Weekend Genova Lunedì 14 novembre 2016

Natale 2016: villaggio di Babbo Natale e mercatini a Rapallo

di
Babbo Natale al mare
© shutterstock

Genova - Partono da Rapallo gli eventi del Natale nel Tigullio: dal 26 novembre all’8 gennaio arriva la manifestazione Natalealmare, con il Castello al Mare di Babbo Natale e più di cinquanta iniziative tra concerti, mostre, laboratori per bambini, spettacoli di strada e molto altro ancora.

La casa di Babbo Natale, realizzata nel Castello sul mare di Rapallo, è senza dubbio il fulcro di Natalealmare. Sono stati trentamila, lo scorso anno, i visitatori che hanno incontrato Santa Claus nella sua residenza marina, scoprendo un mondo fiabesco e creativo offerto dall’imponente installazione, unica nel suo genere, interamente realizzata artigianalmente.
Centinaia di occhietti e nasini, calzini a righe e buffi cappelli, migliaia di metri di pannolenci, chilometri di nastri, nuvole di paillette e brillantini e poi stelle a profusione, pacchetti e decori: è questo il favoloso mondo di Oriana Pagan, la mamma di tutti gli Elfi del castello di Babbo Natale: l'artista con ago, filo e tanta fantasia, ogni anno arricchisce la casa di Santa Claus, che è completamente handmade.

Quest'anno la casa si arricchisce di nuovi spazi e nuovi personaggi: per la prima volta saranno utilizzate anche le celle delle carceri del castello, che ospiteranno, tra gli altri, la Sacra Famiglia e la visita sarà accompagnata da due guide speciali: Natalìa e Fiocco. Ogni gruppo di visitatori percorrerà le sale della casa di Papà Natale in compagnia dell’attrice Viola Villa, che vestirà i panni di Natalìa e che coadiuvata dal suo aiutante Fiocco, un simpatico pupazzo parlante, racconterà la sua storia Natalìa e la magia del Natale in una sorta di mini musical itinerante.

La casa di Babbo Natale verrà aperta, sabato 26 novembre, con una grande festa di inaugurazione, dalle ore 16 alle 19, e sarà aperta al pubblico dal 27 novembre al 22 dicembre, con i seguenti orari: ore 16-19 (feriali); ore 10-13 e 15-19 (sabato, domenica festivi e prefestivi); dal 23 dicembre all’8 gennaio: ore 10-13 e 15-19 (tutti i giorni); ore 16-19 (25 e 26 dicembre e 1 gennaio).
Sabato 24 dicembre
, nel pomeriggio, sarà possibile incontrare Babbo Natale nelle vie di Rapallo.

La visita alla casa di Babbo Natale è a ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita a un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previ accordi tramite e-mail (iat@comune.rapallo.ge.it), o telefonando all’ufficio turismo al numero 0185 680372.

Non mancherà poi il Christmas Village, sul lungomare Vittorio Veneto, con una selezione di eccellenze artigiane ed enogastronomiche alloggiate in una ventina di mini chalet. Questo Mercatino di Natale in riva al mare proporrà prodotti tipici: dal pan pepato al vin brulé, dai formaggi ai salumi, passando per le decorazioni e i giochi. Radio Babboleo sarà la colonna sonora della manifestazione, con musica e tante soprese. Il Christmas Village sarà aperto al pubblico, per tutta la durata della manifestazione, dal 26 novembre all'8 gennaio, con il seguente orario: dalle 14.30 alle19 (feriali); dalle 10 alle19 (sabato, domenica e festivi); dalle 10 alle 18 (31 dicembre); dalle 15 alle19 (25, 26 dicembre e 1 gennaio).

Sono oltre cento le attività commerciali che hanno aderito alla Christmas Shopping Card, il biglietto da visita con il quale la Rapallo commerciale si presenta al pubblico. Un’offerta natalizia messa a punto dalle due associazioni di categoria, il Civ - Centro integrato di Via e il Cor - Circolo Operatori Rapallo.
Sono oltre cento le attività aderenti all'iniziativa. Dal 26 novembre all'8 gennaio sarà possibile ritirare la Card, richiedendola presso il Castello di Babbo Natale e presso l’ufficio Iat, mentre saranno gli stessi albergatori a offrirla ai propri ospiti. Ogni esercizio proporrà agevolazioni o sconti.

Il Natalealmare di Rapallo ha anche un cuore benefico. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con i volontari del Soccorso di Sant’Anna, che svolgeranno un servizio di supporto logistico durante la manifestazione. La festa sarà anche l’occasione per raccogliere offerte da destinare ad alcuni progetti solidali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film