Weekend Genova Sabato 24 dicembre 2016

Natale 2016 a Genova: cosa fare e dove andare

© Couleur-Ilona/pixabay

Genova - Regali di Natale fatti, menù delle feste ben chiaro in mente tra un piatto di ravioli au tuccu e una fetta di pandolce genovese, parenti e amici invitati per stare insieme: insomma, in poche parole, siete pronti per festeggiare questo Natale 2016.

Aspettate, manca ancora qualcosa: una guida agli eventi di Genova e dintorni per decidere cosa fare e dove andare a Natale 2016. Ecco allora qualche spunto per spaziare dai mercatini ai presepi, dalla musica alle attività all'aria aperta. Per saperne di più, date sempre un'occhiata anche all'agenda eventi di mentelocale.it.

Prendete sciarpa e berretto perché iniziamo con gli appuntamenti outdoor. Siete già stati a fare un giro sulla ruota panoramica al Porto Antico di Genova. L'attrazione alta trenta metri, che permette di dare uno sguardo alla città dall'alto, resterà in funzione fino al 31 gennaio 2017.

Ma al Porto Antico, la ruota panoramica (guarda le foto) non è l'unica proposta della feste. Aperta anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio che effettuerà diverse aperture speciali come il 24, il 25 e il 26 dicembre, senza dimenticare il Capodanno 2017. In programma inoltre tante iniziative: il giorno di Santo Stefano, per esempio, potrà diventare una giornata particolare per tutti coloro che festeggiano l'onomastico. Per saperne di più: Piste di pattinaggio sul ghiaccio a Genova: info e orari. In questo approfondimento troverete i giorni e gli orari di apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Martinez, nel quartiere genovese di San Fruttuoso.

Per tornare un po' bambini, fare un giro sul Treno fantasma, perdersi nella Casa degli specchi o fare salire sulle attrazioni più adrenaliniche in piazzale Kennedy è arrivato il Luna Park itinerante più grande d'Europa. Il Luna Park sarà aperto fino al 15 gennaio 2017.

Mercoledì 21 dicembre da segnalare anche la Sfiaccolata di Natale: una fiaccolata a bordo di segway, biciclette, skateboard e rollerblade. Ritrovo alle ore 20 in piazza De Ferrari (iscrizione 1 Euro a persona per la copertura assicurativa) per una sfilata in abiti natalizi, con torce non a fiamma, che giungerà fino al Porto Antico dove i partecipanti saranno accolti da un concerto natalizio e bevande calde.

A proposito di Acquario di Genova (ponte degli Spinola), anche questa struttura propone per le feste una serie di iniziative pensate pure per i bambini. Per conoscere tutte le iniziative date un'occhiata a Feste di Natale all'Acquario di Genova.

Per chi vuole scoprire (o riscoprire) la Superba, che ne dite di fare un giro tra le botteghe storiche di Genova? Tra le 41 botteghe, 9 sono state inserite recentemente, arrivando anche Pegli, Marassi e Bavari. Per scoprire il centro storico della città, inoltre, ogni weekend vengono organizzate visite guidate accompagnati da guide turistiche. Per informazioni: www.visitgenoa.it. Per Natale 2016, inoltre, luci e musica in via Garibaldi e Parole luminose - una speciale illuminazione composta da parole e luci - coloreranno il Sestiere della Maddalena.

In festa anche con i Civ (Centri Integrati di Via). Da segnalare, Natale pedonale a cura del Civ Lomellini che propone un programma fatto di intrattenimento per bambini, musica dal vivo, danze urbane, esibizioni sportive, oltre alle proposte a cura dei commercianti. Già iniziati i giorni di festa a inizio dicembre, proseguiranno nei seguenti giorni: 17, 18, 24, 25 e 31 dicembre nonché 1, 6, 7 e 8 gennaio 2017. Per conoscere gli appuntamenti con i Civ: www.visitgenoa.it.

Ai Giardini Luzzati (piazza Giardini Luzzati) quattro giorni di festa aspettando il Natale. Tra le iniziative si segnala giovedì 22 dicembre la Grande festa di Natale del Ce.Sto con l’arrivo di Babbo Natale, spettacolo teatrale tra elfi e folletti. Poi musica con Vito & le Orchestrine.
Venerdì 23 dicembre, dalle ore 22, nell'Area Archeologica dei Giardini Luzzati, dj set e proiezioni dal vivo. Per conoscere tutti gli eventi: Natale 2016: Giardini Luzzati in festa. Tutte le iniziative.

