Libri Genova Teatro Gustavo Modena Martedì 22 novembre 2016

La notte degli scrittori 2016, da Michela Murgia a Cristina Comencini

di
Cristina Comencini
© ® Douglas Kirkland

Genova - Venerdì 25 novembre, ore 19, al Teatro Archivolto di Genova, ritorna La notte degli scrittori. Protagonisti questa volta Paolo Cognetti, Cristina Comencini, Michela Murgia, Simona Vinci.

Il format, nato dalla collaborazione tra l’Archivolto e Giulio Einaudi editore, si basa su un’idea di condivisione e convivialità: per questo gli scrittori vengono invitati a raccontarsi sul palco da Danilo Di Termini, che conduce la serata, prima che ciascuno di loro, affiancato dagli attori Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino, diventi protagonista di piccoli reading tratti dalla propria opera; e per questo è prevista una cena a buffet nell’intervallo (curata dall’Istituto Alberghiero Bergese).

In questa settima edizione della Notte degli scrittori è stato scelto di estrarre i testi principalmente dagli ultimi libri degli autori presenti: per Paolo Cognetti Le otto montagne, storia dell’amicizia tra due ragazzi - e poi due uomini - così diversi da assomigliarsi, un viaggio avventuroso e spirituale alla continua ricerca di una strada per riconoscersi; per Cristina Comencini Essere vivi, in cui un uomo e una donna, legati solo dal fatto che i rispettivi genitori sono morti insieme, scoprono un nuovo modo di vivere le proprie vite; per Michela Murgia Futuro Interiore, un saggio in cui si analizza una generazione che fatica a trovare una propria dimensione storica, ovvero quella dei nati negli anni Settanta, esattamente come la scrittrice sarda, ammarati tra i baby boomers e i nativi digitali. Infine Simona Vinci ci trasporta nelle inquietudini di Leros, isola lager che nasconde terribili segreti, al centro del romanzo La prima verità, con cui ha vinto il Premio Campiello 2016.

I biglietti per partecipare alla serata costano 20 / 22 Euro (studenti 7.50 Euro). La cena è inclusa nel prezzo del biglietto (info e biglietteria: 010 6592220, 010 412135).

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film