Weekend Genova Mercoledì 8 febbraio 2017

San Valentino: regali per lei, lui e fai da te

© Alexas_Fotos/pixabay.com

Genova - Ormai manca pochissimo a San Valentino e, in maniera inversamente proporzionale, con il diminuire dei giorni a disposizione sale la corsa al pensiero da donare al partner. Un gesto, anche semplice, per ribadire, ancora una volta, i sentimenti nei suoi confronti. Ma cosa regalare a San Valentino? Se siete a corto di idee, ci pensiamo noi di mentelocale.it a darvi una mano. Dopo la prima puntata dedicata ai regali di San Valentino, ecco un'altra carrellata di spunti per dire ti voglio bene. Nel caso siate single, fate una coccola a voi stessi :-).

Questa volta iniziamo subito dagli spunti per cene romantiche in occasione della festa degli innamorati. Un esempio? Per San Valentino, Palazzo della Meridiana (salita di San Francesco 4), martedì 14 febbraio (dalle ore 20), apre i suoi saloni per una cena a lume di candela e performance di corpi volanti (info & prenotazioni: 010 2541996, eventi@palazzodellameridiana.it. Oppure il ristorante Toe Drûe (via Carlo Corsi 44) propone - per il 14 febbraio - un menù di San Valentino che va dai gnocchetti allo zafferano di Quiliano alla bavarese al mango, crema al profumo di curry. Prenotazione obbligatoria al numero 010 6500100; maggiori info: San Valentino 2017 da Toe Drûe. Un'altra idea potrebbe essere quella di un apericena di San Valentino. Dove? Da Bar 8 Rosso (piazza del Carmine), martedì 14 febbraio a partire dalle ore 18.30 circa. Prenotazione obbligatoria. Per info: 010 2475236.

Queste sono solo alcune idee per regali di San Valentino a tema enogastronomico. Per saperne di più, date uno sguardo anche agli approfondimenti: San Valentino: cena romantica a Genova. Dove mangiare? e San Valentino 2017: ristoranti romantici a Genova.

Un'altra idea coi fiocchi? Portare la vostra dolce metà a fare colazione fuori per poi dedicare tutta la giornata al vostro amore. Idee per districarsi tra brioche e cappuccini? nell'articolo Colazione a Genova: i bar. Dove andare, dal centro a Sampierdarena troverete qualche spunto arrivato dai lettori di mentelocale.it.

Poi, si diceva, via libera alla giornata. Per festeggiare San Valentino non deve essere necessariamente il 14 febbraio, quindi, quando avrete un momento libero, che ne dite di portare il vostro amore a fare una bella gita? Se amate le due ruote, ecco le piste ciclabili in Liguria per andare in bici da Levante a Ponente.
Un altro spunto? Nel dicembre 2016 ha riaperto ufficialmente la Miniera di Gambatesa: a bordo di un trenino potrete visitare parte di storia della Liguria.
Entrambe le idee possono essere adatte anche se avete dei bimbi e volete festeggiare l'amore tutti insieme.

Un San Valentino romantico che profuma di salino? La Liguria è una regione stretta nell'abbraccio di mare e monti. Perché dunque non portare la vostra metà in riva al mare per una passeggiata dai colori del tramonto o al chiaro di luna? Oppure a vedere l'alba spuntare? Da Levante a Ponente, cercate tra le spiagge libere in Liguria quella che fa per voi.

Desiderate fare un viaggio? Ecco qualche idea per tutti i gusti. Chi ama camminare può andare alla scoperta, tra Mentone e Montecarlo della passeggiata le Corbusier. Se avete tempo e volete spingervi oltre, prendete un aereo per volare alla scoperta di una California terra di pionieri: dalla Beat Generation alla Silicon Valley e andare a spasso per San Francisco negli Stati Uniti d'America.

Anche chi vuole rimanere in Italia, prepari le valige. Dalla Sicilia fino alla Valle d'Aosta, passando per l'Emilia Romagna e il Piemonte, senza dimenticare la nostra Liguria: il Belpaese è tutto da vedere. Per un viaggio in Italia, date un'occhiata, su mentelocale.it, alla rubrica Paesi, paesaggi.

Mostre e arte ne vogliamo? Ma certamente. Un pezzo di farinata, un cartoccio di frittura per uno street food al sapore delle antiche sciamadde di Genova e poi via, a dare un'occhiata alle esposizioni che, in questo 2017, animeranno la città. Ricco il calendario delle mostre 2017 a Palazzo Ducale, pronto ad ospitare Amedeo Modigliani, Henri Cartier‑Bresson, Vivian Maier e Elliott Erwitt, senza contare la mostra dedicata a Picasso.

Variegato anche il programma 2017 di Musei civici di Genova: a breve - il 10 febbraio 2017 -, per esempio aprirà la mostra dedicata a Sinibaldo Scorza visitabile fino al 4 giugno presso Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco 4).
Per chi ama gli animali, il Museo di storia naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9) propone Il signore dell'Artico, mostra con le fotografie di Marco Urso incentrate sull'orso polare (visitabile dall'11 febbraio al 19 marzo 2017; info: 010 564567).

Se il vostro partener ama la musica, oltre ai già ricordati concerti di Carmen Consoli, Giorgia, Fiorella Mannoia, Jack Savoretti, Ligabue e Roberto Vecchioni, potreste prendere i biglietti per sentire Niccolò Fabi, Samuele Bersani o Alvaro Soler.
Se poi volete fare un gita fuori dalla Liguria, le idee non mancano. Qualche esempio? Nel 2017 fa tappa a Milano il concerto di Lady Gaga e il concerto di Natalie Imbruglia, unica data italiana della cantante australiana; mentre a Barolo (Cn) Robbie Williams sarà in concerto a Collisioni 2017.

La persone che vi sta accanto desidera da tempo imparare a ballare, ma voi nicchiate sempre? Lo sorprenderete portandolo a scuola di tango. Non importa che siate PrimiPassi e Principianti, un post San ValenTango aspetta anche la vostra coppia. Si parte lunedì 13 febbraio presso la Sala Ballo del Teatro Carlo Felice (passo Montale 4) per poi proseguire tutti i lunedì. Lezioni anche al mercoledì presso la Sala del Centro Buenos Aires (viale Brigata Bisagno 2). Per orari e informazioni più dettagliate: Per un San ValenTango.

Amate entrambi il cinema? Nell'agenda cinema di mentelocale.it trovate la programmazione quotidiana per una serata tra le ultime uscite. Se, però, non volete muovervi da casa - magari dopo aver gustato una bella cenetta romantica preparata da voi - che ne dite di vedere una storia romantica in dvd? dal classico Ghost, film con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg a un altro movie celeberrimo I ponti di Madison County con Clint Eastwood e Meryl Streep o, per chi ama la musica e le atmosfere di Parigi, Moulin Rouge! con Nicole Kidman and Ewan McGregor.

Se, invece, preferite una serata a teatro, sfogliate l'agenda teatrale di mentelocale.it e cercate lo spettacolo da regalare alla vostro dolce metà.

Il vostro amore ama fare shopping? Vi ricordiamo che fino al 18 febbraio 2017 continuano i saldi invernali 2017 in Liguria. Fatevi un giro per negozi mano nella mano, cercando l'acquisto che vi attira, ma anche ridendo e scherzando con complicità. E poi, magari, concedetevi una pausa romantica da gustare. Qualche esempio? Ecco dove mangiare sushi a Genova se la vostra dolce metà ama il giapponese oppure i ristoranti indiani a Genova se preferisce i sapori speziati o, ancora, uno spunto per un menù tipico della cucina ligure-genovese.

Regali San Valentino fai da te? Prendete carta e penna e mettete insieme un blocchetto di bonus che il vostro partner potrà riscuotere quando vorrà. Cosa scrivere? Potete creare carnet a tema: da quello coccoloso con abbracci e baci da elargire fino a quello più pratico che regala faccende domestiche, dal rifare il letto a lavare i piatti.

Solitamente siete parchi nell'esprimere i vostri sentimenti? Scrivete al vostro lui/lei una lettera d'amore dal sapore vintage. In mezzo a tanti sms, messaggi attraverso i social network riscoprite, nel giorno della festa degli innamorati, questa emozione.

A proposito di emozione: per San Valentino ricreate il vostro primo appuntamento. Vi ricordate come eravate vestiti, dove siete andati, che musica avete ascoltato? Bene: tirate fuori dall'armadio un vestito/accessorio, se non uguale, simile, mettete su lo stesso disco e portate il partner in quei luoghi che hanno visto nascere il vostro amore. Sarà un tuffo nel tempo per dirsi, ancora una volta, guardando al futuro, ti voglio bene.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film