Weekend Genova Lunedì 5 dicembre 2016

Natale e Capodanno con Enjoy Camogli

Enjoy Camogli, Natale e Capodanno
© Enjoy Camogli
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Enjoy Camogli.

Genova - Prendete carta e penna per scrivere una letterina tutta speciale, l'allegria di un mondo fatto di renne e personaggi incantanti. Spruzzate il tutto con il profumo di una cioccolata calda, la bellezza di un castello sul mare e granelli di candida magia. Da sabato 12 novembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 torna Enjoy Camogli, Natale e Capodanno, un'occasione per emozionarsi insieme con la meraviglia delle feste.

Enjoy Camogli, Natale e Capodanno è un nutrito contenitore di eventi rivolti ai bambini ed agli adulti: nella splendida cittadina ligure organizzate tante proposte da vivere, ammirare e gustare in prossimità del Castello della Dragonara (adiacente alla Basilica di Santa Maria Assunta).

Un’atmosfera calda e luminosa, momenti di animazione per grandi e piccini, spazi ed iniziative dedicate ai sapori e alle eccellenze gastronomiche del nostro bellissimo territorio sono alcuni degli elementi fondamentali che caratterizzano questa ricchissima rassegna. Alla base di tutto, l'estrema attenzione dei commercianti e degli imprenditori di Camogli nei confronti dei visitatori per accoglierli nel migliore dei modi.

Babbo Natale vi aspetta nel suo fantastico castello, la dependance in cui il re di tutte le feste viene a trascorrere un po’ di tempo per rilassarsi e godersi il panorama sul mare. Venite a trovarlo: sarete circondati da un'atmosfera magica e accompagnati dai fantastici elfi per una avventura indimenticabile. I visitatori potranno spiare la cucina di Babbo Natale, la sua camera, l’ufficio e poi farsi fotografare sulla magica slitta.

Si troveranno aperte anche le Officine del gusto. Un laboratorio culinario dedicato alle famiglie che avrà come tema principale la farina, simbolo della cucina fatta in casa, nonché tante ricette regionali legate alla tradizione natalizia. Un insieme di attività dedicate alle famiglie e ai più piccoli per raccontare, preparare ed assaporare il cibo, gustando tutto il piacere di un momento condiviso. Chef ed esperti di alimentazione, e pure mamme e nonne che conoscono la cucina della tradizione, vi accompagneranno in questa avventura.

Novità 2016 sarà, per tutti i piccini, la sezione denominata Casting elfo. Babbo Natale, infatti, è alla ricerca di nuovi elfi. I bimbi potranno partecipare al casting per diventare elfo qualificato secondo il calendario pubblicato sul sito web ufficiale della manifestazione. I prescelti riceveranno una telefonata davvero speciale. Iscrizioni e prenotazioni presso Pro Loco Camogli, via XX Settembre. Costo 10 Euro a bambino (comprensivo di T-shirt da elfo).

Ed ancora…Giochi sotto il castello. Partendo da ricerche storiografiche, si riproporranno giochi di abilità e pazienza. Bambini e adulti potranno cimentarsi in sfide rocambolesche come la bancarella dei barattoli, la pallina equilibrista, lo schiaccianoci volante e altri ancora. I più abili saranno premiati con doni e riconoscimenti. La semplicità dei materiali utilizzati stupirà bambini e adulti che, stimolati dalle varie difficoltà dei livelli, rimarranno gratificati e coinvolti.

Non può mancare all’interno di una simile kermesse il Trucca elfo. L'elfetta truccatrice, al secondo piano del Castello nel suo laboratorio, aspetta bambini e adulti da truccare per farli diventare elfi perfetti. Tutti i giorni durante l’orario di apertura del Castello.

Sempre per rimanere in tema di aiutanti di Babbo Natale, ecco l’Atelier degli elfi. Nessuno resisterà alla tentazione di indossare almeno un berretto o divertenti orecchie da renna e in un attimo si ritroverà a fare l’elfo, Natalina oppure Rudolf, il capo renna della slitta di Babbo Natale.

E, dulcis in fundo, gli organizzatori hanno previsto una ghiotta sorpresa: la Merenda con Babbo Natale. Babbo Natale è un golosone, ma anche gli elfi non scherzano; dicono che la cioccolata di Natalina sia la più buona del mondo, non c’è nulla di meglio per riprendersi dopo la faticosa visita al Castello di Babbo Natale. Tutti i sabati alle 17.30.

Sulla piazza dei cannoni, sotto il Castello della Dragonara, sarà possibile trovare un vero e proprio Ufficio postale. Si potrà scrivere la propria letterina e consegnarla agli elfi postini che, con uno speciale marchingegno, la faranno arrivare direttamente a Babbo Natale. Oltre a chiedergli i regali che si desiderano ricevere sotto l‘albero, si potrà raccontargli i propri pensierini, come vi siete comportati quest’anno oppure dedicargli una poesia. Durante le pause del lavoro nel laboratorio dei giocattoli, Babbo Natale leggerà i vostri racconti e i più belli saranno premiati.

Troverete inoltre un particolare Presepe, allestito in una capanna unica, di legno; al suo interno vi saranno personaggi a dimensione umana, tipiche figure natalizie, ma anche dal sapore ligure come pescatori e marinai. Questa installazione sarà collocata al Mandraccio, piccola piazzetta accanto alle scale che conducono al sagrato.

Cosa aspettare per segnare in agenda una gita a Camogli, trasformata - dal 12 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 - in un vero e proprio paese natalizio sul mare?

Per tutti sarà anche possibile organizzare un Capodanno magico: i ristoratori cittadini stanno predisponendo succulenti menu e sfavillanti cenoni per tutti i palati, arricchiti dalle sorprese che gli organizzatori metteranno in scena.

Tutte le informazioni ed i programmi dettagliati, oltre alla possibilità di ottenere coupon promozionali e biglietti di ingresso, sono pubblicati sul sito web www.enjoycamogli.it.

Sempre sul portale on-line sono disponibili tutte le informazioni circa gli orari, le tariffe, i regolamenti e tutti i recapiti per prenotare e contattare le singole attività commerciali ed imprenditoriali di Camogli.

Il progetto Enjoy Camogli è stato organizzato e curato da Ascot Camogli, insieme a Pro Loco, Civ e amministrazione comunale. Una importante e proficua sinergia cittadina che permette di organizzare molteplici situazioni di promozione del tessuto turistico e commerciale durante tutto l’anno e che, proprio in occasione di questa importante manifestazione natalizia, ha saputo mettere in piedi una fattiva collaborazione economica ed organizzativa.

Enjoy Camogli, Natale e Capodanno vi aspetta.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film