Elezioni comunali Genova 2017: come si votano i candidati presidente e consigliere

pexels.com

Genova, 08/06/2017.

Le elezioni amministrative comunali di Genova 2017 si avvicinano: domenica 11 giugno 2017 si vota per eleggere il nuovo sindaco di Genova. Se nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza assoluta, ossia il 50% più uno dei volti validamente espressi, domenica 25 giugno si svolgerà il turno di ballottaggio tra i due più votati.

Come forse sarà capitato anche a voi di notare, quest’anno in molti hanno deciso di candidarsi alle elezioni amministrative comunali di Genova 2017 per le liste comunali o per i Municipi. La novità è che tra i candidati alle elezioni ci sono persone normali, e non politici di professione: dalla vicina di casa al medico, dalla parrucchiera alla collega d’ufficio. Cittadini che hanno sentito, come forse non accadeva da anni, l’esigenza, ma soprattutto la possibilità, di fare qualcosa per la città, mettendoci la propria faccia e le proprie energie. A fronte di questa adesione, c'è però la disinformazione e il dubbio di chi invece si troverà a dover votare il giorno delle elezioni. Vorrei quindi provare a fare un po’ di chiarezza, non tanto sull'elezione del sindaco, quanto sui Municipi.

A Genova un tempo i Municipi si chiamavano Circoscrizioni (per la precisione, oggi prendono il nome di Municipi a Roma, Milano, Genova e Bari; di Municipalità a Venezia e Napoli e di Quartieri a Firenze e Bologna). Il territorio comunale di Genova è ripartito in nove Municipi, con le seguenti denominazioni: Municipio I° Genova Centro Est (Oregina-Lagaccio, Prè-Molo-Maddalena, Castelletto, Portoria), Municipio II° Genova Centro Ovest (Sampierdarena, San Teodoro), Municipio III° Genova Bassa Val Bisagno (San Fruttuoso, Marassi-Quezzi), Municipio IV° Genova Media Val Bisagno (Staglieno, Molassana, Struppa), Municipio V° Genova Valpolcevera (Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo), Municipio VI° Genova Medio Ponente (Sestri, Cornigliano), Municipio VII° Genova Ponente (Voltri, Prà, Pegli), Municipio VIII° Genova Medio Levante (Foce, San Francesco d’Albaro, San Martino), Municipio IX° Genova Levante (Valle Sturla, Sturla-Quarto, Nervi-Quinto-Sant'Ilario).

Come votare un candidato al Municipio? Chiariamo innanzitutto che è permesso il voto disgiunto soltanto per il Comune, ma spieghiamo cosa significa. Il cittadino ha a disposizione due schede: una scheda azzurra per votare il sindaco e/o la lista che lo sostiene, e una scheda rosa, sulla quale è possibile esprimere la preferenza per il Municipio. In questo secondo caso il voto non può essere disgiunto: non è possibile, cioè, votare una lista diversa da quella a cui appartiene il candidato alla presidenza del Municipio.

Sulla scheda azzurra del Comune per l'elezione del sindaco è quindi possibile dare il voto disgiunto, cioè votare il nome di un candidato singolo e, se si desidera, dare il proprio voto a una lista diversa da quella che lo sostiene. Sulla scheda rosa per il Municipio, invece, non è possibile votare il singolo nominativo del candidato presidente, ma è necessario indicare una lista; poi, sempre all’interno di quella stessa lista, è possibile indicare le proprie preferenze.

Sulle schede elettorali, sia quelle del Comune che quelle del Municipio, sono presenti due righe per esprimere anche le eventuali preferenze per i candidati Consiglieri. L’elettore, nel caso indichi tutte e due le preferenze, deve necessariamente scegliere un candidato uomo e una candidata donna. La norma, infatti, consente di esprimere fino a un massimo di due preferenze, purché riguardanti candidati consiglieri di sesso diverso (doppia preferenza di genere). Per saperne di più, ecco il facsimile delle schede elettorali 2017 del Comune di Genova.

Di Cristina Torriano

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter