Weekend Genova Martedì 30 maggio 2017

Ponte del 2 giugno Genova: cosa fare e dove andare

© jill111-Jill Wellington/pixabay.com

Genova - Correva l'anno 1946 e gli italiani, appena usciti dalla Seconda Guerra Mondiale, era chiamati alle urne per decidere quale forma di governo dare al Paese. Il 2 giugno, ogni anno, in Italia si celebra la Festa della Repubblica per ricordare la nascita della Repubblica italiana. Cosa fare e dove andare a Genova per questo ponte del 2 giugno 2017? Eh sì perché, complice il calendario, i più fortunati potranno godere di un lungo weekend, magari da trascorrere su una delle tante spiagge in Liguria o facendo una passeggiata sul red carpet da Rapallo a Portofino, per sentirsi vip per un giorno. Volete qualche spunto? Ecco una carrellata di eventi-ponte del 2 giugno pronta per voi, per decidere cosa fare, dove andare e dove mangiare a Genova in questo lungo weekend. 

Bere e mangiare a Genova? Anche nel ponte del 2 giugno gli appuntamenti non mancano. Incominciamo dal centro di Genova per muoverci verso i dintorni. Ai Giardini Luzzati - Spazio Comune a Genova spazio alla Sagra Caruggi e Lanterne, in programma da giovedì 1 a domenica 4 giugno con un menù a base di acciughe fritte, farinata, vino biodinamico, birre artigianali. L'iniziativa fa parte della festa, lunga un mese, che i Giardini Luzzati - Spazio Comune hanno organizzato per festeggiare i loro 5 anni. Al Porto Antico di Genova, invece, troverà pane per i suoi denti (è il caso di dirlo) chi ama la focaccia genovese. Da giovedì 1 a domenica 4 in programma la Festa nazionale del pane e della focaccia genovese: quattro giorni per gustare la focaccia genovese distinta nelle varianti classica, con olive, cipolle, formaggio, pizzata e tante altre specialità. Alla domanda cosa fare a Genova per il ponte del 2 giugno, si può rispondere anche con il gusto dello street food. In piazza Caricamento, a Genova, arriva l'International Street Food 2017stand/truck di cibo di strada dal mondo e birrifici da giovedì 1 a domenica 4 maggio.

Per quanto riguarda il bere e mangiare a Genova, si segnala anche che le attività di somministrazione di cibi e bevande, quelle artigianali e i circoli del centro storico, potranno derogare al limite orario previsto nella vigente ordinanza per la vivibilità nelle notti tra il 2 e il 3 giugno, tra il 3 e il 4 giugno nonché nelle notti tra il 23 e il 24 giugno e tra il 24 e 25 giugno: potranno prorogare l’apertura fino alle ore 3.00 (limite massimo per la somministrazione di alcolici previsto dalla legge nazionale). La deroga è stata disposta con ordinanza del Sindaco su proposta degli assessori alla Legalità e diritti Elena Fiorini e allo Sviluppo economico Emanuele Piazza. Il provvedimento - fa sapere il Comune - rientra in un percorso volto a contemperare al meglio le esigenze di quiete e riposo degli abitanti con quelle della rete commerciale e della vitalità del centro storico. Si è tenuto conto del prevedibile afflusso di turisti e genovesi nei fine settimana del 2 giugno e del 24 giugno.

Amate il pesto? A Genova Prà, da venerdì 2 a domenica 4 maggio, arriva Profummo de baxaicò 2017: una festa che parla di gastronomia, musica e iniziative varie come la rievocazione storica e la gara di pesto al mortaio. Torna poi un classico dell'estate: la Festa della Birra 2017 a Mele. In programma venerdì 2 e sabato 3 giugno, stand gastronomici e musica. Cosa fare con i bambini durante il ponte del 2 giugno? A Sant'Olcese (località Chiesa) l'appuntamento è con la Sagra della ciliegia 2017. In programma da giovedì 1 a sabato 3, vede, insieme alla gastronomia, anche diverse attività per i più piccoli. Chi ama camminare e mangiare potrà segnarsi in agenda, venerdì 2, la Marcia dei Borghi Antichi 2017, la passeggiata enogastronomica attraverso i borghi antichi della Val Petronio. Partenza da Casarza Ligure. 