Come da tradizione, le feste sono dedicate anche al giro dei presepi. Dalla mostra al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta (piazza dell'Acquasanta) che ospita la collezione di Livio Patrone di oltre 400 natività fino al Presepe di Pentema (comune di Torriglia) c'è n'è per tutti i gusti. Per qualche spunto: Presepi 2016 da vedere a Genova e provincia: info e orari.

Un giro tra gli immancabili mercatini e fiere di Natale? Fino al 23 dicembre proseguirà il Mercatino di San Nicola: non solo idee-regalo, ma anche antichi mestieri, sagre, musica e non solo. Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 20.
Diverse iniziative anche per il programma di Natale in corso. L'ex mercato ortofrutticolo di corso Sardegna torna ad aprire i suoi cancelli per le festività natalizie fino al 23 dicembre.

Spazio anche a MerryMarket, la piccola fiera natalizia indipendente. Venerdì 23 dicembre, in piazza del Carmine oltre a realtà affermate del quartiere, makers genovesi e realtà innovative (si potrà vedere in funzione una stampante in 3D), anche un laboratorio pensato per i più piccoli. Dalle 16.30 alle 18.30 circa i bambini potranno costruire la loro boule de neige (per prenotazioni rivolgersi al Mercato del Carmine). Nel corso della giornata si alterneranno dj set. Info & prenotazioni: 010 2469184, eventi@mercatodelcarmine.it.

Per gli appassionati lettori, fino al 6 gennaio 2017 continuerà anche la Fiera del libro di Genova allestita a De Ferrari, il largo Pertini proprio davanti al Teatro Carlo Felice. La fiera sarà aperta tutti i giorni, con orario continuato, dalle 9.30 alle 20, escluso il 25 dicembre e il primo gennaio 2017.
Per conoscere tanti altri appuntamenti, leggete: Mercatini di Natale 2016 in Liguria: dove e quando.

Dove porto i bambini per Natale? Fino al 6 gennaio 2017 continuerà Enjoy Camogli - Natale e Capodanno. Babbo Natale apre le porte del suo castello sul mare: i visitatori potranno spiare la sua cucina, la camera da letto, ma anche fare Merenda con Babbo Natale o consegnare la propria letterina agli elfi postini.

Fino all'8 gennaio 2017 proseguirà anche Natale al Mare a Rapallo con il Castello al Mare di Babbo Natale e più di cinquanta iniziative tra concerti, mostre, laboratori per bambini, spettacoli di strada e molto altro ancora.

Natale 2016 in musica? Martedì 20 dicembre (ore 20.30), al Teatro Gustavo Modena (piazza Modena), canzoni natalizie e pezzi tratti dai più famosi musical americani saranno gli ingredienti del Concerto di Natale del gruppo corale Spirituals & Folk. L'ingresso è a offerta libera. Al termine del concerto seguirà un brindisi per farsi gli auguri.

Mercoledì 21 dicembre (ore 17), nel Salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale (piazza Matteotti), Concerto di Natale del Coro delle voci bianche del Teatro Carlo Felice con un programma che spazia dai canti tradizionali al repertorio contemporaneo.

Al Teatro Politeama Genovese (via Bacigalupo 2; info 010 8393589) tuffo nelle sonorità vintage con La famiglia canterina con Le sorelle Marinetti (21 dicembre, ore 21) e il Gospel Choir (22 dicembre, ore 21).

Continua anche il calendario a La Claque (vico Biscotti; info: 010 2470793): in programma Chiazzetta, chitarrista, cantante, autore, youtuber (21 dicembre, ore 21.30) e il swing dei Free Shots (23 dicembre, ore 22).

Venerdì 23 dicembre (ore 22) appuntamento con Bangarang!, concerti e dj set a poca distanza da Campi. Al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4) in scena i Boomdabash, di radici salentine e dal sangue black.

Al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4) venerdì 23 dicembre (ore 20.30) appuntamento con il concerto sinfonico Igudesman & Joo.

Regalo sotto l'albero per il Teatro Sociale di Camogli (piazza Matteotti 5) che riapre dopo 40 anni di inattività. Per il concerto inaugurale Fabio Luisi dirigerà l’Orchestra, il Coro e i Solisti dell’Accademia della Scala. Da segnare in agenda venerdì 23 dicembre (ore 20.30).

