Food Genova Martedì 8 novembre 2016

Mostra della zucca 2016: Murta in festa

di
Zucca e autunno
© shutterstock

Genova - A come atmosfera di festa, z come zigzagare nei campi alla ricerca della cucurbitacea perfetta: insomma dall'A alla Zucca. Nei giorni di sabato e domenica 12, 13 e 19, 20 novembre 2016 torna, in occasione della celebrazioni per la Festa di San Martino, l'ormai tradizionale appuntamento con la Mostra della zucca a Murta.

A fare da fil rouge a questa trentesima edizione della manifestazione il tema Murta: la Zucca racconta... Fatti, vicende e persone di quest'angolo di ValPolcevera. Anche attorno a una tavola, nei profumi sprigionati da zucchero, farina e zucca che si incontrano, o nel carattere deciso e forte di mani che lavorano la terra si può sfogliare l'album di una storia che spesso non si dice. Chissà quante storie ha visto nascere e scivolare nel tempo questo spicchio di Liguria che, appeso su una collina verde alle spalle di Bolzaneto, conserva l'eco di tradizioni che guardano alla cultura contadina.

Belle, grandi, dalle forme più bizzarre: i cultori della cucurbitacea sono invitati a presentare le proprie zucche, dal 6 all'11 novembre dalle ore 14 alle 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta, per partecipare alla Mostra della zucca. Ad aggiudicarsi i premi della manifestazione la zucca più grossa e quella più lunga, ma anche la più strana e la più bella, queste ultime decretate dalle votazioni dei visitatori.

Gli stessi visitatori sono chiamati a scegliere anche il vincitore di Forme e Colori, il concorso che vedrà i fiorai genovesi partecipare con allestimenti specifici.

Ma le iniziative per la festa dedicata alla zucca non finiscono qui.
Previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del Vino Bianco Novello vendemmia 2016. Dalle torte alle marmellate: questa regina dell'autunno a tavola si presta a numerose ricette, non resta dunque che scoprirle.

Gusto, ma anche territorio. Nel corso dei due fine settimana, il Cai - sezione di Bolzaneto ha organizzato escursioni in occasione della riapertura del sentiero Murta - Assosto dei Bigiae (info: sezione Cai Bolzaneto - segreteria@caibolzaneto.net, gruppo.sentieri@caibolzaneto.net, 342 0732572), mentre nella Chiesa di San Martino si terranno concerti di musica sacra. Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica.

Attivi anche i più piccoli. Nei locali della scuola elementare Doge Giovanni da Murta saranno esposti i lavori degli alunni chiamati ad esprimersi sul tema della manifestazione e partecipanti al concorso pittografico.

A contribuire a trasportare nell'atmosfera della manifestazione anche le composizioni di zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa Vetrine in festa.

Le migliori saranno premiate domenica 20 novembre (ore 18) con i vincitori di Forme e Colori, la Zucca più strana e la Zucca più bella; mentre domenica 13 novembre (ore 18) si terrà la premiazione del concorso relativo ai lavori scolastici, alla Zucca più grossa e alla Zucca più lunga.

La Mostra della Zucca a Murta verrà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 10.30 e osserverà i seguenti orari di apertura: 12 novembre dalle ore 10.30 alle ore 18.00; 13, 19 e 20 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Murta si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o con l'automobile (a Bolzaneto c'è anche il casello autostradale). In occasione della Mostra, Amt potenzierà per i bus il servizio delle linee 74 e 74 barrata per il collegamento tra il fondo valle ed il paese (è vietato il transito ai non residenti); possibilità di parcheggio auto in via Nostra Signora della Guardia, nell'area ex Bocciofila e in via Ugo Polonio.

Potrebbe interessarti anche: , Birralonga 2019 a Genova: 10 tappe tra birre e street food nei caruggi. Come partecipare , Festa della Focaccia di Recco 2019: degustazioni gratis, orari ed eventi , Genova, apre RossoCarne Street Food in centro: panini genovesi dai sapori antichi , Aperitivo libanese a Palazzo Ducale: fino a maggio falafel, pita e cocktail , Profummo de Baxaicò 2019, a Pra' il Festival del basilico: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.