Genova Museoteatro della Commenda di Prè Mercoledì 16 novembre 2016

Convegno Spera: solidarietà e progetti per l'Africa

Africa
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Italia e Africa: due mondi uniti anche da tanti progetti di solidarietà. Spesso, però, la collaborazione e la sinergia tra associazioni di volontariato, Ong, Onlus e Fondazioni non sono semplici. Anche per questo gli operatori si incontrano a Genova al convegno Spera, giunto quest'anno alla sua settima edizione. Sono 687 le associazioni invitate.

L'appuntamento è per venerdì 18 e sabato 19 novembre, presso la Commenda di Prè, per parlare di solidarietà, progetti e risorse per l'Africa subsahariana.

«Quest'anno sono molte le novità», spiega Edoardo Berti Riboli, presiedente del Consorzio Spera, «a partire dalla sospensione degli atti del convegno in forma cartacea: è nato un nuovo portale, che raccoglie i progetti delle associazioni. Un modo per creare una nuova interazione tra gli operatori, ma anche per avviare una collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico».

Rispetto agli scorsi anni, è cambiata anche la formula del convegno, che si articola in 8 tavole rotonde, a cui è invitato chi ha redatto progetti negli ultim i anni. Venerdì 18 novembre si parte con la lectio magistralis dell'antropologo e docente universitario Antonio Guerci sui movimenti migratori nella storia.

«Si parlerà inoltre della nuova legge sulla cooperazione, che entra in vigore quest'anno, e di tutte le opportunità ad essa legate», continua Berti Riboli: «E ancora, un incontro sulle migrazioni: come vengono vissute oggi? Un faccia a faccia tra il politico Paolo Pezzana e il giornalista Tarcisio Mazzeo».

Coinvolti anche gli studenti del corso universitario di Cooperazione allo sviluppo, che si concluderà nell’ambito del convegno Spera. Sabato 19 novembre verranno premiati gli studenti più meritevoli. Le borse di studio erogate permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo di un progetto.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film