Weekend Genova Mercoledì 4 gennaio 2017

Befana 2017 a Genova: cosa fare e dove portare i bambini

© ElisaRiva-Elisa/pixabay.com

Genova - Caramelle, soldini di cioccolato, zuccherini e, per i più monelli, anche un pezzo di dolce carbone: la Befana è pronta per portare a grandi e piccini le sue golosità. Volete far festa con la vecchina? Ecco qualche idea per sapere cosa fare e dove andare a Genova e dintorni per la Befana 2017. Gli eventi (dove non specificato) si intendono tutti in data venerdì 6 gennaio 2017.

A Genova, appuntamento con il Mistery Tour La Befana vien di notte (ore 17). Befane e befani speciali (ovvero guide turistiche abilitate ed esperti in leggende) sono pronti a portare i partecipanti in un mondo tra storia e fantasia, con particolare attenzione alle tradizione legate all’Epifania. Nel corso dell’evento, letture poetiche di Barbara Garassino della Stanza della Poesia. Per saperne di più: Mistery tour La Befana vien di notte. Info e prenotazioni (obbligatorie): fondazioneamon@live.it.

W la Befana: lo dice il Porto Antico di Genova. Per l'Epifania, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (piazza delle Feste) offre un intrattenimento per i bambini tra animazioni, giochi e, ovviamente, dolcetti. Dalle ore 15 alle 16.
In funzione, nelle feste natalizie fino al 31 gennaio 2017, anche la ruota panoramica del Porto Antico di Genova.

Si rimane in zona con le proposte delle feste all'Acquario di Genova (Ponte Spinola). Per l'Epifania che ne dite di una Notte con gli squali? L'avventura, un'occasione per conoscere meglio il mondo marino e addormentarsi davanti alla vasca, è dedicata ai ragazzini dai 7 ai 13 anni. Gli appuntamenti - su prenotazione - sono per i giorni 5, 6 e 7 gennaio 2017. Per saperne di più: Feste di Natale all'Acquario di Genova.

Regalarsi una fiaba un po' speciale nel giorno dell'Epifania? Dialogo nel buio (Calata de Mari) aspetta i bambini dai 5 agli 11 anni. Immersi nell'oscurità avranno modo di ascoltare e immaginare una storia e poi confrontarsi sulle sensazioni. Per saperne di più: Per Natale, un fiaba al buio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 al numero: 010 0984510.

Chi pensa che la vecchina passi solo di notte, sappia che La Befana vien di giorno con tanti libri tutti intorno alla Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis (Magazzini del Cotone, Porto Antico; ore 15). Perdendosi tra i libri, ha trovato un sacco di storie interessanti e ha deciso di raccontarle ai bambini. Per finire, una dolce merenda. Info e prenotazioni: 348 3199124, didattica@solidarietaelavoro.it.

La bottega della Befana apre al Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9): alle ore 11.15 giochi per i bimbi dai 3 ai 5 anni e alle 15 per quelli dai 6 anni in su. Info & prenotazioni: 334 8053212.

Per i bambini (e per chi vuole tornare indietro nel tempo almeno un po') in piazzale Kennedy continuano a funzionare le attrazioni del Luna Park, aperto fino al 15 gennaio 2017.

La Befana arriva anche alla Lanterna di Genova (inizio attività ore 15.30). In programma un laboratorio per accogliere la vecchina che distribuirà, per chiudere la festa, tante caramelle. Prenotazione obbligatoria, scrivendo a: didattica@lanternadigenova.it. Info: La Befana alla Lanterna.

La Befana ha perso la bussola a Castello D'Albertis (corso Dogali 18, ore 15). Aiutati dalla mappa del capitano, si accompagnerà la vecchina nel suo viaggio intorno al mondo alla scoperta delle tradizioni locali. Info & prenotazioni: 010 2723820; biglietteriadalbertis@comune.genova.it.

Siete pronti per una caccia al tesoro? La Befana ha nascosto il suo tesoro (e i suoi dolcetti) all'interno della Commenda. Diverse prove vi aspettano per riuscire a ritrovare il bottino. La ricompensa? Dividerlo tra i cacciatori. Appuntamento, dalle ore 16, al Museoteatro della Commenda di Prè (piazza della Commenda). Info e prenotazioni: 010 5573681; La Befana alla Commenda di Prè, caccia la tesoro.

Anche l'Osservatorio astronomico del Righi (via Mura delle Chiappe 44) organizza tante iniziative per la settimana che dal 2 arriva all'8 gennaio 2017. Anche nel giorno dell'Epifania (venerdì 6 gennaio) le attività iniziano già dal primo pomeriggio (ore 15) in Aula Planetario con la proiezione Pleiadi, le fiabe delle sette sorelle del cielo. Dopo In viaggio fra i pianeti (ore 16) arriva La stella dei Magi (ore 17). Nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, spazio al laboratorio didattico Impatti cosmici, dalla nascita della Luna all'estinzione dei dinosauri (ore 16, ore 17). Al telescopio dell'Osservatorio, osservazione pubblica del pianeta Venere e della Luna (dalle ore 17.30 fino alle ore 18.30, tramite turni ripetuti di circa 30 minuti). Per saperne di più e conoscere tutti gli eventi della settimana: Osservatorio astronomico del Righi: gli eventi dal 2 all'8 gennaio.

A Sant’Olcese torna la Calza della Befana, lunga 25 metri alla nascita e allungata fino a toccare i 38 metri di oggi. La calza viene issata ogni anno, in occasione della festa, sul campanile della chiesa. Nel pomeriggio, la Befana è pronta a donare caramelle ai più piccoli e sarà organizzato un rinfresco. A seguire giochi per bambini.

Avete già fatto il tradizionale giro dei presepi di Genova e dintorni? Per chi resta in città, in occasione dell'Epifania, tour dei presepi per scoprire qualche curiosità in più. Partenza, ore 15.30, dall'Info Point di via Garibaldi (anche sabato 7 gennaio, ore 15.30). Info: 010 2475127. Per saperne di più: Tour dei presepi - Presepi di carta, presepi di pietra e presepi dipinti.

Se non avete ancora visto il presepe di Pentema, frazione del comune di Torriglia, sappiate che venerdì 6 gennaio (ore 11) arrivano i Re Magi. Al suono di piffero e fisarmonica, accompagnati da asino mucca e pecore, porteranno doni al Bambino, ma anche dolci sorprese per i più piccoli.

Befana 2017 a teatro? Al Teatro della Gioventù (via Cesarea 16) continua La cena dei cretini (6 gennaio, ore 21). Al Teatro Politeama Genovese (via Bacigalupo 2) ci si trova Alla stessa ora, il prossimo anno (6 gennaio, ore 21). Per i più piccoli, dai 3 anni, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri) c'è Canta canta cantastorie (6 gennaio, ore 16).
Prosegue inoltre il Circumnavigando Festival, rassegna internazionale di Teatro e Circo contemporaneo. Sposandosi un po' dal centro di Genova, al Teatro di Cicagna (via Gualberto 1) l'appuntamento è con un classico legato al nome di Gilberto Govi: I manezzi pe majâ na figgia (6 gennaio, ore 16).

Venerdì 6 gennaio si chiude Enjoy Camogli, Natale e Capodanno. Al Ristorante delle 7 pance (Bagni Lido) in programma Tombolata dell'Epifania. Entrata libera dalle ore 20.45. Per chi volesse, apericena dalle ore 19.30 alle 21 (20 Euro a persona). Info & prenotazioni: 338 1870318, 339 1278262.

Sempre a Camogli, il 6 gennaio (ore 20.30), prosegue anche l'attività del ritrovato Teatro Sociale (piazza Matteotti 5) con il Concerto dell'Epifania. Un appuntamento di famiglia. Perché? Leggete qui: Concerto dell'Epifania.

Vuoi saperne ancora di più e conoscere anche qualche menù in programma per l'Epifania 2017? Allora dai un'occhiata a Befana 2017: festa tra dolci, calze e menù. Dove andare?, senza dimenticare l'agenda eventi di mentelocale.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film