Ed ecco una manifestazione che coniuga il piacere del cibo a quello della musica e non solo: presso l'Area elicoidale di via Balleydier torna l'appuntamento, da giovedì 1 a domenica 11, con il Che Festival 2017 a Genova. In cartellone concerti, incontri, sport, laboratori, ma anche cibo dall'Italia e dal mondo. Il biglietto d'ingresso al Che Festival 2017 Genova non è in denaro, ma in beni di prima necessità. Per quanto riguarda la musica venerdì 2 si segnala anche l'appuntamento, sempre inserito nel programma dei festeggiamenti per i cinque anni di Giardini - Luzzati Spazio Comune, con il laboratorio di Ripercussioni Sociali (ore 16), che in serata (ore 21) presenterà il concerto Ritmiciclando. Alle ore 18.30 andrà in scena il Coro della Maddalena

Volete cambiare genere? Tra i concerti a Genova dedicati alla Festa della Repubblica, giovedì 1 giugno (ore 20.30) si segnala il concerto di Sergej Krylov al Teatro Carlo Felice di Genova. A dirigere il violino di Krylov e l'Orchestra del Teatro Carlo Felice, John Axelrod. Giovedì 1 (ore 16) concerto per la Festa della Repubblica anche a Palazzo Ducale, con un itinerario da Giuseppe Verdi a George Gershwin. Tra gli appuntamenti per festeggiare il 71esimo anniversario della Repubblica, venerdì 2 giugno (ore 21) lo spettacolo di fuochi d'artificio in piazza De Ferrari illuminerà l'aria di colori, luci e suoni. Alle ore 20, sempre in piazza De Ferrari, distribuzione gratuita di gelato tricolore

Continuano gli eventi per decidere cosa fare e dove andare a Genova e dintorni nel lungo weekend del ponte del 2 giugno. Sperando che il meteo del 2 giugno dia una mano, si potrà scoprire una Genova da un punto di vista insolito salendo sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo. Gli orari e i giorni di apertura per salire sulle torri della Cattedrale di Genova andranno da giovedì 1 a domenica 4 giugno. Si segnala che il Museo Diocesano di Genova il 2 giugno sarà aperto con il consueto orario dalle 10 alle 18 e il Museo del Tesoro dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si ricorda anche che, in occasione del 2 giugno, i musei civici (e non) di Genova effettueranno aperture straordinarie. In programma anche l'iniziativa Palazzi Svelati, grazie alla quale  verranno aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili. 

Amate gli eventi outdoor? Quale momento migliore per rilassarsi di un lungo weekend? Ecco due idee per sapere dove andare e cosa fare nel ponte del 2 giugno dedicati a chi vuole sfruttare la possibilità di stare all'aria aperta. Venerdì 2 e sabato 3 in programma l'apertura del Forte di Santa Tecla, che spalanca le porte alla cittadinanza. Tra le proposte della due giorni di festa, esercitazioni dimostrative, attività didattiche e culturali, visite guidate. Il Parco del Beigua, poi, propone una giornata a Rossiglione per conoscere le eccellenze geologiche della Val Gargassa: le Guide del Parco vi accompagneranno lungo il percorso ad anello della Val Gargassa. Al termine dell'escursione, per chi lo desidera, sarà possibile visitare un'azienda agricola e scoprire le eccellenze della produzione locale di formaggi (degustazione facoltativa, a pagamento). L’escursione durerà l’intera giornata con pranzo al sacco e la partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 12 (Ente Parco del Beigua tel. 010 8590300, 393 9896251).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film