Il Fado - Genova

Food Genova Il Fado Venerdì 11 aprile 2003

Il Fado

Genova - Il fascino malinconico del fado portoghese e le sue note struggenti, tipiche dell'animo lusitano. È questa la musica del mal de vivre che la cantante Amàlia Rodriguez ha diffuso in tutto il mondo.
Di qui partiamo per raccontarvi di un locale che proprio dal Portogallo trae ispirazione, regalandoci la magica atmosfera di terre lontane.

Il Fado, piccolo ma accogliente ristorante situato nel centro storico genovese, in via San Donato 9r, presenta subito alcune entusiamanti sorprese: gli azuleios, ovvero le tipiche mattonelle portoghesi dipinte a mano, adornano tutto il locale, che vanta un soffitto in legno risalente al cinquecento.
L'insegna del locale di Silvio Seghi e Andrea Becherucci è stata creata da undici artisti genovesi -dal futurista Randazzo al genovese Attilio Mangini- ed è senz'altro unica a Genova.

Un ristorante, dicevamo, ma anche un wine-bar, dove le degustazioni la fanno da padrone, senza dimenticare gli appetitosi stuzzichini, dalle frittelle ai salumi, che troverete in bella e succulenta mostra sul bancone.
Dunque un'idea originale per un aperitivo (chi non ama il vino potrà scegliere un cocktail), ma anche un modo per passare la pausa pranzo per chi lavora: il ristorante è aperto la sera ma anche a mezzogiorno.
Le ricette sono all'insegna della qualità, della cucina ligure ma soprattutto di quella portoghese. Il filetto al porto e i bolinhos de bacalhau (si tratta di pepite dorate di baccalà) sono solo alcuni tra i piatti che troverete sul menù, assieme al pesce fresco, sempre presente.
Se poi dopo cena vi trovate in piazza delle Erbe e dintorni, Il Fado è a vostra disposizione per bere un cocktail o un bicchiere di vino.

Potrebbe interessarti anche: , I Ravioli di Paganini, una ricetta tutta genovese: come prepararli in casa , Genova Beer Festival 2019: birre artigianali, stand gastronomici e lab , Mentelocale Bistrot in piazza Leo: serate a tema e aperitivi nel cuore di Albaro , Aperitivo Messicano a Mentelocale Bistrot di Palazzo Ducale, tra nachos e margarita , Recco: Focaccia col formaggio del Consorzio miglior cibo di strada. Il premio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.