Weekend Genova Lunedì 28 novembre 2016

Natale 2016: il Mercatino di San Nicola a Genova

Mercatino San Nicola

Genova - Da sabato 3 a venerdì 23 dicembre torna a Genova il Mercatino di San Nicola, giunto alla sua 18esima edizione, uno storico appuntamento per la città, che vede come location la centralissima piazza Piccapietra. Il mercatino natalizio è un'occasione per conoscere gli antichi lavori di maestri artigianali, ascoltare musica e ballare, partecipare a laboratori e sagre culinarie, e per acquistare un oggetto di qualità colmo di significato e autenticità.

Una pausa che tutti dovremmo concederci per riflettere sul significato del Natale e sull'importanza che rappresenta la comunità di cui facciamo parte. Il mercatino rappresenta un luogo di consapevolezza, speranza e condivisione dove grandi e piccini possono imparare a fare del bene. Il ricavato della manifestazione servirà infatti per finanziare progetti sociali e di ricerca. Per questa edizione i progetti saranno cinque: il Progetto Clinico – Traslazionale Italiano per il Neuroblastoma, l'Ortogiardino Ferradini per il recupero dei giardini di Passo Ferradini, lo Sportello per il lavoro per garantire integrazione lavorativa a donne vittime di violenza, Costruiamo la Casa Abbraccio2 per ospitare i neonati allontanati dalle famiglie e infine il progetto dell'associazione onlus La Band degli Orsi: una nuova casa, in via del Tritone, dedicata all'accoglienza delle famiglie dei bambini ricoverati all'Istituto Gaslini.

Le associazioni presenti saranno più di 50, gli stand più di 80 e i laboratori tantissimi. Tra le attività saranno presenti maestri artigiani: dalla falegnameria all'impagliatura, fino ai presepi. Novità di quest'anno sono i laboratori gastronomici, con le ricette tipiche della nostra regione.

Sabato 3 dicembre, dalle ore 12, si terrà l'evento Amatriciana, a favore delle popolazioni terremotate: sarà possibile acquistare prodotti tipici provenienti dai territori colpiti dal terremoto e i fondi raccolti saranno destinati alla popolazione di Amatrice. Il Mercatino darà grande spazio anche alle band del panorama musicale genovese: An Lochrann (sabato 3 dicembre, ore 18.30), il Gruppo Folkloristico Città di Genova (domenica 4, ore 17.30), i Fetish Calaveras (giovedì 8, ore 17), Jess (giovedì 8, ore 18.30), Charlie (venerdì 9, ore 18.30), il Millelire Gospel Choir (sabato 10, ore 17), Giacomo Burdo (sabato 10, ore 18.30), River (domenica 11, ore 18.30), i Cabit Trio (mercoledì 14, ore 17), Martina Vinci (giovedì 15, ore 18.30), i Rebis (venerdì 16, ore 18.30), il Coro della Maddalena (sabato 17, ore 12), Federico Sirianni (sabato 17, ore 18.30), il Latin Jazz Trio (domenica 18, ore 15), Tom & Tom (domenica 18, ore 18.30), Jo Choneka (lunedì 19, ore 17), Jacaranda (martedì 20, ore 18), Misentotale (mercoledì 21, ore 18.30) e infine i Fratelli di taglia (venerdì 23, ore 17).

Saranno protagoniste di questa edizione anche le sagre, amatissime da nonni, mariti e papà in attesa delle loro donne, impegnate a comprare tra le bancarelle: sabato 10 e domenica 11 dalle, ore 12, la sagra delle focaccette e del tortello e sabato 17 la sagra dedicata al minestrone. Sabato 17 sarà anche la giornata dedicata ai bambini, con tanti laboratori didattici artigianali insieme al gruppo Ritmiciclando.

Si conferma anche quest'anno la partecipazione delle squadre calcistiche genovesi - Genoa, Sampdoria e Virtus Entella - che hanno donato le magliette autografate dai campioni per la tradizionale lotteria benifica. L'estrazione dei vincitori si terrà venerdì 23 dicembre durante la cerimonia di chiusura del Mercatino, momento in cui verranno anche consegnati i fondi raccolti.

Il Mercatino sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 20. Giovedì 8 si terrà l'inaugurazione ufficiale con lo storico corteo, che alle ore 12 partirà da piazza Matteotti e arriverà fino a piazza Piccapietra.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film