Genova Venerdì 7 ottobre 2016

Arcat festeggia i suoi 30 anni a Palazzo Ducale

Volontariato
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I Club degli Alcolisti in Trattamento della Liguria festeggiano i 30 anni dalla nascita del primo Club nella regione. L'appuntamento è per venerdì 7 ottobre, ore 16.30, presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale.

I Club sono piccole comunità multifamiliari e rappresentano gruppi di famiglie dove è presente il problema dell’alcol, che si riuniscono settimanalmente sul territorio per promuovere interventi di prevenzione e trattamento dei problemi alcolcorrelati, come parte del sistema di promozione e protezione della salute, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale della metodologia ideata da Vladimir Hudolin.

Arcat Liguria, l'associazione regionale del Club degli alcolisti in trattamento, è nata nel 1986 e oggi conta 45 Club in Liguria, oltre 2.000 in Italia e sono presenti in più di 30 Paesi nel Mondo.

L'associazione si impegna a combattere i disagi sociali e familiari creati dalla dipendenza dall'alcol. I volontari si occupano dei Club degli alcolisti in trattamento (Cat), comunità multifamiliari formate da un minimo di due a un massimo di dodici famiglie con problemi alcol correlati e complessi. A seguirle è un servitore insegnante, che segue un metodo basato sul coinvolgimento della famiglia.

All'incontro di venerdì 7 ottobre interverranno autorità competenti in materia: «Ci saranno Francesco Piani, servitore insegnante di Udine, la prima città in Italia ad ospitare un Club; Maddalena Fangoi, che ha fondato il primo Club a Genova, in Val Bisagno; padre Nicola Gai, che rappresenta l'associazione San Marcellino, lo psichiatra Massimo Sacripante, la psicologa Luigina Mariani e Giorgio Schiappacasse, uno tra i primi a seguire i Club genovesi», spiega Annabella Muckerman, presidente dell'associazione.

Poi i momenti più toccanti: verrà racconta la storia dei 30 anni di Arcat e non mancheranno le testimonianze delle famiglie. La giornata terminerà con un aperitivo della salute.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ricordi? Di Valerio Mieli Drammatico 2018 Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che "una cosa è già... Guarda la scheda del film