Genova Venerdì 25 novembre 2016

Avo Genova: un convegno per parlare di volontariato e sanità

Volontariato
© Kenneth Lu - Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il ricovero in ospedale, o presso una casa di riposo; avere a che fare con una malattia, o semplicemente con le proprie paure e, troppo spesso, con la solitudine: a dare un aiuto concreto a chi affronta un momento difficile ci sono i volontari Avo (Associazioni Volontari Ospedalieri), con i loro camici blu e un sorriso accogliente.

L'impegno dei volontari Avo è totalmente gratuito e non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture: grazie alla loro presenza, i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

«Oggi Avo Genova conta circa 1200 volontari; grazie al nostro gruppo Avo Giovani ci sono anche molti ragazzi impegnati. I volontari, però, non bastano mai: vorremmo poter fare di più», spiega Luigi Santagata, presidente di Avo Genova, che continua: «Spesso manca un dialogo tra le associazioni di volontariato e le istituzioni cittadine, per questo abbiamo organizzato un convegno sul Volontariato nella sanità».

L'appuntamento è per lunedì 28 novembre, dalle 15 alle 17.30, presso la Sala Quadrivium, in piazza Santa Marta (accanto all'omonima chiesa). Si tratta di un incontro tra i volontari, le strutture e le istituzioni per cercare di creare nuove collaborazioni: «Lo scopo è quello di abbattere i muri e creare dei ponti», continua Santagata: «Tra i nostri obiettivi c'è la creazione di un nuovo tavolo di lavoro, magari annuale, con la Regione Liguria, che unisca le associazioni e le istituzioni, così da trovare nuove vie: quali sono i bisogni maggiori a cui i volontari possono rispondere? E come si può creare una rete virtuosa?».

Parteciperanno al convegno Sonia Viale, assessora regionale alla Salute, Carlo Bottaro, direttore generale Asl 3, Franco Henriquet, presidente dell'associazione Gigi Ghirotti, i direttori generali degli ospedali Galliera e San Martino-Ist e dell'istituto Gaslini.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film