Tornando a Genova, anche al Lousiana Jazz Club (via di San Sebastiano) si aspetta il Natale con la musica dei Big Fat Mama, venerdì 23 dicembre. Prima - giovedì 22 dicembre - serata con doppia performance: concerto di Natale degli allievi del corso di canto di Betty Ilariucci e Four not six.

Al Count Basie jazz club (vico Tana 20r) giovedì 22 dicembre (dalle ore 21.30) torna l'appuntamento con Happy Jazz, con concerto e jam session a tema. Venerdì 23 dicembre (dalle ore 21.30) musica con Enjoy the Blues: anche in questo caso concerto e poi spazio al palco aperto. Per saperne di più: Happy Jazz & Enjoy the Blues al Count Basie. Info: 345 2650347.

Concerto di Natale del Coro Monte Bianco al Teatro Govi di Genova Bolzaneto (via Pastorino 23r; info: 010 7404707). L'appuntamento è per venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 21.

Il Natale a tempo di tango? Il centro Buenos Aires a Genova (viale Brigata Bisagno 2/12) propone, per domenica 25 dicembre (dalle ore 21.30), NaTango: lezioni di avvicinamento al ballo a ciclo continuo durante tutta la serata;bBallo libero (Milonga) con buffet & brindisi di mezzanotte. A fare da dj... Babbo Natale. Vestitevi di rosso e tenetevi pronti per muovervi. Info e prenotazioni: 347 9359122.

Domenica 25 dicembre (dalle ore 22), al Caribe Club (corso Italia 3), Christmas Party a ritmo latino con diverse sale. Previsto l'arrivo di Babbo Natale. Info: 335 207103.

Sempre domenica 25 dicembre (dalle ore 21.30), festa di Natale al Cezanne Disco Club di Genova (via Cecchi 7 rosso): in programma cena a buffet e musica. Info: 010 541607.

Notte techno al Balera di San Colombano Certenoli (via Zavatteri 5). Venerdì 25 dicembre in consolle Fulvio Facciolo, Andrea Mele e Christian Jey. Apertura porte ore 24. Infoline 334 6179344.

Se alla musica preferite il teatro, per conoscere gli spettacoli a Genova del Natale 2016, consultate l'agenda teatrale di mentelocale.it.

Anche le grandi mostre non vanno in vacanza.
Fino al 22 gennaio 2017 Palazzo Ducale ospita, nel Sottoporticato, la mostra fotografica Helmut Newton. White women - sleepless nights che chiuderà il 25 dicembre, ma il 24 dicembre osserverà regolare apertura e il 26 dicembre sarà visitabile dalle 10 alle 19.
Fino al 26 febbraio resterà aperta la mostra Warhol. Pop society, nell'Appartamento del Doge. Chiusa il giorno di Natale, il 24 dicembre aprirà dalle 9 alle 16, mentre il 26 dicembre seguirà l'orario 9-19.

Palazzo Ducale, poi, si veste a festa con uno speciale videomapping. Dal 16 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 la facciata del palazzo che dà su piazza Matteotti si trasformerà nella tela virtuale di un'animazione video-musicale.

Dal 15 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017, alcuni musei genovesi, Palazzo Reale di Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Museo Diocesano, Musei di Strada Nuova, Museo dell'Accademia Ligustica e Musei di Nervi propongono ai visitatori un percorso a tema dedicato alla rappresentazione della nascita di Gesù esponendo nelle proprie sale un’opera scelta. Per saperne di più: Natale con i tuoi... musei.

Vi ricordiamo che il 25 dicembre e il 1° gennaio 2017 tutti i Musei civici saranno chiusi tranne il Galata Museo del Mare che resterà aperto sia il 25 dicembre che il 1° gennaio 2017 con il consueto orario (dalle ore 10.00 alle ore 19.30). Il 24 dicembre il Museo Navale, normalmente chiuso al pubblico, sarà aperto dalle ore 10 alle 18. Vi invitiamo pertanto a verificare le eventuali chiusure e cambiamenti di orario in occasione delle festività nel caso sceglieste di visitare una mostra.

I più golosi possono dare un'occhiata a Natale 2016 a Genova: dove mangiare tra ristoranti e aperitivi per trovare qualche idea gustosa.

Buone feste e tanti auguri a tutti!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film