Genova Martedì 20 dicembre 2016

Aperitivo di Natale per festeggiare La Cambusa

Aperitivo
© pixabay.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Spesso si può aiutare qualcuno facendo gesti piccoli, ma preziosi: prendersi il tempo per fare due chiacchiere insieme, oppure dare una mano a portare la spesa. Se poi si parla di persone anziane, ma anche di bambini e famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, allora la vicinanza e l'aiuto sono ancora più importanti.

L'associazione di volontariato Borgo Solidale è nata nel 2007 a Genova Borgoratti, e oggi opera in Valle Sturla a favore di anziani, bambini e famiglie in difficoltà: «I nostri volontari supportano le persone che ne hanno bisogno nelle loro faccende quotidiane - dalle piccole commissioni alla spesa. Non manca il sostegno affettivo e l'accompagnamento, fino alle attività di socializzazione, come le feste di quartiere. Per le famiglie ci sono le consulenze psico-pedagogiche», spiega la volontaria Fiorella Brozzo.

I volontari di Borgo Solidale gestiscono poi La Cambusa, un social market che distribuisce alimenti, prodotti per l'igiene e utensili per la casa a persone in difficoltà, residenti a Genova, nella zona del Municipio Levante: «La Cambusa ha aperto nel maggio 2015, in stretta collaborazione con il Municipio IX Levante, che ci segnala le famiglie del quartiere che hanno bisogno di aiuto. Lo spazio apre due volte al mese, il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio. Con la presenza di quattro volontari, le famiglie hanno la possibilità di fare la spesa gratuitamente, ma anche poi di fare due chiacchiere con i volontari».

La Coop di corso Europa sostiene il progetto come partner: «Nel supermercato organizziamo una raccolta chiedendo alle persone di acquistare prodotti che andranno ad arricchire gli scaffali della Cambusa; inoltre la Coop ci regala i prodotti mal confezionati o in via di scadenza», spiega ancora Brozzo.

Nel 2016 La Cambusa ha aiutato 63 nuclei familiari. Per festeggiare il successo dell'iniziativa, ma soprattutto per raccogliere fondi a favore della Cambusa, mercoledì 21 dicembre, dalle ore 17, l'iniziativa AperiXmas: un concerto di Natale e un brindisi tutti insieme presso l'Istituto Comprensivo di Quinto-Nervi (piazza Duca degli Abruzzi).

Il concerto vedrà protagonista il Coro femminile Good News, diretto da Roberta Paraninfo. L'iniziativa ha il patrocinio del Municipio IX Levante.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film