Genova Martedì 3 gennaio 2017

Depressione, ansia, attacchi di panico: c'è il Progetto Itaca

© pixabay.com

Genova - Sono molti, sempre di più, coloro che soffrono di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi: patologie difficili da riconoscere e da curare e che sono al centro dell'azione di Progetto Itaca e dei suoi volontari.

Il Progetto Itaca è nato a Milano nel 1999. Negli ultimi anni ha raggiunto moltealtre città italiane: Roma nel 2011, Firenze e Palermo nel 2012 e Genova nel 2013. I volontari, composti da familiari di persone malate, ma anche da pazienti ed ex pazienti, vogliono attivare progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie.

«Tra i nostri progetti c'è il Club Itaca, un incubatore rivolto ai più giovani che spesso, magari usciti da un ricovero in ospedale, sono lasciati a loro stessi, alla ricerca di una normalità anche lavorativa. Nel Club hanno la possibilità di partecipare ad attività ricreative, pensate a misura dei ragazzi: si cucina insieme, si fa la spesa, si dà una mano a seconda dei talenti di ognuno», spiega Rossana Veronesi, socia fondatrice e componente del Consiglio dell'associazione.

Per diventare volontari dell’associazione basta frequentare il corso di formazione, che si svolge ogni anno ed ha come obiettivo quello di formare volontari per tutte le iniziative rivolte a chi soffre di ansia, attacchi di panico, depressione e psicosi.

Il corso avrà inizio lunedì 9 gennaio 2017 e avrà frequenza settimanale e obbligatoria (12 lezioni della durata di 2 ore). «I relatori sono psichiatri, psicologi e operatori delle strutture del territorio ed esperti di volontariato», continua Veronesi; «durante l'anno, poi, è sempre attivo il corso Family to Family, che nasce sulla base di un progetto americano ed è rivolto ai familiari di persone che soffrono di disagio psichico».

Il corso di formazione per volontari è gratuito (verrà rilasciato un certificato di frequenza), ma a numero chiuso: è necessario prendere appuntamento per un incontro presso la sede dell'associazione.
Per informazioni e iscrizioni: dal lunedì al venerdì, dalle 9.15 alle 12.45; tel. 010 0981814; cel. 338 2247262; 349 2151528; itacagenova@progettoitaca.org.

Ecco il programma completo del corso, che si svolgerà a Genova, presso il Municipio 8-Medio Levante (via Mascherpa 34r)

  • Lunedì 9 gennaio, ore 18.15-20
    Presentazione dell'associazione Progetto Itaca: una conversazione sul volontariato; la relazione di aiuto come ascolto ed empatia
  • Lunedì 16 gennaio, ore 18.15-20
    Dott. Marco Vaggi
    Approccio alla Salute Mentale, Diagnosi, Trattamenti e Modelli organizzativi
  • Lunedì 23 gennaio, ore 18.15-20
    Dott. Paolo Peloso
    Introduzione alle malattie della mente. La schizofrenia e altri disturbi psicotici
  • Lunedì 30 gennaio, ore 18.15-20
    Dott.ssa Silvia Sanavio
    I disturbi di personalità: aspetti clinici e possibilità di terapia
  • Lunedì 6 febbraio, ore 18.15-20
    Dott. Marco Vaggi
    I disturbi dell'umore: aspetti clinici e terapie
  • Lunedì 13 febbraio, ore 18.15-20
    Dott. Gianfranco Nuvoli
    I disturbi d'ansia, in particolare Attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo (D.O.C.). Aspetti clinici e terapie
  • Lunedì 20 febbraio, ore 18.15-20
    Dott. Rocco Picci
    Esordi dei disturbi mentali nelle fasce giovanili: dalla clinica al trattamento
  • Lunedì 27 febbraio, ore 18.15-20
    Prof. Mario Amore
    Le terapie farmacologiche dei disturbi psichiatrici
  • Lunedì 6 marzo, ore 18.15-20
    Dott. Giorgio Schiappacasse
    L'auto aiuto; risorsa a km zero
  • Lunedì 13 marzo, ore 18.15-20
    Dott. Bruno
    Comorbilità, dipendenze e disturbi psichiatrici
  • Lunedì 20 marzo, ore 18.15-20
    Dott. ssa Lucia Valentini
    Approcci psicoterapici ai disturbi psichiatrici
  • Lunedì 21 marzo, ore 18.15-20
    Dr. Corrado Roncallo e Dott.ssa Daniela Vellico
    Riabilitazione psicosociale e inserimento lavorativo: esperienze e metodologie
    Conclusioni e consegna degli attestati di frequenza

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film