Concerti Genova Lunedì 10 ottobre 2016

Animantiga: il progetto musicale unisce Corsica e Liguria

di
Roberta Alloisio
© facebook.com/roberta.alloisio

Genova - È appena partito su Musicraiser il crowdfunding per Animantiga – Voci tra Corsica e Liguria.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Roberta Alloisio, Targa Tenco come Miglior Interprete nel 2011 e fresca della collaborazione con Luis Bacalov per il suo Xena Tango, e Stéphane Casalta, voce autorevole della nuova scena musicale corsa.

Animantiga ha avuto il suo battesimo lo scorso marzo presso il Comune di Bastia, grazie all'invito ufficiale del sindaco Pierre Savelli e dell'assessore alla Cultura Mattea La Cave, che hanno appoggiato con grande entusiasmo questo progetto, che unisce per la prima volta artisti di Corsica e Liguria, per rinsaldare i legami storici e culturali esistenti tra queste terre. Un legame celebrato in questo momento da una mostra in Bastia dal titolo Corsica genovese.

Il lavoro è quindi partito; gli artisti hanno già cominciato a lavorare incontrandosi, scrivendo canzoni, mescolando per l’occasione dialetto genovese, lingua corsa e italiana, canti tradizionali e nuove composizioni. Un progetto corale, ricco di voci e suggestioni musicali, che vede per la prima volta insieme la grande tradizione vocale corsa e quella genovese.

Roberta Alloisio e Stéphane Casalta credono fortemente in questo progetto e ancor più nella necessità di poter produrre liberi da condizionamenti stilistici. Per questa ragione hanno deciso di adottare lo strumento del crowdfunding, e far partire una campagna di raccolta fondi, chiedendo la collaborazione di tutti per poter realizzare materialmente il lavoro discografico, rendendo al tempo stesso chi lo desidera co-partecipe del progetto stesso.

Si potrà contribuire con cifre simboliche o più consistenti. Diversi sono i riconoscimenti e le ricompense: dal semplice acquisto del cd, ricevendo anche creazioni autografate dagli autori, alla possibilità di assistere al lavoro di studio. Il ricavato servirà a coprire una piccola parte delle spese necessarie alla produzione: spese logistiche, studio di registrazione, pre produzione, cachet musicisti, masterizzazione, grafica e stampa.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film