Ponte del 2 giugno Genova: dove portare i bambini e cosa fare nel weekend

Pezibear-Petra/pixabay.com

Genova, 31/05/2017.

Avete già deciso cosa fare e dove andare nel ponte del 2 giugno a Genova e dintorni? Per i più fortunati questa Festa della Repubblica 2017 porterà un lungo ponte e con lui anche un po' più di tempo per stare con i più piccoli. Dove portare e cosa fare, dunque, con i bambini durante il ponte del 2 giugno a Genova? Le idee per il weekend non mancano di certo. Qui vi proponiamo una carrellata di spunti adatti ad adulti e bimbi. Per altre idee ed eventi nel weekend a Genova date un'occhiata anche all'agenda di mentelocale.it

I Giardini Luzzati - Spazio Comune a Genova compiono 5 anni e per festeggiare mettono in cartellone un mese di eventi a partire da giovedì primo giugno. Tra questi anche diversi appuntamenti per i bambini nel lungo weekend del ponte del 2 giugno. Nel programma della festa ai Giardini Luzzati si segnala, per esempio, sabato 3 giugno il laboratorio per bambini Mega gioco dell'Oca. Domenica 4 giugno da segnare l'orienteering archeologico per famiglie (info e prenotazioni 335 1278679). Giovedì 1 giugno a Genova Sampierdarena inizia anche il Che Festival, la manifestazione organizzata dai volontari di Music for Peace che propone concerti, incontri, laboratori, sport e cibo. Nel programma del Che Festival 2017 a Genova, che durerà fino a domenica 11 giugno, pure diversi appuntamenti dedicati ai più piccoli tra laboratori, spettacoli ad hoc e non solo. 

Un salto nel centro storico di Genova? Sabato 3 giugno Tutti a Prè per un appuntamento che mescola l'attualità della nostra città, musica e gastronomia. In apertura del programma di Tutti a Prè, gli eventi pensati per i bambini. Dalle ore 15, in piazza delle Marinelle (traversa di via Prè), animazione, torneo di calcetto, giochi e merenda. Poi spazio all'incontro con i candidati sindaco, alla musica dal vivo e dj set, al cibo e allo sport con la proiezione della finale di Champions League Juventus-Real Madrid e birra. 

Bere e mangiare a Genova, ma anche pensare a dove portare i bambini? A Sant'Olcese c'è la Sagra della ciliegia (da giovedì 1 a sabato 3 giugno). Sagra della ciliegia non fa rima solo con cibo e musica, ma pure con eventi pensati per i più piccoli. In particolare venerdì 2 giugno sarà la giornata dedicata alla famiglie con marcia della ciliegia, laboratori per bambini, spettacolo Nel paese delle scarpe rotte e baby dance. Un altro evento che mette insieme la gastronomia e il piacere di stare insieme all'aria aperta, è la Mangia e Scioppa 2017 a Santo Stefano d'Aveto. Sabato 3 giugno tenetevi pronti per un percorso di 9 km e sette tappe culinarie. Al termine si potrà fare un tuffo nel tempo con i giochi della tradizione campestre: corsa coi sacchi, il chiodo tonante e il tiro alla fune. Prezzi ad hoc per famiglie e bambini. 

Altri spunti su dove portare i bambini Genova e cosa fare nel lungo weekend del ponte del 2 giugno? Sabato 3 giugno, Sturla è in festa. In programma, l'inaugurazione della nuova area per bambini sul depuratore. La festa itinerante a Sturla prevede, tra il Depuratore, i Giardini del Chighizola e l'Ex Casa del soldato, laboratori, giochi e sport. Poi spazio ad aperitivo e dj set presso l'Ex Casa del soldato. Se, invece, volete fare un salto alla Street Art Fest 2017 a Villa Bombrini (sabato 3 e domenica 4 giugno) segnatevi che l'evento propone l'allestimento di un baby parking, dove si svolgeranno attività ludiche ed artistiche. Mentre i bambini saranno impegnati presso il baby parking, i più grandi potranno fare un giro allo Street Art Fest 2017.

I vostri bambini amano gli animali? L’Associazione Amici di Via Napoli propone, presso la sede di via B. Bianco 4 C, una giornata con gli Amici a 4 zampe. Tra gli eventi in programma Dog Dance, Agility Dog e Mondo cane, ovvero racconti e giochi didattici per accompagnare i bimbi nel mondo del nostri amici animali. Quando? Domenica 4 giugno. 

Cosa fare e dove portare i bambini che hanno voglia di muoversi? Se amano camminare, domenica 4 giugno segnatevi il trekking verso le alture di Genova, adatto agli adulti, ma anche ai bambini (sconsigliato, invece, per i più piccoli in passeggino). La partenza è fissata presso l'arrivo della funicolare Zecca-Righi per far rotta verso il valico di Trensasco. Dove andare in bicicletta a Genova? Domenica 4 giugno torna la Bicicletazza 2017 a Rivarolo (partenza presso i giardini delle Piscine Foltzer, piazzale E. Guerra). Dove andare con i bambini per sgambettare un po' insieme a loro? Ecco qualche altro spunto: se ancora non ci siete stati, nel weekend del ponte del 2 giugno potete prendervi un po' di tempo per fare una passeggiata sul red carpet da Rapallo a Portofino. Meteo permettendo, a proposito di Parco di Portofino, ecco gli itinerari per sapere dove portare i bambini in gita. Complice il primo caldo, potrebbe essere l'occasione per fare il primo battesimo dell'acqua dell'estate 2017 in una delle spiagge di sabbia di sabbia di Genova e riviera.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter