Attualità Genova Palazzo Ducale Giovedì 23 febbraio 2017

Limes 2017 a Palazzo Ducale: il programma del festival

© Alexas_Fotos/pixabay.com

Genova - Chi comanda il mondo: questo il tema dell'edizione 2017 del Festival di Limes, la rivista italiana di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo. Negli spazi di Palazzo Ducale a Genova, da venerdì 3 a domenica 5 marzo, politici, esperti e studiosi saranno chiamati a confrontarsi su tematiche che, soprattutto in un momento storico di grandi interrogativi, diventano più che mai fondamentali.

Dalle migrazioni all'economia, dalla politica ai cambiamenti climatici, fino al terrorismo: le dinamiche che toccano la scena mondiale sono sempre più complesse e trasversali. Ma come si esprimono i grandi attori internazionali? Quale la loro influenza?

Tra gli ospiti del programma del Festival di Limes 2017, Romano Prodi, in dialogo con Lucio Caracciolo sul tema Il nuovo (dis)ordine mondiale (venerdì 3 marzo, ore 18), Emma Bonino e Ilvo Diamanti che, con il direttore di Limes, si interrogheranno su Perché l’Italia conta poco (domenica 5 marzo, ore 17.30). The power of love sarà il fil rouge dell'incontro tra Laura Canali, Eva Cantarella, Lucio Caracciolo, Umberto Galimberti, Michela Murgia (sabato 4 marzo, ore 21) e ci sarà spazio anche per chiedersi Chi sfida l’America (sabato 4 marzo, ore 16.30).

In programma per il Festival di Limes 2017 anche la mostra cartografica a cura di Laura Canali Dissolvenze (visite guidate sabato 4 e domenica 5 marzo, alle ore 12 e alle ore 15).

Programma del Festival di Limes 2017 a Palazzo Ducale (potrebbe subire variazioni; info sul sito di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura).

Venerdì 3 marzo

  • ore 10, Limes incontra le scuole - Lucio Caracciolo, Dario Fabbri, Fabrizio Maronta
    L’incontro si svolge presso l’Istituto Secondario Superiore Statale e Liceo Economico Sociale Firpo Buonarroti ed è riservato alle scuole
  • ore 17.15, Inaugurazione della mostra cartografica Dissolvenze, di Laura Canali - Romano Prodi, Lucio Caracciolo, Laura Canali
  • ore 18, Il nuovo (dis)ordine mondiale - Lucio Caracciolo dialoga con Romano Prodi

Sabato 4 marzo

  • ore 10.30, Il potere di Dio - Marco Ansaldo, Margherita Paolini, Piero Schiavazzi, Antonio Spadaro
  • ore 12, Un nuovo secolo americano? - Germano Dottori, Dario Fabbri, Brunello Rosa, Jacob Shapiro
  • ore 15, AAA Europa cercasi - Antonia Colibasanu, Giuseppe Cucchi, Pascal Gauchon, Fabrizio Maronta, Ulrich Speck
  • ore 16.30, Chi sfida l’America - Dario Fabbri, Chunchun Hu, John Hulsman
  • ore 18, È tutto un complotto? - Geminello Alvi, Alessandro Aresu, Giorgio Arfaras
  • ore 21, The power of love - Laura Canali, Eva Cantarella, Lucio Caracciolo, Umberto Galimberti, Michela Murgia

Domenica 5 marzo

  • ore 10.30, Corporatocrazia: il potere delle corporations - Marco Mazzucchelli, Massimo Nicolazzi, Alessandro Pansa, Sergio Solero
  • ore 12, I poteri automatici - Roberto Cingolani, Federico Petroni, Riccardo Staglianò
  • ore 17.30, Perché l’Italia conta poco - Emma Bonino, Lucio Caracciolo, Ilvo Diamanti

Dissolvenze
mostra cartografica a cura di Laura Canali
Sul nastro trasportatore della geografia si dispiega un mondo ricco di pluralità e di nuovi punti di vista. La mappa veste la geografia della realtà che stiamo vivendo. Dalla caduta del Muro di Berlino ad oggi sono venute alla ribalta realtà diversissime in ogni parte del mondo, come bolle d’aria intrappolate in un lago. Molte di queste realtà dureranno a lungo, altre molto meno, ma tutte lasceranno un segno, una traccia che inciderà il nostro pianeta cambiandolo nella sua storia. Gli esseri umani e la storia che scrivono sono quindi in continuo mutamento, ma cosa invece non cambia mai? Esiste un elemento su questa nostra terra che non è mai mutato?

Visite guidate
a cura di Laura Canali
sabato 4 e domenica 5 marzo, alle ore 12 e alle ore 15.

Potrebbe interessarti anche: , Nuovo volo Genova-Pantelleria per l'estate 2019 con Volotea: date, orari e info , Genova: dopo gli ombrelli del 2018, ecco le girandole colorate in centro , Genova, lavori al grattacielo di Confindustria: modifiche al traffico in centro , Il 5 X 1000 al Chiossone: come sostenere l'Istituto per Ciechi e Ipovedenti , Liguria, tornano le Sentinelle del Mare per controllare fauna, flora e plastica

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.