la serata dedicata a Profondo rosso.

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter