Rapporto di coppia: crisi, legame, fragilità. Un seminario a Genova

pexels.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova, 18/05/2017.

La coppia è un legame? A questa domanda cercheranno di dare una risposta i volontari e gli ospiti che parteciperanno al seminario formativo organizzato a Genova dalla Federazione Regionale Ligure Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana. L'incontro vuole offrire a tutti - addetti ai lavori, volontario di altre associazioni, ma anche coppie e famiglie interessate - strumenti e conoscenze sul tema del legame di coppia. L'appuntamento è per sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 17, presso la Sala Quadrivium, in piazza Santa Marta 2. Per partecipare occorre contattare l'associazione ai seguenti recapiti: 338 4870244; 328 1188370 e confedelig@fastwebnet.it.

La Federazione Regionale Ligure coordina le attività dei dieci consultori presenti in Liguria: quattro si trovano a Genova (a Pegli, Nervi, in via Ilice e in centro storico, in salita Mascherona), due sono nel levante (La Spezia e Chiavari) e quattro nel ponente (Savona, Albenga, Imperia e Sanremo). In tutta Italia i consultori della Federazione sono 188.

«I nostri consultori sono gestiti da professionisti - psicologi, psichiatri, medici, avvocati - che operano come volontari», spiega Francesca Parodi, presidente della Federazione Regionale Ligure Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana, che continua: «Offriamo aiuto alle famiglie e alle coppie, ma anche ai singoli che attraversano un momento di difficoltà: dalle crisi personali ai problemi legati al lavoro, fino a quelli economici e ai malesseri che sempre più attanagliano la nostra società. L'accesso al consultorio è gratuito; basta prendere un appuntamento telefonico chiamando i numeri 010 540731 o 338 4870244 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18».

«Lo stile di accoglienza dei nostri volontari è semplice e familiare», spiega Parodi, «Il lavoro è sempre in équipe: gli operatori si riuniscono per valutare e lavorare insieme. Poniamo un'attenzione speciale sui temi della sessualità, sulla relazione di coppia, sui temi della procreazione, sulla relazione tra genitori e figli, sull'accoglienza della vita , la mediazione familiare, le consulenze medico specialistiche e legali».

Ecco il programma del seminario di sabato 20 maggio.

  • ore 9.30
    Accoglienza e registrazione dei partecipanti.
  • ore 10
    Apertura dei lavori. Modera Erica Bonino.
  • ore 10.30
    Lectio magistralis di Vittorio Cigoli su Fragilità e speranze del legame di coppia.
  • ore 11.45
    Intervento di Don Edoardo Algeri, presidente Confederazione Nazionale su I consultori familiari nella realtà territoriale.
  • ore 12.15
    Domande ai relatori.
  • ore 13
    Colazione.
  • ore 14
    Gruppi di lavoro: con l'aiuto di un facilitatore, un gruppo lavorerà sul tema della coppia sacramentale, l'altro sulla coppia di fatto.
  • ore 17
    Celebrazione eucaristica di Mons. Paolo Rigon.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per i Counselor professionisti iscritti al Cncp sono previsti 5 crediti formativi (per l'intera giornata).

Di Francesca Baroncelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter