Weekend Genova Lunedì 30 gennaio 2017

San Valentino 2017 regali: idee per lui, per lei e fai da te

© Alexas_Fotos/pixabay.com

Genova - C'era una volta San Valentino e c'è ancora. Eh sì: sia che siate tra coloro che amano la festa degli innamorati sia che rientriate nella schiera di chi la eviterebbe, il 14 febbraio sta per bussare alle porte. Scatta, dunque, la corsa al regalo: alla sorpresa che possa stupire il partner o semplicemente al pensiero che lo faccia sentire amato. Perché - lo sa bene chi tende a dimenticare gli anniversari - guai a scordarsi una data. Cosa regalare, dunque, a San Valentino? Ecco qualche idea per lui e per lei: insomma... per scongiurare il pericolo di dormire sul divano.

Partiamo con un San Valentino in musica. Che ne dite di condividere con il vostro lui o la vostra lei l'emozione di un concerto? Comprate i biglietti e fate una sorpresa nel giorno degli innamorati. A Genova ce n'è per tutti i gusti: da Carmen Consoli a Giorgia e Fiorella Mannoia, da Jack Savoretti a Ligabue e Roberto Vecchioni.

Per restare in ambito spettacolo, che ne dite di trascorrere una serata a teatro o la cinema, magari dopo un romantico aperitivo? In questo caso per aiutarvi a decidere vi vengono in soccorso l'agenda teatrale e l'agenda cinema di mentelocale.it.

Grande stagione per chi ama l'arte con il programma delle mostre 2017 di Palazzo Ducale. In arrivo le esposizioni dedicate ad Amedeo Modigliani, Henri Cartier‑Bresson, Vivian Maier e Elliott Erwitt, senza contare Picasso.

Se cercate un'idea golosa da condividere, che ne dite di una cena in un dei posti più romantici della riviera? Torna l'appuntamento con Innamorati a Camogli 2017, la manifestazione dedicata a chi si ama, con eventi, cene a lume di candela, arte e poesia. Per saperne di più: San Valentino: Innamorati a Camogli. I ristoranti per una cena romantica.
Chi resta o viene nella città della Lanterna, invece, può optare per la cena romantica di coppia all'Acquario di Genova (Ponte Spinola). Ma non solo perché all'Acquario, San Valentino dura oltre un mese, #unmesedAmare. Per maggiori informazioni: San Valentino all'Acquario di Genova: cena con gli squali.

Se preferite preparare qualche specialità con le vostre mani, ecco qualche spunto. Si va dalla classica ricetta del tiramisù alla torta glassata ai frutti di bosco. Se poi desiderate un amore al profumo di Genova, che ne dite di preparare un bel piatto di pasta da condire con il pesto e preparare un classica cenetta a lume di candela? Un'idea sempre gradita, quanto a volte inaspettata, è la classica colazione a letto da consumare rigorosamente in due tra le coccole. Nella sezione ricette su mentelocale.it troverete di che mettervi ai fornelli.

Cercate un'idea per condividere il tempo libero con il partner e amate entrambi stare all'aria aperta? Sono tanti gli angoli della Liguria che meritano di essere scoperti o riscoperti, come gli itinerari da Sestri Levante a Levanto. Si va poi dalla Val d'Aveto alla Val Fontanabuona, solo per fare alcuni esempi.

La vostra dolce metà ama leggere? Per San Valentino perché non regalarle nuove storie da scoprire? Ce n'è per tutti: da Quando meno te lo aspetti di Chiara Moscardelli, che ha per protagonista una donna sognatrice, ma insoddisfatta a cui un incontro fortuito farà cambiare direzione, alla storia forte e toccante di Mi chiamo Lucy Barton del Premio Pulitzer Elizabeth Strout. Chi sogna un futuro da genitore potrà leggere Sei sempre stato qui di Eugenio Gardella.

Per chi ama andare sul classico, ci sono gli immancabili regali di San Valentino fai da te. Potete, per esempio, armarvi di forbici, carta, matite & C. e confezionare un album che parli della vostra storia oppure, se avete una qualche dimestichezza con le tecnologie, confezionate un video che racchiuda i momenti salienti del vostro percorso a due. Intramontabile, e dal sapore un po' vintage, regalare le canzoni che hanno fatto da colonna sonora al primo bacio. Vi ricordate quando si regalavano le compilation fatte in casa al ragazzo/a del cuore?

Se vi piace sferruzzare o lavorare all'uncinetto, perché non confezionare qualcosa con le proprie mani? Anche chi non ha molta esperienza può realizzare una facile, calda, sciarpa che tenga protetto il vostro amore oppure un morbido segnalibro da mettere tra le pagine della vostra storia. Se siete abili nel decorare, prendete colori adatti e pennelli e personalizzate una coppia di tazze in modo da rendere la colazione ogni mattina un momento speciale. Oppure ancora create una t-shirt spiritosa e unica. Per concedere al partner una coccola di relax preparategli un bel bagno profumato o un massaggio, magari creando un piacevole atmosfera a lume di candela.

Soprattutto ricordatevi di far sì che per il vostro lui e la vostra lei sia San Valentino ogni giorno con tanto amore e rispetto reciproco.

Buona festa degli innamorati a tutti :-).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film